Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Renzo.R
Ciao a tutti
Da poco ho preso una z6 ii e provenendo dal mondo dx (d300) ho un supergramdangolare dx che vorrei cambiare. Premetto subito che è una lente non di punta per la mia tipologia di foto e non vorrei investirci troppo.
Stavo valutando un Samy 14mm (lo zoom non lo trovo un plus preferisco un fisso) e visto che spesso lo uso in foto architetturali nelle gire (palazzi, chiese ecc) mi era venuta la folle idea di non prenderlo con attacco Z, ma con attacco F e unirlo all'adattatore tilt & shift kipton https://nikonrumors.com/2021/05/19/kipon-ti...ss-camera.aspx/
Il mio dubbio è che oltre a non conoscere l'adattatore (so che e totalmente manuale senza neppure exif, ma su un super grandangolare credo sia un problema relativo) ho il dubbio che il decentramento su una lente che vignetta sia un problema. Secondo voi è un idea sensata? E se il Samy non andasse bene conoscete delle lenti economiche che lavorerebbero meglio in quelle condizioni? (Ho un dubbio anche sull'irix 15mm)

Grazie

R.
amigliow
devi cercare un'ottica grandangolare con un cerchio di copertura maggiore, ad es. qualcosa i vintage per medio formato, ma scordati i supergrandangolari da 14mm, nel medioformato un supergrandangolare è già il 40mm e lo zeiss biogon da 38mm dell'hasselblad SWC uno dei fuoriclasse della categoria...
amigliow
oppure prendere direttamente il Samyang 24mm f/3.5 ED AS UMC Tilt-Shift con attacco Nikon F
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.