Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
annamoretti
Ciao a tutti, premetto che sono davvero alle primissime armi, ma sulla mia D90 ho provato l'obiettivo 70-300 che mi permette una messa a fuoco ottima entro una distanza di 2 metri ma purtroppo non mi mette a fuoco per nulla sulle lunghe distanze. Avevo preso questo obiettivo per fare foto paesaggistiche e di montagna ma non mi mette a fuoco; quando provo a muovere l'anello dell'obiettivo non cambia nulla, qualcuno mi saprebbe consigliare? Grazie
t_raffaele
QUOTE(annamoretti @ Apr 13 2021, 02:17 PM) *
Ciao a tutti, premetto che sono davvero alle primissime armi, ma sulla mia D90 ho provato l'obiettivo 70-300 che mi permette una messa a fuoco ottima entro una distanza di 2 metri ma purtroppo non mi mette a fuoco per nulla sulle lunghe distanze. Avevo preso questo obiettivo per fare foto paesaggistiche e di montagna ma non mi mette a fuoco; quando provo a muovere l'anello dell'obiettivo non cambia nulla, qualcuno mi saprebbe consigliare? Grazie

Ciao, di 70 300 nikon ci sono diversi modelli, il tuo di quale serie si tratta??

Saluti@Cordialità

raffaele
t_raffaele
QUOTE(t_raffaele @ Apr 13 2021, 02:32 PM) *
Ciao, di 70 300 nikon ci sono diversi modelli, il tuo di quale serie si tratta??

Saluti@Cordialità

raffaele


Intanto assicurati che, gli interruttori ottica e macchina siano nelle posizioni: AF sulla macchina e M/A sull'obiettivo.
Eventualmente, puoi provare a mettere a fuoco manualmente, mettendo in posizione M l'inhterruttore sia sulla macchina
che sull'obiettivo. Cosi girando manualmente la ghiera di messa a fuoco, dovresti riuscire a mettere a fuoco dalla minima distanza all'infinito.

Clicca per vedere gli allegati
annamoretti
il modello è NIKKOR 70-300 mm AF-P DX f/4.5-6.3G ED VR
non è presente sull'obiettivo la possibilità si scegliere tra M e A e anche se metto in manuale sulla macchina cmq non mi mette a fuoco.
Nel libretto delle istruzioni è riportato:

Umbi54
Probabilmente perchè gli AF-P non sono compatibili con la D90 ma con corpi più recenti, strano che ti metta a fuoco da vicino, a meno che sia bloccato a tale distanza.
Ciao
Umberto

Dal sito Nital: ¹ L'obiettivo è compatibile con le fotocamere della serie D3000 a partire dal modello D3300, con le fotocamere della serie D5000 a partire dal modello D5200 e con le fotocamere della serie D7000 a partire dal modello D7100. Anche la D500 è compatibile. Le fotocamere compatibili potrebbero richiedere un aggiornamento firmware.
luca.m
QUOTE(annamoretti @ Apr 13 2021, 05:49 PM) *
il modello è NIKKOR 70-300 mm AF-P DX f/4.5-6.3G ED VR
non è presente sull'obiettivo la possibilità si scegliere tra M e A e anche se metto in manuale sulla macchina cmq non mi mette a fuoco.
Nel libretto delle istruzioni è riportato:

Scusate ma la foto del modello del 70-300 non mi sembra l'Af.P dx, ma il vecchio af.s G VR per pieno formato, oppure ho visto male io?!?!?
annamoretti
il mio è questo (vedi foto) avevo capito fosse compatibile con D90 ma a sto punto...cosa mi consigliate di fare?prendere un altro corpo macchina?Ho appena attivato il finanziamento per questo obiettivo
t_raffaele
QUOTE(annamoretti @ Apr 13 2021, 07:01 PM) *
il mio è questo (vedi foto) avevo capito fosse compatibile con D90 ma a sto punto...cosa mi consigliate di fare?prendere un altro corpo macchina?Ho appena attivato il finanziamento per questo obiettivo


Ciao il motivo per cui ti avevo chiesto il tipo di 70 300 era per essere certo della compatibilità con la tua D90.
Purtroppo devo dirti che non è compatibile. Ci sono delle funzioni riguardanti appunto l'Af come il Vr, gestibili solo
attraverso il menù della fotocamera. Cosa possibile, solamente in quelle più recenti.
https://onlinemanual.nikonimglib.com/d3500/..._lenses_02.html
Mentre il 70 300, che ti ho allegato come descrizione, sperando si trattasse di un modello precedente... Quello si che funziona
anche sulla tua D90. Cercarlo come un buon usato, non credo sia difficile. Mi dispiace wink.gif
Leggo ora il discorso finanziamento... se è cosi, l'unica è prendere un corpo macchina compatibile, se non si può agire diversamente.
Diritto di recesso??

Saluti@Cordialità

raffaele
annamoretti
grazie davvero

annamoretti
secondo voi una nikon D3500 per cominciare può andare?
Umbi54
Ciao, premesso che la D3500 funziona benissimo, penso che ti troveresti non proprio bene essendo abituato ad un corpo di categoria superiore: mirino ottico, doppio display, peso e impugnatura, gestione flash slave, motore per l'AF e tante altre funzioni.
Dalla sua la D3500 ha un sensore più moderno e rendimenti decisamente migliore ad alti iso.
Vedi tu in base alle tue finanze.
ciao
Umberto
_Lucky_
Concordo.
Per avere un corpo macchina valido, che funzioni con quella lente, devi orientarti verso un corpo recente, della serie 7x00, oppure verso una D500 usata, ma se vanno oltre il tuo budget, ti conviene sostituire/restituire subito l'obbiettivo che hai acquistato.....
Se lo hai preso online, hai il diritto di recesso che per legge ti consente di restituirlo entro un cero periodo (anche se, non avendo mai acquistato con finanziamenti, non saprei se ci sono eventuali spese a tuo carico relative alla accensione ed alla chiusura dello stesso), mentre se lo hai acquistato in un negozio, puoi sempre andare a protestare col negoziante che ti ha venduto una lente incompatibile con la tua macchina.... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.