Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
AndreaPerini
Ciao a tutti
vorrei da tempo sostituire la mia D610 con circa 6000 scatti vi do qualche elemento se volete aiutarmi a ragionare su cosa puntare:
1- vorrei provare a fare qualche video da affiancare a riprese fatte col drone all'occorenza
2- confidando in una ripresa delle attività sportive vorrei provare a fare foto in partite di calcio e continuare a fare foto alle gare di mtb e ciclocross quindi con condizioni di luce non proprio ottimali (sottobosco e giornate invernali)
3- avere uno schermo orientabile a volte mi farebbe evitare il torcicollo
4- dal lato foto sono pienamente soddisfatto della D610 (provenivo da una D3300) e nei paesaggi, che attualmente scatto per la maggiore, ho ancora molto da imparare per potermi permettere di dire in cosa possa peccare la D610
5- non vorrei cambiare anche le ottiche o impazzire con adattatori vari quindi vorrei rimanere in FF pur sapendo che forse dal lato video le nuove ML hanno qualcosa in più, ergonomia e peso compresi

Valutavo di passare a una FF più recente (D750? D810?) ma potrei anche pensare di affiancare una D500 alla D610, ma ammetto che ho dei dubbi su questa macchina, è puramente dedicata a sport e scatti veloci o potrebbe essere una bella scoperta anche per i paesaggi?

ah... e ovviamente vorrei spendere poco messicano.gif

Grazie a chi vorrà aiutarmi
Alessandro Castagnini
Se il tuo obbiettivo sono anche i video, buttati su una Z 6 smile.gif

Ciao,
Alessandro

P.S.: per i consigli sugli acquisti andiamo al bar smile.gif
LucaRtt
Per i paesaggi con la D500 vieni a fare un giro nel club dedicato, e se vuoi anche nel mio profilo trovi paesaggi con D500, che non è solo sport e naturalistica, fai anche quella wink.gif
lupaccio58
La macchina per te è la 750, ha tutto quello che chiedi e anche molto di più. E oggi la prendi nuova a 1300 con 4 anni di garanzia wink.gif Poi, certo, se ti serve solo per le passeggiate (ma hai scritto diversamente) allora va bene pure una di quelle cosucce per signorine che oggi vanno per la maggiore, quelle "diversamente reflex", per intenderci rolleyes.gif Ma attenzione, quella robetta ha un senso se ci attacchi una lente cortissima e leggera, altrimenti ti ritrovi con gli stessi ingombri e quasi lo stesso peso di una reflex, avendo oltretutto speso di più wink.gif
Alessandro Castagnini
Brutta cosa il razzismo…🙄
AndreaPerini
QUOTE(lupaccio58 @ May 13 2021, 09:12 PM) *
La macchina per te è la 750, ha tutto quello che chiedi e anche molto di più. E oggi la prendi nuova a 1300 con 4 anni di garanzia wink.gif Poi, certo, se ti serve solo per le passeggiate (ma hai scritto diversamente) allora va bene pure una di quelle cosucce per signorine che oggi vanno per la maggiore, quelle "diversamente reflex", per intenderci rolleyes.gif Ma attenzione, quella robetta ha un senso se ci attacchi una lente cortissima e leggera, altrimenti ti ritrovi con gli stessi ingombri e quasi lo stesso peso di una reflex, avendo oltretutto speso di più wink.gif


Grazie lupaccio della risposta, sulla D750 ho letto di diversi richiami e problemi otturatore... C'è stata poi una sua versione successiva che ha corretto questi problemi come è stato fatto con la D600 / D610?
angeletto
QUOTE(AndreaPerini @ May 14 2021, 07:51 AM) *
Grazie lupaccio della risposta, sulla D750 ho letto di diversi richiami e problemi otturatore... C'è stata poi una sua versione successiva che ha corretto questi problemi come è stato fatto con la D600 / D610?

Veramente il problema all'otturatore affliggeva le prime D750, poi richiamate per la sostituzione. Tutte le nuove non hanno questo problema, io stesso ho acquistato una D750 lo scorso anno e non posso che parlarne bene.
Ciao
Angelo
Renzo.R
Se proprio non vuoi una mirrorless (che vedo anche io come scelta migliore... magari un Z5 se vuoi spendere poco) direi 750 tutta la vita. Una gran macchina che non sente gli anni che ha
lupaccio58
QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 13 2021, 11:15 PM) *
Brutta cosa il razzismo…🙄

Al mio paese le "diversamente reflex" le comprano i fenomeni che devono necessariamente essere all'ultima moda. Poi si accorgono di quello che hanno in mano e le girano alle loro ragazze, da qui il detto macchine per signorine. La tua osservazione non mi offende, ci mancherebbe, diciamo però che con la st.....a del razzismo ti sei allargato un attimino...
gtd
QUOTE(lupaccio58 @ May 14 2021, 02:38 PM) *
Al mio paese le "diversamente reflex" le comprano i fenomeni che devono necessariamente essere all'ultima moda. Poi si accorgono di quello che hanno in mano e le girano alle loro ragazze, da qui il detto macchine per signorine. La tua osservazione non mi offende, ci mancherebbe, diciamo però che con la st.....a del razzismo ti sei allargato un attimino...

Mai mi sognerei di passare la mia ML a mia moglie e non mi sento un "fenomeno".
Sono (anche se di poco) più anziano di quanti nati nel '58 e data la mia incipiente incapacità di tener ferma l'inquadratura e di vedere bene nel mirino ho trovato la soluzione nella Z6.
Una definizione di non più abile posso accettarla, ma nel ruolo di "signorina" non mi ci sento proprio. Vuoi forse denigrare le ML per farle scendere di prezzo e allora approfittarne? biggrin.gif
lupaccio58
Ciao caro, non è mia intenzione offendere nessuno, ci mancherebbe, e del resto per chi usa Hassy sono le reflex le macchine per signorine messicano.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(lupaccio58 @ May 14 2021, 02:38 PM) *
…cut..
diciamo però che con la st.....a del razzismo ti sei allargato un attimino...

Sicuramente si, ma mi è uscito d’istinto tongue.gif ovviamente non intendevo offendere, mi scuso.

Solo che se vuole fare anche video ad alta risoluzione e qualità, le uniche sono le Z e concordo col mio compaesano (e tutti quelli che hanno preso una ML), non sono macchine da signorine e chi la prende se la tiene, non la da alla propria ragazza o moglie che sia smile.gif
Magari c’è chi lo fa ma sarà una cifra infinitesimale e, probabilmente, perché non ha capito o semplicemente non ci si trova.

Un po’ come quelli che disprezzano le auto elettriche: il futuro é quello, cambiare ed adattarsi o si vivrà sempre in un passato che è in via d’estinzione.

Stessa cosa in fotografia … ML è il futuro…. smile.gif
Assolutamente IMHO naturalmente e mi scuso con l’autore del post per questo mega OT.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: la D700 e la D810 le uso ancora, mica le ho date via wink.gif
lupaccio58
Alessà, siamo in un forum, si cazzeggia pure a volte, fate come me che non mi offendo mai! biggrin.gif
Un salutone, e naturalmente reflex tutta la vita tongue.gif
AndreaPerini
eddai non fate del buonismo anche qui eh!!! è ovvio che razzista non era offensivo, o per caso avete prove che costui ha frustato qualcuno per farlo remare più forte hmmm.gif

sulle auto elettriche ci andrei piano, come la fanno la corrente? quando tutti avremo auto elettriche da dove arriverà la corrente necessaria? uno studio di una università italiana aveva calcolato che nemmeno mettendo pale eoliche su tutto l'arco alpino avremmo avuto corrente sufficiente...

tornando alle fotocamere innanzitutto grazie per i consigli
vi riporto i pensieri che mi vengono in mente... ma voi smontatemeli pure se dico fesserie
- la D750 rispetto alla D610 dal punto di vista delle fredde caratteristiche tecniche lette sul web dal punto di vista fotografico si equivalgono se non per la migliore resistenza agli alti ISO della D750 e le foto sono la cosa principale che faccio quindi gli do un peso notevole
- la Z ha una raffica più lenta delle altre 2 (vorrei migliorare se possibile in tutto per non avere rimpianti in nessuna situazione) e manca anche il flash che uso per comandare il flash remoto in alcune situazioni senza altri accrocchi da portarsi in giro oltre a dover usare adattatore per le lenti
- la durata della batteria delle ML mi spaventa un po', e anche dover sempre usare il live non mi esalta molto, sulla mia lo uso molto raramente, mi sarebbe utile solo poterlo orientare in alcune situazioni scomode tipo foto rasoterra
- ok sul video non ci sono paragoni vince la Z a mani basse sulle altre 2 che si equivalgono

ci vorrebbe una via di mezzo con il comparto video della Z e l'autofocus e la resistenza ISO della D750... costerà sicuramente il doppio immagino
lupaccio58
QUOTE(AndreaPerini @ May 14 2021, 05:42 PM) *
- la D750 rispetto alla D610 dal punto di vista delle fredde caratteristiche tecniche lette sul web dal punto di vista fotografico si equivalgono se non per la migliore resistenza agli alti ISO della D750 e le foto sono la cosa principale che faccio quindi gli do un peso notevole

...ha anche un expeed più recente, il bus di sistema più veloce, l'autofocus di molto più performante, il comparto video estremamente godibile, il display basculabile e potrei continuare ancora per molto. In comune con la 610 ha solo il form factor e la sensibilità di 24 mpxl. E bada bene, ho scritto sensibilità, perché pure il sensore è di un'altra generazione wink.gif
AndreaPerini
scusate sono ancora qui...
la scelta si è leggermente modificata.
Ho deciso di tenere la d610 ma di affiancarla con una macchina con migliori doti per la foto sportiva e nel comparto video.
La scelta più logica mi era sembrata la D7500 (su ottimo consiglio di un forumista) ma poi mi sono stati sollevati dubbi di compatibilità con gli obiettivi che possiedo:
Tokina AT-X 16-28mm f/2.8 Pro FX
Nikon AF-S 50mm f/1.8 G
Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di LD

La d500 che sarebbe ottima è un po' fuori budget allora pensavo anche alla d7200 ma qui il comparto video e la raffica sono praticamente uguali alla d610, guadagnerei forse qualcosa con l'autofocus?

dubbi dubbi dubbi sempre dubbi...
grazie per i vostri commenti
Mircs
Per me, la soluzione migliore è la D500, aspetta di racimolare i soldi. Nell'usato ogni tanto spuntano delle buone offerte anche con garanzia.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.