Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
birillosky
Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedere chiarimenti sull'uso dell'obiettivo Nikkor 180mm 2.8 ED , magnifica lente vintage che ho acquistato usata qualche anno fa: Purtroppo non la uso da parecchio e non ricordo la funzione di quel piccolo pulsante rosso(e bianco) a lato dei diaframmi nella parte bassa dell'obiettivo. Inoltre non sono sicuro della giusta funzione del tastino A/M (automatico/Manuale, quando inserire A o M) sulla ghiera anteriore della messa a fuoco. L'abbinamento è con una D810 con la quale ha lavorato benissimo appena comperato. Mi spiace molto di non riuscire a ricordare le specifiche e di non aver trovato nulla in rete che parla di questo. Quindi mi rivolgo a voi sperando di trovare qualche appassionato e competente che mi sappia illuminare su questo obiettivo che è veramente eccezionale!

Grazie mille per un aiuto!
Birillosky
lupaccio58
Il tastino rosso serve a bloccare la ghiera dei diaframmi alla massima chiusura (è così che deve lavorare con la tua reflex) mantre la levetta dell'af devi settarla sempre su A, a meno che tu non voglia mettere a fuoco manualmente. Riguardo la resa del 180 posso dirti che è da sempre iper super sopravvalutata, si pensa sia l'erede del glorioso 189 AIs mentre invece le cose stanno in ben altra maniera. Con le 36 mpxl, poi, lo trovo assolutamente indecente. Ma come sempre questa è la mia personalissima opinione, se a te piace allora è la lente migliore del mondo! guru.gif
Un salutone
max
sarogriso
Tutto molto semplice:
Il selettore su A lo metti quando vuoi lavorare in autofocus, l'ottica non ha motore ma con D810 e altre funziona con il motore del corpo macchina, se invece vuoi fare il fuoco manuale lo metti su M, ( su A la ghiera non gira e non forzare )

Il tastino rosso serve per bloccare la ghiera diaframmi, quando imposti il diaframma dal corpo metti chiusura massima f22 e blocchi, se invece vuoi regolare il diaframma dall'ottica come una volta lasci sbloccato ma devi andare nelle impostazioni della macchina f9 e indicare Ghiera diaframma, allora in questo caso le aperture funzionano solo regolando dall'ottica.

Ciao
Saro

P.S. Il Lupo è stato più veloce. laugh.gif
lupaccio58
QUOTE(sarogriso @ Apr 7 2021, 07:02 PM) *
P.S. Il Lupo è stato più veloce. laugh.gif

...ti braccavo da dietro! messicano.gif
sarogriso
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 7 2021, 09:12 PM) *
...ti braccavo da dietro! messicano.gif

Se vuoi ho un 180 af-d con le lenti opache, prezzo buono. laugh.gif
birillosky
Grazie Lupo e Saro mi avete illuminato! Quindi la posizione della levetta con il pallino bianco che si vede nella foto è sbloccata mi sembra di aver capito, infatti accostandola a quella rossa ho visto che blocca il movimento della ghiera dei diaframmi. Questo non mi impedisce di scegliere un diaframma ?


Grazie mille comunque!!!!!Sono felice, posso lavorare tranquillo ora!
lupaccio58
Devi agire con la levetta per bloccare la ghiera dei diaframmi alla massima chiusura. I diaframmi poi li comandi direttamente dalla 810 con la ghiera che ti trovi sotto l'indice destro wink.gif
birillosky
ok grazie ora è tutto chiaro.

GRAZIE! grazie.gif
sarogriso
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 8 2021, 03:35 PM) *
Devi agire con la levetta per bloccare la ghiera dei diaframmi alla massima chiusura. I diaframmi poi li comandi direttamente dalla 810 con la ghiera che ti trovi sotto l'indice destro wink.gif

Allora Lupo sei uno che lavora forse spesso in S, io che uso sempre A ho invertito le ghiere e per l'apertura uso la posteriore a tiro di pollicione. cool.gif
lupaccio58
Vecchia volpe, le ghiere ce le ho invertite anch'io e da sempre, il diaframma mi piace sul pollice. Ma sopra ho parlato di indice perché è su quello che lo trovi di default. Ma già che ci siamo posso proporti un affarone? Un bel 25-70 come nuovo, lenti leggendarie rolleyes.gif rolleyes.gif e visto che sei tu ci aggiungo pure un bel bighiera! messicano.gif
sarogriso
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 8 2021, 08:55 PM) *
Vecchia volpe, le ghiere ce le ho invertite anch'io e da sempre, il diaframma mi piace sul pollice. Ma sopra ho parlato di indice perché è su quello che lo trovi di default. Ma già che ci siamo posso proporti un affarone? Un bel 25-70 come nuovo, lenti leggendarie e visto che sei tu ci aggiungo pure un bel bighiera! messicano.gif

Dove l'hai fatto fare il 25/70? messicano.gif
Il bighiera lo voglio solo se sfoca a manetta. laugh.gif
...ho il vecchio 70/200 che oramai fa da peso sulla mensola. biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.