Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
luclor97
Buon 1° maggio a tutti.
Gradirei un aiuto, non sono molto tecnico con le tecnologie...
Ho ereditato un Micro-Nikkor 105mm - f2,8 che ha un problema, si è scollata la lamierina numerica come da allegato...
Non conosco i vecchi Nikkor...non so per esempio a cosa serve quel notolino zigrinato...
A parte questo problema, penso che provvisoriamente si possa usare ancora con camera analogica...

Quello che gradirei sapere è se questi obiettivi si possono usare con le nuove reflex...
Se sono compatibili, penso sia solo in M impostando il diaframma sull'obiettivo, mettendo a fuoco manualmente e scegliendo un tempo, è corretto? Non ci sono opzioni automatiche...
Ho avuto anche un anello per un rapporto 1:1

Non vorrei fare dei danni ed è per questo che mi sono rivolto a voi.
Se potete darmi consigli dettagliati (non ho esperienza in merito) vi sarei molto grato.

Chiedo scusa per il disturbo e ringrazio anticipatamente.


luclor97
Scusate, mi sono dimenticato di scrivere che è un vecchio Micro-Nikkor non AF...
Vi chiedo anche a cosa serve quella parte girevole (anello) in testa all'obiettivo dove c'è scritto il tipo di lente...
Grazie e scusate.
boken
...si può usare, pensa che io ho una collezione di pre AI degli anni 60 che uso senza problemi e con tanta soddisfazione sulle mie reflex D8xx e D3. wink.gif

Nel tuo caso trattasi di ottica AI-AIs, ma dalla fato si evince che ha un problema: è praticamente smontata! ohmy.gif

Devi cercare nel manuale della tua fotocamera "ottiche senza CPU"
sarogriso
La vista esterna fa vedere che è parecchio vissuto e la vernice è assai scrostata, la ghiera zigrinata in alluminio chiaro è fissa ed è l'unico appoggio per poter innestare l'ottica sul corpo e in più se ci sono ancora ci devono essere i trattini colorati di riferimento al colore del valore del diaframma utilizzato ( per una sorta di iperfocale ),

per il resto quella che dici come parte girevole con scritta è la ghiera di maf o meglio una parte visto che si vede l'elicoide, l'altra metà ti si è staccata ed è rimasta ferma, quei tipi di ottica hanno la ghiera di maf divisa in due e le due parti sono tenute assieme da una striscia di nastro trasparente già di fabbrica, quando l'ottica non è smontata la giunta è nascosta dalla gomma che ricopre la ghiera completa, se la rimetti a posto guarda che tutto coincida o ti ritrovi con i riferimenti sbagliati. smile.gif
luclor97
Ciao Sarogriso,
grazie per il tuo interessamento...
Si, l'obiettivo è messo male... dovrei trovare qualche laboratorio specializzato per farlo riparare...
Per parte girevole intendo dove c'è scritto Micro-Nikkor 105mm f.2,8... un anello molto sottile sopra alla parte in gomma-zigrinata... A cosa serve?
Ho guardato nel manuale della mia D500 ma non capisco come usare la lente... (vedi allegato)
Forse qualcuno che ha la mia stessa camera potrebbe aiutarmi nel dettaglio... io non ho esperienza riguardo all'uso di questo obiettivo...

Scusate per il disturbo
luclor97
Per favore potete cancellare il mio allegato dove si vede anche il mio monitor...grazie.
Antonio Canetti
vai tranquilli con le con le vecchie ottiche, avrai qualche automatismo in meno, ma funzionano tranwuillamente, anche se qualche purista afferma che digitali per tirare fuori il meglio usare ottiche recenti, ma non tutti stampano gigantografie grandi metri.
nella mia collezione oltre avere gli afs ho:
PRE-AI
AI-S
AF-D
un leica summicron
un hasseblad/zeiss

come vedi c'è neper tutti i gusti.

Antonio
robermaga
L'ottica mi sembra che almeno come carrozzeria sia messa molto molto male e ammesso che le lenti siano a posto non so se può convenire farlo riparare da un riparatore ... a volte il costo supera il valore commerciale dell'oggetto: un 105 f2,8 AIS ma pure un f4 si trova fra le 150 e le 200, in ottime condizioni.
Detto questo tutti gli Ai, AIS vanno alla grande sulle attuali reflex digitali (escluse le entry) e quindi pure sulla D500. Sulle mie due monto "quasi" esclusivamente ottiche di questo tipo, ne ho addirittura 11 o 12 fra i quali le tre focali macro, ma non quello in oggetto. Nel caso possiedo il fratello minore del tuo il 105 f4 AIS.
Vai in "ottiche senza cpu" , memorizza la focale e l'apertura relativa dell'ottica e inizia a lavorare o in M o in A. Vedrai che ti diverti
luclor97
Grazie Robermaga per il tuo interessamento.
Mi puoi dare qualche info più dettagliata?
Se lo uso in manuale, dovrò scegliere un diaframma sulla lente, mettere a fuoco manualmente e sceglier il tempo con la ghiera della camera, corretto?
Se imposto in A (priorità di diaframma) cosa succede? La messa fuoco sarà sempre manuale, ma con la scelta del diaframma, visto che sono sulla lente?

Scusa, non sono un grande esperto in tecnologia...
luclor97
Salve Antonio,
non sono bravo in tecnologia, sono anzianotto... mi puoi dire come posso usare il 105mm non AF con la D500 che ho da poco?
Penso che devo postare la camera in M e poi scegliere il diaframma con la ghiera sulla lente, il tempo con la ghiera della camera e mettere a fuoco manualmente con l'obiettivo... è corretto ?
Praticamente lenti di questo tipo (no AF) sono compatibili con reflex digitali ma solo in manuale, non si hanno opzioni in automatico...
Ti chiedo a cosa serve quell'anello girevole dove c'è scritto Micro-Nikkor 105mm, f 2,8 (vedi foto allegata)

Scusa del disturbo
gtd
QUOTE(luclor97 @ May 4 2021, 11:22 AM) *
Salve Antonio,
non sono bravo in tecnologia, sono anzianotto... mi puoi dire come posso usare il 105mm non AF con la D500 che ho da poco?
Penso che devo postare la camera in M e poi scegliere il diaframma con la ghiera sulla lente, il tempo con la ghiera della camera e mettere a fuoco manualmente con l'obiettivo... è corretto ?
Praticamente lenti di questo tipo (no AF) sono compatibili con reflex digitali ma solo in manuale, non si hanno opzioni in automatico...
Ti chiedo a cosa serve quell'anello girevole dove c'è scritto Micro-Nikkor 105mm, f 2,8 (vedi foto allegata)

Scusa del disturbo

Mi permetto di provare a risponderti io nel caso gli altri fossero ora impegnati con il lavoro.
riguardo la precedente domanda

"Se imposto in A (priorità di diaframma) cosa succede? La messa fuoco sarà sempre manuale, ma con la scelta del diaframma, visto che sono sulla lente?"

direi: come in modo "M" ma il tempo è impostato automaticamente e non te ne devi preoccupare se non per verifica per evitare il mosso (diaframma troppo chiuso o iso da alzare) o per errore nel tempo per presenza di troppa luce (diaframma troppo aperto o iso da abbassare verso 100)

Per quanto riguarda l' "anello girevole" dove c'è scritto Micro-Nikkor 105mm, f 2,8
direi che è solo scollato, che dovrebbe essere tutt'uno con la parte prominente del barilotto della lente, e quindi ha solo "funzione informativa"

Buoni primi passi nel mondo micro!
lacernia
Da quello che vedo nella fotografia allegata, si vede l'elicoide !!! quella povera ottica è stata smontata e chi lo ha fatto non è stato in grado di rimetterla a posto.
Considerando le condizioni e l'attuale volere dell'obiettivo non credo valga la pena di portarla da un riparatore, fai prima a sostituirla con un usato.
luclor97
Ho guardato per un altro ob, ma costa più di 800€ !
luclor97
Questa è la risposta della NIKON che mi ha depistato...
Buongiorno, l'ottica non è motorizzata, ma se montata su un corpo motorizzato sarà possibile gestire l'autofocus
La D500 è motorizzata. L'ottica sfrutta la motorizzazione del corpo macchina, potendo così esser gestita in autofocus
Come è possibile che da NON AF il mio obiettivo diventi autofocus ?
Grazie per la vostra collaborazione.
gtd
QUOTE(luclor97 @ May 4 2021, 03:46 PM) *
Questa è la risposta della NIKON che mi ha depistato...
Buongiorno, l'ottica non è motorizzata, ma se montata su un corpo motorizzato sarà possibile gestire l'autofocus
La D500 è motorizzata. L'ottica sfrutta la motorizzazione del corpo macchina, potendo così esser gestita in autofocus
Come è possibile che da NON AF il mio obiettivo diventi autofocus ?
Grazie per la vostra collaborazione.

è una risposta valida per le lenti AF e AF-D che non sono motorizzate ma capaci di interagire con il corpo macchina e ricevere tramite un accoppiamento meccanico il movimento necessario per la messa a fuoco.
non è il caso delle lenti AI e AIs, nelle quali l'unico accoppiamento con il corpo macchina serve a comunicare meccanicamente quanto è aperto il diaframma
sarogriso
QUOTE(luclor97 @ May 4 2021, 03:46 PM) *
Questa è la risposta della NIKON che mi ha depistato...
Buongiorno, l'ottica non è motorizzata, ma se montata su un corpo motorizzato sarà possibile gestire l'autofocus
La D500 è motorizzata. L'ottica sfrutta la motorizzazione del corpo macchina, potendo così esser gestita in autofocus
Come è possibile che da NON AF il mio obiettivo diventi autofocus ?
Grazie per la vostra collaborazione.

Ma hanno risposto così dopo aver visto la foto dell'ottica? unsure.gif

Non credo cool.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(luclor97 @ May 4 2021, 03:46 PM) *
Questa è la risposta della NIKON che mi ha depistato...
Buongiorno, l'ottica non è motorizzata, ma se montata su un corpo motorizzato sarà possibile gestire l'autofocus
La D500 è motorizzata. L'ottica sfrutta la motorizzazione del corpo macchina, potendo così esser gestita in autofocus
Come è possibile che da NON AF il mio obiettivo diventi autofocus ?
Grazie per la vostra collaborazione.

Ciao, chi ti ha dato questa risposta? Nikon Japan?
che estremi dell'ottica hai mandato?
sarogriso
Forse Nikon Mars. tongue.gif
luclor97
No, la risposta l'ho avuta da Nikon su fb dopo che li avevo interpellati in merito alla loro vendita di un Micro-Nikkor 105mm, f2,8 su Amazon
gtd
QUOTE(luclor97 @ May 5 2021, 12:31 PM) *
No, la risposta l'ho avuta da Nikon su fb dopo che li avevo interpellati in merito alla loro vendita di un Micro-Nikkor 105mm, f2,8 su Amazon

a me pare che sia amazon che vende e che forse ti ha risposto così
nel nikon store non appare nemmeno più anche se forse è stato prodotto dal 1983 fino allo scorso anno, mentre ora a soli 190€ in più c'è il af-s vr (autofocus motorizzato, e in mezzo ci sono state le versione af e af-d autofocus non motorizzate)
luclor97
QUOTE(gtd @ May 5 2021, 01:00 PM) *
a me pare che sia amazon che vende e che forse ti ha risposto così
nel nikon store non appare nemmeno più anche se forse è stato prodotto dal 1983 fino allo scorso anno, mentre ora a soli 190€ in più c'è il af-s vr (autofocus motorizzato, e in mezzo ci sono state le versione af e af-d autofocus non motorizzate)

E' vero che "vende e spedisce" Amazon, ma dopo averli interpellati in merito ed essendo una domanda specifica riguardo alla lente mi hanno consigliato di contattare Nikon e cosi ho fatto : Buonasera, ho visionato su Amazon la vendita di questo obiettivo non AF, ma vedo nelle descrizioni alla voce "messa a fuoco" la scritta: "messa a fuoco automatica" Potete darmi una spiegazione in merito ? Grazie.

Queste sono le risposte di Nikon :
1) Buongiorno Luciano, l'ottica non è motorizzata, ma se montata su un corpo motorizzato sarà possibile gestire l'autofocus
2) La D500 è motorizzata. L'ottica sfrutta la motorizzazione del corpo macchina, potendo così esser gestita in autofocus
3) L'ottica sfrutta la motorizzazione del corpo e può usare l'autofocus. Dovrà semplicemente chiudere fisicamente la ghiera diaframmi dell'ottica e poi montarla
gtd
QUOTE(luclor97 @ May 5 2021, 01:14 PM) *
E' vero che "vende e spedisce" Amazon, ma dopo averli interpellati in merito ed essendo una domanda specifica riguardo alla lente mi hanno consigliato di contattare Nikon e cosi ho fatto : Buonasera, ho visionato su Amazon la vendita di questo obiettivo non AF, ma vedo nelle descrizioni alla voce "messa a fuoco" la scritta: "messa a fuoco automatica" Potete darmi una spiegazione in merito ? Grazie.

Queste sono le risposte di Nikon :
1) Buongiorno Luciano, l'ottica non è motorizzata, ma se montata su un corpo motorizzato sarà possibile gestire l'autofocus
2) La D500 è motorizzata. L'ottica sfrutta la motorizzazione del corpo macchina, potendo così esser gestita in autofocus
3) L'ottica sfrutta la motorizzazione del corpo e può usare l'autofocus. Dovrà semplicemente chiudere fisicamente la ghiera diaframmi dell'ottica e poi montarla

nell'annuncio sono in contraddizione la foto (lente AIs) con la specifica di fuoco automatico (AF o AF-D o AF-S)
dalla risposta loro stanno parlando di un AF o AF-D, nonostante tu abbia specificato "obiettivo non AF" avranno interpretato "senza motorizzazione AF"

comunque sia nell'annuncio che nella domanda e neppure nella risposta, mai si indica la versione del modello.
direi che si sta viaggiando tra disguidi, incompetenze o annunci errati (precauzionalmente dicono sempre che le figure non sono indicative del prodotto fornito) o persino qualcuno potrebbe pensare annunci ingannevoli (autofocus si invece che no; in produzione sì invece che no)
sarogriso
QUOTE(luclor97 @ May 5 2021, 01:14 PM) *
Queste sono le risposte di Nikon :
1) Buongiorno Luciano, l'ottica non è motorizzata, ma se montata su un corpo motorizzato sarà possibile gestire l'autofocus
2) La D500 è motorizzata. L'ottica sfrutta la motorizzazione del corpo macchina, potendo così esser gestita in autofocus
3) L'ottica sfrutta la motorizzazione del corpo e può usare l'autofocus. Dovrà semplicemente chiudere fisicamente la ghiera diaframmi dell'ottica e poi montarla

Come già confermato da gtd nella foto non è certo un nikon AF per cui qualsiasi corpo motorizzato non fa nulla, i casi sono due in vendita è un af ma con foto sbagliata, in vendita è un AI-S e la dicitura è sbagliata ( se in nikon mostravi la foto la loro risposta sarebbe stata diversa )

Poi se andiamo nello store quell'ottica è elencata nei manuali, ( a dire il vero ad un prezzo che onestamente andrebbe contrattato per un 50% in meno ) messicano.gif
robermaga
Non so se possibile postare e-bay e nel caso toglietelo, ma guarda qui, sono 105 usati. naturalmente:


Quel prezzo sopra è assurdo pure se fosse nuovo di pacca ... bisogna stare attenti a non farsi abbindolare. Come è assurda la risposta del presunto "sito Nikon". Non vi è verso che "ufficialmente" ci sia una risposta simile. Le ottiche AI AIS NON possono funzionare in AF sulle reflex. Sulle ML so che c'è un marchingegno che invece lo consente.

Ripeto che si può lavorate il A impostando il diaframma che si sceglie e il tempo viene da se, ma attenzione che sia coerente con ciò che riprendiamo. E si può lavorare in M scegliendo il diaframma e pure il tempo. Naturalmente il diaframma si sceglie dalla apposita ghiera sull'ottica ... tic, tic, è questo il bello dry.gif !
sarogriso
QUOTE(robermaga @ May 5 2021, 04:49 PM) *
Quel prezzo sopra è assurdo pure se fosse nuovo di pacca ... bisogna stare attenti a non farsi abbindolare. Come è assurda la risposta del presunto "sito Nikon". Non vi è verso che "ufficialmente" ci sia una risposta simile.

Ciao Roberto,

come si diceva sospetto che in nikon sia stato chiesta informazione indicando a spanne "un micro 105 2.8" in cui era stata "affibbiata" una sorta di Af oppure lo è veramente Af ma con foto sbagliata e allora la risposta sarebbe stata anche corretta,

invece sul prezzo amazon ti ho visto appena traballare, se vuoi qualche cosa di più forte vai sullo store di quell'ottica, non ti faccio lo spoiler per non guastarti la sorpresa ma se fai la ricerca prima siediti, non ti vorrei sulla coscienza. laugh.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(sarogriso @ May 5 2021, 02:36 PM) *
Come già confermato da gtd nella foto non è certo un nikon AF per cui qualsiasi corpo motorizzato non fa nulla, i casi sono due in vendita è un af ma con foto sbagliata, in vendita è un AI-S e la dicitura è sbagliata ( se in nikon mostravi la foto la loro risposta sarebbe stata diversa )

Poi se andiamo nello store quell'ottica è elencata nei manuali, ( a dire il vero ad un prezzo che onestamente andrebbe contrattato per un 50% in meno ) messicano.gif

Esatto, Nikon non può rilasciare queste parole, e poi su amaz. non risponde davvero Nikon...
ho oscurato Link commerciali, vietati dal regolamento
luclor97
QUOTE(sarogriso @ May 5 2021, 02:36 PM) *
Come già confermato da gtd nella foto non è certo un nikon AF per cui qualsiasi corpo motorizzato non fa nulla, i casi sono due in vendita è un af ma con foto sbagliata, in vendita è un AI-S e la dicitura è sbagliata ( se in nikon mostravi la foto la loro risposta sarebbe stata diversa )

Poi se andiamo nello store quell'ottica è elencata nei manuali, ( a dire il vero ad un prezzo che onestamente andrebbe contrattato per un 50% in meno ) messicano.gif


Io ho mostrato la foto a Nikon altrimenti non mi avrebbero spedito quelle risposte in merito !!!
lupaccio58
Avevo preparato i pop corn ma poi mi sono perso, chi mi fa il riassunto? rolleyes.gif
luclor97
QUOTE(robermaga @ May 5 2021, 04:49 PM) *
Non so se possibile postare e-bay e nel caso toglietelo, ma guarda qui, sono 105 usati. naturalmente:
Quel prezzo sopra è assurdo pure se fosse nuovo di pacca ... bisogna stare attenti a non farsi abbindolare. Come è assurda la risposta del presunto "sito Nikon". Non vi è verso che "ufficialmente" ci sia una risposta simile. Le ottiche AI AIS NON possono funzionare in AF sulle reflex. Sulle ML so che c'è un marchingegno che invece lo consente.

Ripeto che si può lavorate il A impostando il diaframma che si sceglie e il tempo viene da se, ma attenzione che sia coerente con ciò che riprendiamo. E si può lavorare in M scegliendo il diaframma e pure il tempo. Naturalmente il diaframma si sceglie dalla apposita ghiera sull'ottica ... tic, tic, è questo il bello dry.gif !


- Cosa intendi "coerente" con quello che riprendiamo?
- Per lavorare in A è necessario registrare l'obiettivo nella sezione "Non CPU" sulla camera oppure no e semplicemente chiudere a 32 il diaframma dell'obiettivo e poi scegliere la quantità di luce desiderata con la ghiera della camera ?

luclor97
QUOTE(luclor97 @ May 6 2021, 09:22 AM) *
- Cosa intendi "coerente" con quello che riprendiamo?
- Per lavorare in A è necessario registrare l'obiettivo nella sezione "Non CPU" sulla camera oppure no e semplicemente chiudere a 32 il diaframma dell'obiettivo e poi scegliere la quantità di luce desiderata con la ghiera della camera ?



Intendo ripetere ogni volta che si usera il 105 le stesse operazioni = chiudere a 32 il diaframma dell'obiettivo e poi scegliere la quantità di luce desiderata con la ghiera della camera...
robermaga
QUOTE(luclor97 @ May 6 2021, 09:22 AM) *
- Cosa intendi "coerente" con quello che riprendiamo?
- Per lavorare in A è necessario registrare l'obiettivo nella sezione "Non CPU" sulla camera oppure no e semplicemente chiudere a 32 il diaframma dell'obiettivo e poi scegliere la quantità di luce desiderata con la ghiera della camera ?

Era meglio dire "corretto". Nel senso che imposti gli iso, scegli il diaframma d'uso DALLA GHIERA e assolutamente non chiudi a 32 (quello si fa con gli AFD e si blocca). ti verrà in A un tempo che deve essere "coerente" o "corretto" con quello che vai a riprendere. Per es.: a mano libera non deve essere sotto il 125esimo, al limite il 60esimo. Su treppiede e soggetto statico puoi scendere tranquillamente sotto. Se no lavori in M e scegli tu il tutto facendo attenzione al giusto accoppiamento tempo/diaframma.

In giro nell'usato (Pure in rete) ho visto i micro 105 AIS 2,8 intorno ai 200 e il 105 AI f/4 ancora a meno.
Ciao.
luclor97
QUOTE(robermaga @ May 6 2021, 10:22 AM) *
Era meglio dire "corretto". Nel senso che imposti gli iso, scegli il diaframma d'uso DALLA GHIERA e assolutamente non chiudi a 32 (quello si fa con gli AFD e si blocca). ti verrà in A un tempo che deve essere "coerente" o "corretto" con quello che vai a riprendere.

Ah, pensavo che era necessario chiudere a 32...
Allora, scusa se mi ripeto, per lavorare in "priorità" con il 105 è sufficiente impostare la camera A e avrò la possibiltà di scegliere il diaframma dalla ghiera e la camera sceglierà il tempo, è corretto ?
Scusa e buona giornata.
luclor97
CONCLUDENDO:
Dato che LTR non riparono più il mio 105mm macro perchè dicono che non esistono più pezzi di ricambio...(?) e darlo in mano a qualche laboratorio privato (Pravo - Boscoli) costerebbe più che comprare un altro obiettivo, gradirei provare un "fai da te". L'ho provato sulla D500 e funziona bene, quindi si tratterebbe di riincollare quella parte che si è scollata uscendo fuori dalla ghiera in gomma... Potrebbe anche non essere così difficile... ma che collante usare ?

Qualcuno ha un'idea in merito ad un prodotto da usare in questi casi ?


sarogriso
QUOTE(luclor97 @ May 6 2021, 05:46 PM) *
CONCLUDENDO:
Dato che LTR non riparono più il mio 105mm macro perchè dicono che non esistono più pezzi di ricambio...(?) e darlo in mano a qualche laboratorio privato (Pravo - Boscoli) costerebbe più che comprare un altro obiettivo, gradirei provare un "fai da te". L'ho provato sulla D500 e funziona bene, quindi si tratterebbe di riincollare quella parte che si è scollata uscendo fuori dalla ghiera in gomma... Potrebbe anche non essere così difficile... ma che collante usare ?

Qualcuno ha un'idea in merito ad un prodotto da usare in questi casi ?

Non ho mai smontato la tua ottica ma altre si e nella pagina precedente avevo accennato a come sono collegate le due parti della ghiera di maf, controlla la parte metallica che sta sotto alla gomma zigrinata, quella non è mei incollata ma stretta attorno, se le due parti che compongono la ghiera di maf non si sovrappongono ma si accostano allora è come dicevo prima, si mettono alla giusta posizione e si collegano con il nastro allo stesso modo come sono in originale, pare una tavanata ma per girano ottiche collegate in modo originale in quel modo da decenni.
luclor97
QUOTE(sarogriso @ May 6 2021, 07:41 PM) *
Non ho mai smontato la tua ottica ma altre si e nella pagina precedente avevo accennato a come sono collegate le due parti della ghiera di maf, controlla la parte metallica che sta sotto alla gomma zigrinata, quella non è mei incollata ma stretta attorno, se le due parti che compongono la ghiera di maf non si sovrappongono ma si accostano allora è come dicevo prima, si mettono alla giusta posizione e si collegano con il nastro allo stesso modo come sono in originale, pare una tavanata ma per girano ottiche collegate in modo originale in quel modo da decenni.

Provando manualmente, riesco ad inserire sotto la parte in gomma zigrinata, la parte metallica, il piccolo scalino (1 cm ca.) che si trova dopo le numerazioni e linee a colori...
Ho anche messo il smbolo dell'infinito centrato con la linea bianca... ma quando giro la ghiera in gomma della messa a fuoco, la parte metallica non segue precisamente, VA FISSATA ! Come si vede anche dalla foto, si notano resti di collante... Forse è il nastro che accenni tu? Forse un nastro bioadesivo ?
Grazie per la tua opinione.
sarogriso
QUOTE(luclor97 @ May 7 2021, 01:30 AM) *
Provando manualmente, riesco ad inserire sotto la parte in gomma zigrinata, la parte metallica, il piccolo scalino (1 cm ca.) che si trova dopo le numerazioni e linee a colori...
Ho anche messo il smbolo dell'infinito centrato con la linea bianca... ma quando giro la ghiera in gomma della messa a fuoco, la parte metallica non segue precisamente, VA FISSATA ! Come si vede anche dalla foto, si notano resti di collante... Forse è il nastro che accenni tu? Forse un nastro bioadesivo ?
Grazie per la tua opinione.

Come dicevo non ho la tua ottica ma alcune di quell'epoca e serve vedere quale sistema di fissaggio è stato usato sulla tua in tutti i casi le modalità possono essere sostanzialmente due: o come la prima che dicevo e cioè la ghiera è fatta in due parti aventi lo stesso identico diametro, accostate e tenute unite dal nastro, poi la ghiera in gomma va solo rimontata sopra e se non lasca non serve incollarla, oppure come seconda modalità tipo il micro 105/4 o altri la ghiera di maf non è separata sulla sua metà ma collegata alla parte finale tramite tre minuscole vitine nascoste sotto la ghiera di gomma, in tutti i casi non è mai la gomma incollata che tiene le due parti, quella se non lasca è solo calzata sul barilotto e deve poter essere tolta, il residuo di collante che vedi può essere il residuo del nastro come nel primo caso oppure il resto di una colla messa maldestramente sotto la gomma dopo un precedente smontaggio per non sostituirla, per vedere la situazione devi togliete la gomma, occhio a non allargarla troppo perché se vecchia e secca la strappi, una volta rimossa vedi se c'è appunto il nastro che se originale dovrebbe essere trasparente e ti accorgi della giuntura oppure vedi le viti, magari allentate o assenti.
Al limite a questo punto vai avanti che vista la poca convenienza per la riparazione in laboratorio scopri come sono fatte le ottiche antiche,

Ciao
Saro
luclor97
QUOTE(sarogriso @ May 7 2021, 08:33 AM) *
Come dicevo non ho la tua ottica ma alcune di quell'epoca e serve vedere quale sistema di fissaggio è stato usato sulla tua in tutti i casi le modalità possono essere sostanzialmente due: o come la prima che dicevo e cioè la ghiera è fatta in due parti aventi lo stesso identico diametro, accostate e tenute unite dal nastro, poi la ghiera in gomma va solo rimontata sopra e se non lasca non serve incollarla, oppure come seconda modalità tipo il micro 105/4 o altri la ghiera di maf non è separata sulla sua metà ma collegata alla parte finale tramite tre minuscole vitine nascoste sotto la ghiera di gomma, in tutti i casi non è mai la gomma incollata che tiene le due parti, quella se non lasca è solo calzata sul barilotto e deve poter essere tolta, il residuo di collante che vedi può essere il residuo del nastro come nel primo caso oppure il resto di una colla messa maldestramente sotto la gomma dopo un precedente smontaggio per non sostituirla, per vedere la situazione devi togliete la gomma, occhio a non allargarla troppo perché se vecchia e secca la strappi, una volta rimossa vedi se c'è appunto il nastro che se originale dovrebbe essere trasparente e ti accorgi della giuntura oppure vedi le viti, magari allentate o assenti.
Al limite a questo punto vai avanti che vista la poca convenienza per la riparazione in laboratorio scopri come sono fatte le ottiche antiche,

Ciao
Saro

Ciao Saro, ho seguito le tue indicazioni e ho tolto la ghiera zigrinata in gomma e a sorpresa ho trovato il nastro come hai detto tu ! Non avrei mai pensato che le ottiche fossero tenute insieme con del nastro, INCREDIBILE !
Essendo passato tanto tempo forse ha lasciato andare un pò della sua tenuta... e la parte in metallo si è staccata.
Ho pulito il tutto con un pò di alcool e poi ho riavvicinato le parti in metallo e ho messo un giro di nastro...Ho messo quello classico trasparente, spero vada bene...
Poi con attenzione ho rimontato la ghiera in gomma. L'unica cosa è che ha perso poco, poco elasticcità, è leggermente molle...e quando metti a fuoco gira a vuoto, è necessario prendere tra le dita anche un pò di parte metallica e girare tutto insieme.
Ho dato un'occhiata sul web ma non ho trovato nessuna ghiera in vendita per il Micro-Nikkor 105mm - f,2,8

Ti ringrazio molto per il tuo aiuto, sei stato molto esaustivo e professionale. Grazie mille !
Ciao
Luciano














Luciov
Buongiorno Luciano,
posta pure una foto del paziente dopo l'operazione di rimessa in sesto, così da far vedere il prima e il dopo. Potrebbe essere di aiuto, prima o poi, a qualche altro utente che dovesse trovarsi nella stessa condizione. Che ne pensi? rolleyes.gif
Un saluto,
Lucio
luclor97
QUOTE(robermaga @ May 6 2021, 10:22 AM) *
Era meglio dire "corretto". Nel senso che imposti gli iso, scegli il diaframma d'uso DALLA GHIERA e assolutamente non chiudi a 32 (quello si fa con gli AFD e si blocca). ti verrà in A un tempo che deve essere "coerente" o "corretto" con quello che vai a riprendere. Per es.: a mano libera non deve essere sotto il 125esimo, al limite il 60esimo. Su treppiede e soggetto statico puoi scendere tranquillamente sotto. Se no lavori in M e scegli tu il tutto facendo attenzione al giusto accoppiamento tempo/diaframma.

In giro nell'usato (Pure in rete) ho visto i micro 105 AIS 2,8 intorno ai 200 e il 105 AI f/4 ancora a meno.
Ciao.

Ciao, domani voglio fare qualche prova con il mio 105mm che ho rimesso insieme... (c'era una parte metallica scollata...)
Voglio provare ad usarlo in A scegliendo con la ghiera della camera (priorità)... ma volevo una conferma come impostare il n° di diaframma sulla lente...qualunque posizione va bene, visto che non serve chiuderlo a 32, è corretto ? Scusa del disturbo.
gtd
QUOTE(luclor97 @ May 7 2021, 05:58 PM) *
Ciao, domani voglio fare qualche prova con il mio 105mm che ho rimesso insieme... (c'era una parte metallica scollata...)
Voglio provare ad usarlo in A scegliendo con la ghiera della camera (priorità)... ma volevo una conferma come impostare il n° di diaframma sulla lente...qualunque posizione va bene, visto che non serve chiuderlo a 32, è corretto ? Scusa del disturbo.

dipende da cosa fai.
generalmente lo terrei di base a f5.6
poi sei il tempo risulta lungo e rischi il mosso oppure vuoi comunque più sfocato per un ritratto allora allarga a f4 e anche f2.8
se invece vuoi maggiori dettali in profondità di campo e hai tempi abbastanza rapidi allora puoi stringere verso numeri di f più elevati, ma da f16 in poi potresti perdere nitidezza per l'inevitabile effetto di diffrazione.
Comunque fai vari scatti con diaframmi diversi, a casa ne vedi l'effetto ed impari con la pratica, che è sempre la cosa migliore
luclor97
QUOTE(gtd @ May 7 2021, 06:15 PM) *
dipende da cosa fai.
generalmente lo terrei di base a f5.6
poi sei il tempo risulta lungo e rischi il mosso oppure vuoi comunque più sfocato per un ritratto allora allarga a f4 e anche f2.8
se invece vuoi maggiori dettali in profondità di campo e hai tempi abbastanza rapidi allora puoi stringere verso numeri di f più elevati, ma da f16 in poi potresti perdere nitidezza per l'inevitabile effetto di diffrazione.
Comunque fai vari scatti con diaframmi diversi, a casa ne vedi l'effetto ed impari con la pratica, che è sempre la cosa migliore

Possiamo dire che il campo dove rende di più è f 5,6... Vorrei provare a rifotografare delle dia...o per questo lavoro sabbe meglio aprire a f2,8 in Matrix?
sarogriso
QUOTE(luclor97 @ May 7 2021, 11:43 AM) *
[color=#0000FF]Ciao Saro, ho seguito le tue indicazioni e ho tolto la ghiera zigrinata in gomma e a sorpresa ho trovato il nastro come hai detto tu ! Non avrei mai pensato che le ottiche fossero tenute insieme con del nastro, INCREDIBILE !

La storia del nastro l'ho scoperta smontando e chiedendo e alla prima si resta un po' così ma poi ho notato che è operazione fatta con molta precisione e inoltre per le manutenzioni interne è molto valida, si arriva agli elicoidi con molta facilità senza fare alcun danno come per esempio micro viti che non girano o barilotti chiusi con collante per filetti dove servono agenti chimici per scioglierlo, per ghiera in gomma purtroppo invecchiando fanno quello scherzo li, perdono elasticità e poi nella parte interna essendo vecchie perdono il grip di presa sul barilotto lucido, li per ovviare o ingrossi un po' il barilotto con nastro nero tipo elettricista o ci metti due punti di silicone sotto la gomma e lasci asciugare, tanto il gruppo ottico se il grasso e a posto si muove facilmente.

Ciao
Saro
gtd
QUOTE(luclor97 @ May 7 2021, 06:52 PM) *
Possiamo dire che il campo dove rende di più è f 5,6... Vorrei provare a rifotografare delle dia...o per questo lavoro sabbe meglio aprire a f2,8 in Matrix?

per la riproduzione dia non ho né esperienza né conoscenze, ma in attesa che risponda qualcuno, propenderei per stare su f5.6 ugualmente, per avere meno vignettatura ai bordi e forse, non vorrei fare strafalcioni, ai bordi potresti anche uscire dall'iperfocale a f2.6
per l'esposizione probabilmente hai ragione con il matrix (comunque, fare due o tre scatti in bracketing che costa)?
luclor97
QUOTE(sarogriso @ May 7 2021, 07:50 PM) *
La storia del nastro l'ho scoperta smontando e chiedendo e alla prima si resta un po' così ma poi ho notato che è operazione fatta con molta precisione e inoltre per le manutenzioni interne è molto valida, si arriva agli elicoidi con molta facilità senza fare alcun danno come per esempio micro viti che non girano o barilotti chiusi con collante per filetti dove servono agenti chimici per scioglierlo, per ghiera in gomma purtroppo invecchiando fanno quello scherzo li, perdono elasticità e poi nella parte interna essendo vecchie perdono il grip di presa sul barilotto lucido, li per ovviare o ingrossi un po' il barilotto con nastro nero tipo elettricista o ci metti due punti di silicone sotto la gomma e lasci asciugare, tanto il gruppo ottico se il grasso e a posto si muove facilmente.

Ciao
Saro

Ho idea che non è facile nemmeno trovare il ricambio delle ghiere...
Saro mi sono dimenticato di dirti che quando ho smontato la ghiera in gomma ho notato due lamelle di rame o color rame (?) e si notava che anche loro erano state fissate con un pezzettino di nastro a parte... Si erano mosse e non sapendo la loro posizione in origine ho deciso di metterle come copertura di quelle 2 finestrelle che sono sul barilotto, opposte una all'altra, dove dentro si vedono 1 o 2 vitine... Le ho fissate in modo perpendicolare (per il lungo sul barilotto). Avrò fatto una "capellata"? Nelle tue manutenzioni hai notato qualcosa di simile ?
A proposito, il movimento per mettere a fuoco è abbastanza duro, ma questa è un'altra storia ? Pretendere di lubrificare sarà un terno al lotto !!!
Ciao
Luciano





Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.