Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Lucabeer
Ciao a tutti,

ho recentemente preso una bella Z6, che purtroppo aveva un bel po' di hot pixel (anche a tempi brevi, e già da 800-1200 ISO) già dal primo scatto. Li ho rimappati eseguendo due volte la pulizia sensore, e in effetti sui JPEG non compaiono più.

Ma io ovviamente scatto in NEF... e ho notato un comportamento curioso. Premetto che anni fa usavo NX-2, poi sono passato a DXO Photolab che ora continuo a usare anche se il nuovo NX Studio non è per niente male.

Aprendo un NEF con DXO e NX Studio, noto un comportamento molto diverso:

1) NX Studio evidentemente riconosce la mappatura degli hot pixel on camera, indipendentemente dall'uso o meno della noise reduction. Quindi un NEF aperto con NX Studio non mostra gli hot pixel, mai.

2) DXO invece in prima apertura li mostra, per poi eliminarli con la sua riduzione rumore proprietaria (standard o Prime) quando si zooma al 100% o si esporta in JPEG. Sembra ignorare la mappatura effettuata on camera.

Il risultato è valido in entrambi i casi, ma volevo sapere se qualcuno aveva notato la stessa cosa: e cioè se appunto alcuni convertitori di terze parti ignorano la mappatura degli hot pixel che evidentemente è "incorporata" in maniera proprietaria nei NEF.

Alessandro Castagnini
Onestamente ho sempre saputo che la rimappatura del sensore dev’essere fatta in lab inviando la macchina in assistenza e non, semplicemente, eseguire due volte la pulizia del sensore.
Dove hai sentito o letto questa cosa? Perché se è nel manuale me la sono persa… 😳

Lightroom nelle ultime versioni penso che lo applichi direttamente: so che ne avevo un paio dopo l’acquisto della z 7, ma ora non li vedo più smile.gif
Lucabeer
L'ho letta su internet... e funziona! Non documentata, ma funziona. Due pulizie sensore consecutive, con il tappo davanti all'obiettivo. Provare per credere! Sulle MkII hanno aggiunto poi esplicitamente la voce nei menu!
Alessandro Castagnini
Ah, ok, meglio così anche se continua a sembrarmi strano biggrin.gif
togusa
Sul fatto che software di terze parti (ovvero non Nikon) non utilizzino la mappatura degli hotpixel in camera è più che ragionevole.
Dovrebbero prevedere la funzione per ogni fotocamera in commercio, non solo Nikon... difficile biasimarli per questo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.