Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Pagine: 1, 2
alex9
salve,
in NX Studio non sono evidenziati, quindi non attivi: annulla e ripristina, una volta fatta una modifica/regolazione non si può più tornare indietro se poi si esce dal programma... prima di chiudersi parte il salvataggio ed eventuali lavori fatti vengono salvati senza che ne sia stata fatta richiesta. Poi disfunzioni di visualizzazione di alcuni file... cambia i colori delle miniature ??? Che succede?
t_raffaele
QUOTE(alex9 @ Jun 19 2021, 06:02 PM) *
salve,
in NX Studio non sono evidenziati, quindi non attivi: annulla e ripristina, una volta fatta una modifica/regolazione non si può più tornare indietro se poi si esce dal programma... prima di chiudersi parte il salvataggio ed eventuali lavori fatti vengono salvati senza che ne sia stata fatta richiesta. Poi disfunzioni di visualizzazione di alcuni file... cambia i colori delle miniature ??? Che succede?

Clicca per vedere gli allegati
Alex,ho dato uno sguardo veloce al manuale, e ho trovato le opzioni come immaginavo.
Per le anteprime, bisognerebbe fare qualche confronto, avere qualche indicazione in più...
La diversità nel colore può dipendere da diversi fattori. Posta qualche esempio in foto.

Saluti@Cordialità

raffaele
alex9
Clicca per vedere gli allegati
alex9
mi sembra che annulla non si possa usare per operazioni di ritocco ma:
[Annulla] Annullare l'operazione di copia, spostamento o rinomina più recente applicata alle immagini.
[Ripristina] Ripristinare un'operazione dopo aver eseguito [Annulla].

correggetemi se sbaglio; in pratica per fare dei ritocchi multipli bisogna salvare prima di ogni regolazione? Mi sembra una cosa assurda se cosi fosse.


QUOTE(t_raffaele @ Jun 19 2021, 07:47 PM) *
Clicca per vedere gli allegati
La diversità nel colore può dipendere da diversi fattori. Posta qualche esempio in foto.
Saluti@Cordialità

raffaele

per i colori lo fa con dei file di grafica non con le foto, ci può stare visto che sono stati editati con software diverso...
t_raffaele
QUOTE(alex9 @ Jun 19 2021, 10:05 PM) *
mi sembra che annulla non si possa usare per operazioni di ritocco ma:
[Annulla] Annullare l'operazione di copia, spostamento o rinomina più recente applicata alle immagini.
[Ripristina] Ripristinare un'operazione dopo aver eseguito [Annulla].

correggetemi se sbaglio; in pratica per fare dei ritocchi multipli bisogna salvare prima di ogni regolazione? Mi sembra una cosa assurda se cosi fosse.
per i colori lo fa con dei file di grafica non con le foto, ci può stare visto che sono stati editati con software diverso...

Si x i colori può essere come dici...
Mentre trovo strano che non si possano utilizzare
le opzioni annulla etc. Sono funzioni essenziali presenti
da sempre su tutti i sw nikon e non solo.
Ci deve essere qualcosa di non correttamente
funzionante, o che ci sfugge. Hai provato anche con un semplice jpg?
Prova a reinstallare fermando antivirus durante l'operazione. Facci sapere
alex9
QUOTE(t_raffaele @ Jun 19 2021, 11:46 PM) *


Ho sempre usato software Nikon e non mi sembra nemmeno a me che non possa funzionare per annullare... Ho già reinstallato, ma senza esito positivo....
LucaRtt
In un altro topic si era parlato di alcune "mancanze" del nuovo sw, come il ctrl Z per cancellare l'ultima modifica, si può solo tornare allo scatto originale perdendo tutte le modifiche del file, per questo uso ancora NXD per ritocchi selettivi
t_raffaele
QUOTE(alex9 @ Jun 20 2021, 01:37 AM) *
Ho sempre usato software Nikon e non mi sembra nemmeno a me che non possa funzionare per annullare... Ho già reinstallato, ma senza esito positivo....



QUOTE(LucaRtt @ Jun 20 2021, 07:54 AM) *
In un altro topic si era parlato di alcune "mancanze" del nuovo sw, come il ctrl Z per cancellare l'ultima modifica, si può solo tornare allo scatto originale perdendo tutte le modifiche del file, per questo uso ancora NXD per ritocchi selettivi


Niente appena mi è possibile vedrò di approfondire il discorso, anche perchè dal manuale sembrerebbe appunto (stranamente)
che, tali funzioni siano abilitate x altre funzioni come hai già fatto notare.
Attualmente non ho modo di provare fisicamente il sw, magari il collega Alex, ci darà nel frattempo una mano tongue.gif
alex9
QUOTE(LucaRtt @ Jun 20 2021, 07:54 AM) *
In un altro topic si era parlato di alcune "mancanze" del nuovo sw, come il ctrl Z per cancellare l'ultima modifica, si può solo tornare allo scatto originale perdendo tutte le modifiche del file, per questo uso ancora NXD per ritocchi selettivi

grazie.gif
Ma è un vero e proprio "Come uccidere un software in due mosse!"
Non dire che ti funziona NXD altrimenti faranno qualcosa per non fartelo funzionare! rolleyes.gif
LucaRtt
QUOTE(alex9 @ Jun 20 2021, 11:47 AM) *
grazie.gif
Ma è un vero e proprio "Come uccidere un software in due mosse!"
Non dire che ti funziona NXD altrimenti faranno qualcosa per non fartelo funzionare! rolleyes.gif


Shhhhhhh!!!!!!!!!!! mi funzionano entrambi.....ma non dirlo a nessuno messicano.gif
t_raffaele
QUOTE(t_raffaele @ Jun 20 2021, 09:40 AM) *
Niente appena mi è possibile vedrò di approfondire il discorso, anche perchè dal manuale sembrerebbe appunto (stranamente)
che, tali funzioni siano abilitate x altre funzioni come hai già fatto notare.
Attualmente non ho modo di provare fisicamente il sw, magari il collega Alex, ci darà nel frattempo una mano tongue.gif

Come promesso, questa mattina ho trovato la disponibilità di un windows10, e ho eseguito un test di funzionamento su Nx Studio.
In conclusione direi che mi tocca confermare quanto già segnalato/discusso. Le opzioni: Annulla - Ripristina, come il tasto ctrl Z etc..
nisba. Visto che le funzioni sono presenti nel menu Composizione, cosi come lo sono anche su Nx-D e funzionano, spero che vengano abilitate
anche perchè cosi servono a poco x dire a nulla.

Saluti@Cordialità
gtd
Personalmente ciò che mi fa perdere più tempo è la mancanza di momenti del crop eseguito:
Se fosse da perfezionare, come spesso accade, nel tornare alla funzione si resetta tutto sul fotogramma completo senza la possibilità di un ritocco della precedente selezione (che in nxd era possibile)
alex9
QUOTE(t_raffaele @ Jun 21 2021, 02:22 PM) *
Come promesso, questa mattina ho trovato la disponibilità di un windows10, e ho eseguito un test di funzionamento su Nx Studio.
In conclusione direi che mi tocca confermare quanto già segnalato/discusso. Le opzioni: Annulla - Ripristina, come il tasto ctrl Z etc..
nisba. Visto che le funzioni sono presenti nel menu Composizione, cosi come lo sono anche su Nx-D e funzionano, spero che vengano abilitate
anche perchè cosi servono a poco x dire a nulla.

Saluti@Cordialità


Queste due chiavi dal menu di NX Studio hanno solo queste funzioni:
[Annulla] Annullare l'operazione di copia, spostamento o rinomina più recente applicata alle immagini.
[Ripristina] Ripristinare un'operazione dopo aver eseguito [Annulla].

Speriamo che le modifichino altrimenti si sono veramente poco utili...Grazzie per la conferma Raffaele! Saluti

QUOTE(gtd @ Jun 21 2021, 03:04 PM) *
Personalmente ciò che mi fa perdere più tempo è la mancanza di momenti del crop eseguito:
Se fosse da perfezionare, come spesso accade, nel tornare alla funzione si resetta tutto sul fotogramma completo senza la possibilità di un ritocco della precedente selezione (che in nxd era possibile)


Per questo ho postato la discussione, perché mi sembra una funzione vitale poter annullare una semplice operazione errata...
Giusemal
A me non fa caricare la sezione video, mi dice che c'è un problema con la connessione internet e alla fine non mi lascia altra scelta che continuare l'installazione escludendo la parte video. Fatte diverse prove, disinstallando e reinstallando con nuovi file di setup ma non c'è verso. Oltre alla mancanza della possibilità del ripristino manca completamente la possibilità di fare le presentazioni, che in teoria si potrebbero fare unendo foto e video, ma questa parte non me la fa installare, aggiungendo pure musica. Peccato perchè essendo un'app natia ne vengono fuori degli ottimi jpeg o tiff, ma così com'è per quanto mi riguarda è molto castrata. Spero in un prossimo aggiornamento.
P.S. ho un pc con windows 100 a 64 bit
t_raffaele
Riprendo questa discussione, per informare che la nuova versione di NX Studio, 1.1.0 appena uscita
gestisce anche l'opzione "Annulla" e non solo. Ci sono diverse novità che proverò a breve.
Di seguito il link x chi vuole scaricarlo (tutto gratuito) wink.gif

https://www.nikonclub.it/forum/Aggiornament...on-t373102.html

Saluti@Cordialità

raffaele
FabioCamoli
Grazie Raffaele,
provvedo subito ad aggiornare rolleyes.gif

Buona serata
Fabio
t_raffaele
QUOTE(FabioCamoli @ Nov 4 2021, 10:10 PM) *
Grazie Raffaele,
provvedo subito ad aggiornare rolleyes.gif

Buona serata
Fabio

Ciao Fabio Ok wink.gif
alex9
Ciao Raffaele;
usando il tasto "annulla" dopo aver fatto delle correzioni con il pennello "ritocco fotografico" .. questo non funziona bene, a volte bisogna ripetere il comando due volte, ma solo se il pennello è stato usato una volta soltanto; se c'è una sequenza più lunga allora non va proprio. Magari riusando il pennello ancora per una volta fa un passo indietro, ma comunque non funziona nella sequenza di un passo alla volta indietro nell'ordine purtroppo. Provatelo anche voi, magari la mia copia è stata installata male.
Saluti
alex9
QUOTE(alex9 @ Nov 6 2021, 11:34 AM) *
Ciao Raffaele;
usando il tasto "annulla" dopo aver fatto delle correzioni con il pennello "ritocco fotografico" .. questo non funziona bene, a volte bisogna ripetere il comando due volte, ma solo se il pennello è stato usato una volta soltanto; se c'è una sequenza più lunga allora non va proprio. Magari riusando il pennello ancora per una volta fa un passo indietro, ma comunque non funziona nella sequenza di un passo alla volta indietro nell'ordine purtroppo. Provatelo anche voi, magari la mia copia è stata installata male.
Saluti

Ovviamente parlo della versione aggiornata! dry.gif
t_raffaele
QUOTE(alex9 @ Nov 6 2021, 10:43 AM) *
Ovviamente parlo della versione aggiornata! dry.gif

Ciao appena rientro faccio qualche prova, io da quello che avevo verificato sembrava tutto ok ma... non ho avuto il tempo
di testarlo in tutte le variabili condizioni d'uso. Ci aggiorniamo wink.gif
LucaRtt
Con questo aggiornamento il ctrl Z per annullare l'ultima modifica funziona!! Da parte mia devo farci un Po la mano per cercare i vari comandi visto che la disposizione è un Po diversa dall'NX D
t_raffaele
QUOTE(t_raffaele @ Nov 6 2021, 11:25 AM) *
Ciao appena rientro faccio qualche prova, io da quello che avevo verificato sembrava tutto ok ma... non ho avuto il tempo
di testarlo in tutte le variabili condizioni d'uso. Ci aggiorniamo wink.gif

Eccomi come promesso ho fatto qualche prova. Ho eseguito più interventi con il pennello (almeno 4) in più ho voluto
aggiungere la regolazione esposizione. Premendo più volte annulla, si ritorna allo stato originale della foto.
Io sto facendo le prove su con Windows 10. Leggo che anche Luca pare non riscontrare problemi, anche con Ctrl Z.
t_raffaele
Alex rileggendo la tua problematica sul tempo di risposta dopo avere premuto annulla, mi da più l'idea di un rallentamento della memoria
del tuo computer. Sembra che il comando venga eseguito in ritardo, o comunque non in tempo reale. Magari mi sbaglio
Prova a disinstallare NX studio. Se non lo hai mai fatto, esegui una pulizia dei registri, con appositi applicazioni come CCleaner scaricabile gratis.
Poi fermi ogni eventuale applicazione attiva, e anche l'antivirus, e reinstalli NX. Poi... Incrociamo le dita tongue.gif
Ci sentiamo ciao!!
alex9
QUOTE(t_raffaele @ Nov 6 2021, 07:40 PM) *
Alex rileggendo la tua problematica sul tempo di risposta dopo avere premuto annulla, mi da più l'idea di un rallentamento della memoria
del tuo computer. Sembra che il comando venga eseguito in ritardo, o comunque non in tempo reale. Magari mi sbaglio
Prova a disinstallare NX studio. Se non lo hai mai fatto, esegui una pulizia dei registri, con appositi applicazioni come CCleaner scaricabile gratis.
Poi fermi ogni eventuale applicazione attiva, e anche l'antivirus, e reinstalli NX. Poi... Incrociamo le dita tongue.gif
Ci sentiamo ciao!!

Immaginavo fosse un mio problema, ma proverò a fare i controlli e installazioni dovute, poi vi dirò...
t_raffaele
QUOTE(alex9 @ Nov 8 2021, 09:58 AM) *
Immaginavo fosse un mio problema, ma proverò a fare i controlli e installazioni dovute, poi vi dirò...

Siamo qui wink.gif Pollice.gif
alex9
Fatto verifiche e nuova installazione Anti virus disattivato... Non è che non funzioni ma tre operazioni in sequenza non le da, è come se si bloccasse e sono costretto a smanettare un po' per ritornare all'origine.
Nel sistema non ho problemi di memoria, poiché ci sono 32gb. Una instabilità da qualche parte c'è, magari non necessariamente nel programma.
grazie comunque a tutti per l'aiuto.

saluti
t_raffaele
QUOTE(alex9 @ Nov 8 2021, 10:40 AM) *
Fatto verifiche e nuova installazione Anti virus disattivato... Non è che non funzioni ma tre operazioni in sequenza non le da, è come se si bloccasse e sono costretto a smanettare un po' per ritornare all'origine.
Nel sistema non ho problemi di memoria, poiché ci sono 32gb. Una instabilità da qualche parte c'è, magari non necessariamente nel programma.
grazie comunque a tutti per l'aiuto.

saluti

Sicuramente c'è qualcosa che lo rallenta. Sicuramente, o quasi certamente ... anche con altri programmi dovresti riscontrare qualche problema.
Hai pulito registri, svuotato memoria etc.etc.??
alex9
QUOTE(t_raffaele @ Nov 8 2021, 11:48 AM) *
Sicuramente c'è qualcosa che lo rallenta. Sicuramente, o quasi certamente ... anche con altri programmi dovresti riscontrare qualche problema.
Hai pulito registri, svuotato memoria etc.etc.??

Si si CCleaner compreso, altri programmi non hanno problemi, per fortuna altrimenti dovrei pensare ad un possibile PUP.
t_raffaele
QUOTE(alex9 @ Nov 8 2021, 10:35 PM) *
Si si CCleaner compreso, altri programmi non hanno problemi, per fortuna altrimenti dovrei pensare ad un possibile PUP.

Sarei curioso Alex, di provare a vedere come si comporta CaptureNX-D
gtd
QUOTE(t_raffaele @ Nov 9 2021, 02:09 PM) *
Sarei curioso Alex, di provare a vedere come si comporta CaptureNX-D

Fino all'anno scorso con cpu i5 e 8gb di ram avevo qualche ritardo noioso con alcuni tipi di elaborazione con capture su immagini da 24mpxl
Avevo riscontrato che i picchi di memoria richiesti, compresi la parte in swap su disco, arrivavano a 13gb e senza altri programmi in esecuzione oltre a file explorer
Adesso con un i7 e 16gb con studio riscontro ogni tanto un ritardo di una frazione di secondo, particolarmente aggiustando i livelli di luminosità con attivo un filtro antirumore sui bordi.
Credo che il primo requisito per velocizzare sia di evitare il più possibile gli swap di memoria tra ram e hard disk. Ciao a tutti!
t_raffaele
QUOTE(gtd @ Nov 9 2021, 03:07 PM) *
Fino all'anno scorso con cpu i5 e 8gb di ram avevo qualche ritardo noioso con alcuni tipi di elaborazione con capture su immagini da 24mpxl
Avevo riscontrato che i picchi di memoria richiesti, compresi la parte in swap su disco, arrivavano a 13gb e senza altri programmi in esecuzione oltre a file explorer
Adesso con un i7 e 16gb con studio riscontro ogni tanto un ritardo di una frazione di secondo, particolarmente aggiustando i livelli di luminosità con attivo un filtro antirumore sui bordi.
Credo che il primo requisito per velocizzare sia di evitare il più possibile gli swap di memoria tra ram e hard disk. Ciao a tutti!

Si be calcola che un i5 di undicesima generazione, fa già una differenza enorme rispetto ad un i7 di qualche anno fa.
Dico ciò perchè io NX Studio lo sto utilizzando appunto su windows 10 con 16 Gb ram, SSd 1T e microprocessore i5 11a Gen.
Faccio anche montaggi video da 4k, e va che è un piacere, e non ho installato neanche una Gpu. Non lo so ma... sono più propenso
a pensare che il pc di Alex, ha qualcosina da sistemare. Mi sbaglierò...
FabioCamoli
Buonasera forum!
Da quando ho aggiornato NxStudio alla versione 1.1 ho notato oggi parecchi blocchi del programma in queste situazioni:
Da una cartella del 2016 (con 300 foto NEF trattata con View-Nx) ci mette quasi 40 secondi perchè appaiono i comandi di ritocco sulla destra ad apertura del programma
Modificando le prime foto del gruppo va in crash il programma.
Ho cambiato con un'altra cartella (2016) con 80 foto NEF e la situazione mi è sembrata migliorata un pò, vedendo i comandi di ritocco con circa 10 secondi di ritardo

Ho WIn10/64Bit con 8Giga Ram/i5 6°gen

La terza ed ultima cartella (2016) in crash costante 150 NEF circa (frezza il pc).
A questo punto mi viene da pensare che questo aggio 1.1 Preferisce cartelle da poche foto?
Ho pulito la Cache ma ancora blocchi... dry.gif

Alla fine ho cancellato la cartella NKSC-Param e MIRACOLO! funziona regolarmente....
...nel senso che reimpostando da zero correzioni di foto dall'originale non si blocca più...stranezze blink.gif

In attesa di qualche riscontro da parte vostra, ordinerò un banco ram da 8 Giga da aggiungere nel pc...in settimana c'è il Black Friday e magari risparmio qualcosa... messicano.gif

Mi sembra una ci sia una incompatibilità fra cartelle NKSC vecchie (View-Nx) e nuove (Studio-Nx).
Con foto nuove trattate domenica scorsa con StudioNx nessun problema.
Utilizzo sempre D5100 quindi file da 16Mb max.
Cordiali saluti
Fabio C.
t_raffaele
QUOTE(FabioCamoli @ Nov 14 2021, 11:20 PM) *
Buonasera forum!
Da quando ho aggiornato NxStudio alla versione 1.1 ho notato oggi parecchi blocchi del programma in queste situazioni:
Da una cartella del 2016 (con 300 foto NEF trattata con View-Nx) ci mette quasi 40 secondi perchè appaiono i comandi di ritocco sulla destra ad apertura del programma
Modificando le prime foto del gruppo va in crash il programma.
Ho cambiato con un'altra cartella (2016) con 80 foto NEF e la situazione mi è sembrata migliorata un pò, vedendo i comandi di ritocco con circa 10 secondi di ritardo

Ho WIn10/64Bit con 8Giga Ram/i5 6°gen

La terza ed ultima cartella (2016) in crash costante 150 NEF circa (frezza il pc).
A questo punto mi viene da pensare che questo aggio 1.1 Preferisce cartelle da poche foto?
Ho pulito la Cache ma ancora blocchi... dry.gif

Alla fine ho cancellato la cartella NKSC-Param e MIRACOLO! funziona regolarmente....
...nel senso che reimpostando da zero correzioni di foto dall'originale non si blocca più...stranezze blink.gif

In attesa di qualche riscontro da parte vostra, ordinerò un banco ram da 8 Giga da aggiungere nel pc...in settimana c'è il Black Friday e magari risparmio qualcosa... messicano.gif

Mi sembra una ci sia una incompatibilità fra cartelle NKSC vecchie (View-Nx) e nuove (Studio-Nx).
Con foto nuove trattate domenica scorsa con StudioNx nessun problema.
Utilizzo sempre D5100 quindi file da 16Mb max.
Cordiali saluti
Fabio C.

Ciao Fabio,visto anche il tuo Mp, provo a risponderti qui
secondo il mio punto di vista...
Nx studio dovrebbe aprire anche file di vecchie edizioni
di programmi nikon. (Almeno questo mi pare di avere letto).
Nel tuo caso... sembrerebbe più un discorso di gestione di una
quantità di opzioni da parte del tuo pc da gestire. Considera che
aprire un certo numero di raw modificati in precedenza, significa
dover riportare in apertura x ogni singolo file,tutte le
modifiche apportate in precedenza. Questo NX studio come
anche CaptureNXxxx lo fanno, ma queste operazioni richiedono
risorse al computer. Avevo riscontrato qualcosa del genere
qualche tempo fa, con CaptureNx2 su un vecchio pc.
Il discorso/motivo.... era identico al tuo. Come già detto, da qualche parte
in questo periodo ho testato NX Studio, su win10
16 gb ram, Ssd 1 Tb processore i5 11a Gen.
Nessun rallentamento anche nei video. Appena trovo il tempo
provo x conferma su altro pc meno performante, anche se immagino già...
Ci sentiamo eventualmente. wink.gif
Saluti@cordialità
FabioCamoli
grazie.gif Raffaele,
intanto ho provato ad aprire una cartella da 57 Raw,
modificare la prima foto e nel momento di "salvare" il programma si è chiuso...
aspetto una ram aggiuntiva intanto...vedrò se migliora.

Buona giornata!
Fabio C.
LucaRtt
Io apro cartelle con oltre 300 raw, ho provato a selezionarli tutti e fare una modifica, ho attivato la riduzione del rumore, mettendo i cursori al 50%, essendo tutte selezionate, la modifica ha coinvolto tutti i 300 è oltre raw, il tutto in una 30ina di secondi, il mio pc win10 ha circa 3 anni, i5 16gb di ram
FabioCamoli
QUOTE(LucaRtt @ Nov 17 2021, 01:20 PM) *
Io apro cartelle con oltre 300 raw, ho provato a selezionarli tutti e fare una modifica, ho attivato la riduzione del rumore, mettendo i cursori al 50%, essendo tutte selezionate, la modifica ha coinvolto tutti i 300 è oltre raw, il tutto in una 30ina di secondi, il mio pc win10 ha circa 3 anni, i5 16gb di ram

Ciao Luca,
a me succede quando apro cartelle vecchie del 2016 che erano trattate con ViewNx e relativo NKSC,
con quelle recenti funziona regolarmente.
Buona giornata, Fabio.
Alessandro Castagnini
Ragazzi, se non ricordo male le le modifiche fatte nelle due versioni (vecchio e nuovo software) non sono compatibili tra loro, ma potrei sbagliarmi e non posso verificare la bontà di quello che ho scritto.

Devo trovare una vecchia discussione dove dicevo come stavano le cose smile.gif
t_raffaele
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 17 2021, 02:26 PM) *
Ragazzi, se non ricordo male le le modifiche fatte nelle due versioni (vecchio e nuovo software) non sono compatibili tra loro, ma potrei sbagliarmi e non posso verificare la bontà di quello che ho scritto.

Devo trovare una vecchia discussione dove dicevo come stavano le cose smile.gif

Si Alex, anche io ricordo bene, era riferito ad un Raw modificato con ViewNX e poi aperto con CaptureNX.
Ciò non toglie pertanto che, anche NX studio, non digerisca raw già modificati in precedenza con ViewNX
Io x mia abitudine, non archivio tutti i raw preferisco tenere i TFF modificati, ma anche perchè le conversioni/modifiche
non le ho mai eseguite con ViewNX. Quindi in questo caso, non posso essere di aiuto. Posso solo confermare che, ho appena
aperto senza problemi con NX Studio, vecchi raw della D700 modificati ai tempi con CaptureNX. Quindi ritornando al discorso...
Mi viene quasi sicuro di confermare che, il problema riguarda i file modificati in precedenza con ViewNXxx e poi aperti con CaptureNXxx/Nx Studio.
Poi sicuramente, subentrano tutte le altre problematiche legate al Sistema operativo, e alle caratteristiche hardware e software del pc.
Sono qui x qualsiasi possibile prova wink.gif
Alessandro Castagnini
Pollice.gif
t_raffaele
QUOTE(FabioCamoli @ Nov 17 2021, 11:58 AM) *
grazie.gif Raffaele,
intanto ho provato ad aprire una cartella da 57 Raw,
modificare la prima foto e nel momento di "salvare" il programma si è chiuso...
aspetto una ram aggiuntiva intanto...vedrò se migliora.

Buona giornata!
Fabio C.

Ciao Fabio, in queste ore ho cercato di ritornare indietro col pensiero, e aprire qualche vecchio cassetto...
Precisamente mi riferisco al fatto che, se abbiamo vecchi raw salvati qualche anno fa, una volta riscontrato che Nx Studio li apre senza problemi
e riteniamo che uno o più raw presenti nella nostra cartella, necessitano di una ulteriore modifica, o comunque abbiamo la necessità di convertirli
in jpg/Tif, quello che dobbiamo fare è riportare il raw allo stato originale di scatto (con l'apposito menù presente su Nx Studio).
Ho fatto diverse prove, utilizzando appunto vecchi raw, e verificato che ok che li apre, ma quando si esegue una modifica e si tenta di esportare
Nx Studio si chiude. Mentre azzerando tutte le modifiche allo stato originale, il raw lo si lavora da zero, e lo si esporta senza problemi. Certo... sarebbe stato
ottimo, poter mantenere le regolazioni apportate precedentemente ma x motivi che non vado ad elencare è cosi. Lo era già con i software precedenti...
come avevamo già accennato. Questo è quanto wink.gif

Clicca per vedere gli allegati
FabioCamoli
Grazie Raffaele,
mi hai confermato il dubbio. Ripristinare allo stato originale e rifare le regolazioni.
Per far prima dove necessario, cancellerò la cartella vecchia NKSC.
Buona giornata a tutto lo staff.
Fabio

Grazie Raffaele,
mi hai confermato il dubbio. Ripristinare allo stato originale e rifare le regolazioni.
Per far prima dove necessario, cancellerò la cartella vecchia NKSC.
Buona giornata a tutto lo staff.
Fabio
t_raffaele
QUOTE(FabioCamoli @ Nov 19 2021, 11:57 AM) *
Grazie Raffaele,
mi hai confermato il dubbio. Ripristinare allo stato originale e rifare le regolazioni.
Per far prima dove necessario, cancellerò la cartella vecchia NKSC.
Buona giornata a tutto lo staff.
Fabio

Grazie Raffaele,
mi hai confermato il dubbio. Ripristinare allo stato originale e rifare le regolazioni.
Per far prima dove necessario, cancellerò la cartella vecchia NKSC.
Buona giornata a tutto lo staff.
Fabio

Pollice.gif
FabioCamoli
Buonasera forum!
Forse ho trovato un nuovo problema in Nx Studio:
apro una cartella di foto raw integre,
voglio modificare SOLO la nitidezza della prima foto a --->4,
premo su "copia tutte le regolazioni" ,
seleziono tutte le altre e poi "incolla regolazioni" ---> per la solo nitidezza mi va anche bene, lo copia giusto,
quello che non va è che copia anche i valori del "Bilanciamento del bianco" + "Tinta (M-G) della prima foto su tutto il resto ...tutti i valori sono pari alla prima foto. ohmy.gif
Sbaglio qualcosa ? Non ho trovato alternative con i vari comandi blink.gif
Se qualcuno in linea prova per riscontro lo ringrazio anticipatamente guru.gif

Saluti a tutti
Fabio
t_raffaele
Domani vedo di fare qualche prova, anche se... immagino ci debba
essere il modo x copiare la singola regolazione. Scegliendo come dici:
copia tutte le regolazioni è chiaro che copia anche il resto...
vediamo dai, ti dirò wink.gif

Ciao!!
LucaRtt
Se vuoi fare una sola regolazione per più file, devi selezionare i file con CTRL + clic ( se li vuoi tutti seleziona tutti dal menu a tendina) e fai la modifica,( o più modifiche) così veranno modificati i file che ti interessano con le modifiche correnti, una o più ...io faccio così quando preparo più foto per le panoramiche prima della fusione, per pareggiare i parametri che più mi interessano

Come ha detto Raffaele se copi tutte le regolazioni, le copi proprio tutte ..
t_raffaele
Rieccoci buona giornata!!
Allora elenco quanto e come agisco io nelle condizioni in cui voglio riportare delle regolazioni fatte su un dato Raw, anche su sutti gli altri file
della stessa serie o anche x altre foto.
1) Dopo avere aperto NX Studio e individuato la cartella con i Raw da modificare, mi posiziono su uno dei file, e faccio le dovute modifiche.
2)Mi porto sul menù tendina a Dx in alto di NX Studio, alla voce: Corrente ( tenere presente che, le voci del menù cambiano da: Valore Originale a Corrente
ogni volta che si esegue una modifica di uno specifico Raw) Quindi inizialmente troviamo la voce: Valore originale.
Noi quindi, dato che andiamo ad apportare una modifica troviamo la voce: Corrente.
3) Cliccando sulla freccina a tendina, a questo punto... volendo salvare es. solo il valore di compensazione esposizione
Selezioniamo: esporta tutte le impostazioni e diamo un nome es.Esposizione al file nka che andiamo a salvare ( questo sarà il file che contiene nello specifico il parametro salvato solo x quanto riguarda l'esposizione). Se avremmo eseguito più modifiche dei vari parametri, lo stesso file avrebbe il contenuto anche di tutto il resto.
4) Nel momento in cui, intendiamo apportare la stessa modifica inerente nello specifico, solo il valore dell'esposizione, a tutte gli altri Raw, non facciamoo altro che selezionarli tutti attraverso il comando ctrl+clic (come dice Luca) o semplicemente con il comando da menù composizione: Seleziona tutto.
Poi dal menù solito di NX Studio in alto a DX, andiamo a selezionare la voce: Importa Regolazioni, a questo punto non facciamo altro che andare ad aprire la cartella contenente il file esposizione.nka salvato in precedenza.
Lo apriamo, e il parametro riguardante l'esposizione, viene apportato a tutti i raw selezionati. Fine
Io mi trovo bene cosi, perchè anche con CaptureNX, creavo il mio batch file e poi avviavo le modifiche x un tot di file. Fatemi sapere wink.gif
Intanto approfondirò poi... anche le altre opzioni.
Saluti@Cordialità
Alessandro Castagnini
Non uso il software nikon, ma la cosa mi sembra parecchio macchinosa rispetto ad altri software smile.gif
Poi, magari (come spesso succede) si fa prima a farlo che a dirlo…
t_raffaele
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 24 2021, 10:52 AM) *
Non uso il software nikon, ma la cosa mi sembra parecchio macchinosa rispetto ad altri software smile.gif
Poi, magari (come spesso succede) si fa prima a farlo che a dirlo…

Esatto!! si fa prima..., devi solo salvare il batch file (.nka), aprire la cartella con i file Raw con NX Studio selezionarli, e copiare le regoazioni,semplicemente
con un click sul file nka (semplicissimo) Forse ho scritto troppo xrchè tendo sempre ad essere più completo ed elementare con le spiegazioni.
Poi magari non sempre riesco a farmi capire... tongue.gif
Alessandro Castagnini
Con Adobe è meglio tongue.gif biggrin.gif
t_raffaele
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 24 2021, 11:05 AM) *
Con Adobe è meglio tongue.gif biggrin.gif

tongue.gif è bello ciò che piace... wink.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.