Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
dabe
Salve a tutti

Ho trovato nel mercato dell'usato un Datacolor Spyder4 PRINT per ca. 80€. A detta del venditore e visionando le foto sembra tutto in ottimo stato.

Come Monitor ho un Eizo CS2420 ed il monitor del MacBook Pro (2014). Stampanti una Epson SureColor SC-P800 ed una Triumphadler 5006ci in ufficio. Per grandi stampe userei ovviamente la Epson, per stampare lavori più piccoli (magari lavori di grafica o cartoline) userei la stampante in ufficio. Il monitor Eizo e le stampanti sono quindi in luoghi diversi.

Domanda: avete esperienze con la calibrazione monitor-stampante col Spyder4 PRINT? La mia idea è la seguente: creo con ogni stampante le carte con i colori, a casa li campiono e calibro i monitor (Eizo e Macbook). Con il profilo colore creato posso simulare la stampa in photoshop ed ottenere delle stampe fedeli. Funziona? Monitor e stampante non devono essere per forza collegati allo stesso computer, giusto?

Molte grazie per i vostri consigli!
Dabe
buzz
La trafila è sempre la stessa:
Si calibra il monitor per ottenere colori "fedeli" a vista.
Si calibra la stampante affinché i colori fedeli visti al monitor siano gli stessi della stampa (nei limiti fisici del consentito).
Il monitor userà il profilo dello spyder ricavato dalla calibrazione, la stampante userà quello ricavato dalla sua.
Il metodo da te ipotizzato dovrebbe funzionare perché crei un profilo diverso per ogni stampante, basandoti sui colori stampati da ogni modello.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.