Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
danila.mensi
Buongiorno,
Ho acquistato nuova la Nikon coolpix A1000 il 24 marzo 2021, con garanzia Nital. Unitamente ho acquistato una nuova scheda SD Sandisk da 64GB Extreme Pro 170MB/s U3 cl. 10.
Mi è capitato il difetto in oggetto la prima volta quando ho inserito la scheda SD ,che ho fatto preventivamente formattare dalla fotocamera, e non mi ha salvato le prime 2 foto mentre la seconda volta - oggi - sempre con la stessa scheda (non ha salvato 3 foto in macro).
Me ne sono accorta ovviamente nel momento in cui ho cercato di visualizzare la foto nel display e anche dalla numerazione dei file stessi: la prima foto fatta ha il numero file 100-0003.JPG, mentre il buco successivo è fra 100-0108 e 100-0112.
Ho controllato anche fisicamente sulla scheda SD da PC (Windows 10 e Windows 7), nelle varie cartelle che vengono create, ma effettivamente non ci sono.
Ho attivato la modalità di salvataggio RAW+JPEG Fine e nessuna delle 2 viene salvata. (So che nella modalità macro la RAW non viene salvata)

Non mi sono mai comparsi messaggi di errore sulla macchina fotografica ne in fase di salvataggio ne in fase di visualizzazione. Semplicemente quelle foto non esistono. Ma il counter della macchina in qualche modo le rileva come foto scattate. Ovviamente non ho cancellato nessuna foto!

Qualcuno ha mai riscontrato un problema del genere?
C'è qualche prova che posso fare per capire se sono io che sbaglio qualche cosa?

Grazie a tutti e buona domenica.
Danila
Maurizio Rossi
Ciao Danila,
strano comportamento... potrebbe essere o la scheda o la fotocamera,
iniziamo nel vedere la versione del Firmware che hai istallato,
se hai la ver.1.2 è aggiornato, ma se hai versioni inferiori devi aggiornarla,
iniziamo da qui poi andiamo avanti Pollice.gif
danila.mensi
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 29 2021, 12:21 PM) *
Ciao Danila,
strano comportamento... potrebbe essere o la scheda o la fotocamera,
iniziamo nel vedere la versione del Firmware che hai istallato,
se hai la ver.1.2 è aggiornato, ma se hai versioni inferiori devi aggiornarla,
iniziamo da qui poi andiamo avanti Pollice.gif


Ciao Maurizio,
Per prima cosa, grazie per la risposta.
Si davvero strano comportamento. Ti confermo subito che ho la versione 1.2 del firmware.
Posso dirti in aggiunta che ieri sera ho montato una nuova scheda SD (una vecchia PNY da 8GB che usava mio marito per le riprese con la videocamenra in full HD), e previa formattazione con la macchina fotografica, la stessa non ha mancato uno scatto, sia ieri che questa mattina.
Mi sono persino messa a "rompergli" le scatole mentre era in fase di salvataggio immagine (usandola in modalità RAW+JPG ci impiega molto tempo prima di essere pronta per lo scatto successivo) ma non ha perso un colpo. Posso pensare che il problema forse è la scheda, vista questa prova, ma sinceramente non sono ancora serena e vorrei in qualche modo escludere in maniera certa un possibile malfunzionamento della macchina fotografica. Mi spiacerebbe restituirla o portarla già in assistenza.

Quindi, se hai in aggiunta altre indicazioni da darmi, ti prego di fornirmele pure. Sarei ben lieta di arrivare alla conclusione che la sia la scheda di memoria difettosa.

Ti ringrazio molto.

Danila
Maurizio Rossi
QUOTE(danila.mensi @ Mar 29 2021, 04:18 PM) *
Ciao Maurizio,
Per prima cosa, grazie per la risposta.
Si davvero strano comportamento. Ti confermo subito che ho la versione 1.2 del firmware.
Posso dirti in aggiunta che ieri sera ho montato una nuova scheda SD (una vecchia PNY da 8GB che usava mio marito per le riprese con la videocamenra in full HD), e previa formattazione con la macchina fotografica, la stessa non ha mancato uno scatto, sia ieri che questa mattina.
Mi sono persino messa a "rompergli" le scatole mentre era in fase di salvataggio immagine (usandola in modalità RAW+JPG ci impiega molto tempo prima di essere pronta per lo scatto successivo) ma non ha perso un colpo. Posso pensare che il problema forse è la scheda, vista questa prova, ma sinceramente non sono ancora serena e vorrei in qualche modo escludere in maniera certa un possibile malfunzionamento della macchina fotografica. Mi spiacerebbe restituirla o portarla già in assistenza.

Quindi, se hai in aggiunta altre indicazioni da darmi, ti prego di fornirmele pure. Sarei ben lieta di arrivare alla conclusione che la sia la scheda di memoria difettosa.

Ti ringrazio molto.

Danila

Ok forse hai già risolto è la scheda SD, prova a formattarla nel PC e poi la inserisci nella Coolpix e la ri-formatti,
se continua a farlo è la scheda guasta e se non è tanto tempo che la hai acquistata fattela sostituire... al contrario
ti consiglio una SD Lexar da 1667x 250mb/s da 64Gb, te la cavi con pochi €,
se poi vuoi salire un po diciamo 3 volte tanto di prezzo, puoi prendere una 200x 300mb/s.
queste sono memorie ottime, Pollice.gif
danila.mensi
Proverò a fare quello che mi hai suggerito poi vedrò cosa accade.
L'idea di riformattarla era venuta anche a me, ma senza il passaggio da PC.
Cosa suggerisci per la formattazione da PC?

Grazie mille!
Maurizio Rossi
QUOTE(danila.mensi @ Mar 31 2021, 03:29 PM) *
Proverò a fare quello che mi hai suggerito poi vedrò cosa accade.
L'idea di riformattarla era venuta anche a me, ma senza il passaggio da PC.
Cosa suggerisci per la formattazione da PC?

Grazie mille!

La inserisci dentro un lettore di card e poi (se hai Win) dall'icona computer trovi la card tasto dx formatta
e lasci tutto come sta, togli solo la spunta da formattazione veloce,
così la fa più lenta che è meglio... provi e se fa il solito scherzo, te la fai sostituire o la butti e acquisti quello che ti ho detto sopra, fammi sapere wink.gif
danila.mensi
Ciao!
Ho fatto l'esperimento da te suggerito.
Formattato da Pc (non la formattazione veloce), riformattato da fotocamera. Spenta e poi riaccesa, per fare qualche scatto. Modalità automatica
E niente i primi 3 scatti (e sono certa di averli fatti in quanto il contatore residuo di foto disponibili diminuiva e ho sentito il classico rumore click dello scatto) completamente inesistenti con la dicitura "la memoria non contiene immagini". La quarta immagine, scattata a caso tramite il visore touch l'ha salvata.
A questo punto la ritengo fallata... e la restituisco.

Non è che per caso è troppo veloce in fase di lettura e scrittura e risulta incompatibile con la macchina fotografica?

Grazie e scusa ancora il disturbo. Magari questa discussione può servire a qualcuno in futuro.

Ciao ciao e già che ci siamo, Buona Pasqua!
Danila
Maurizio Rossi
QUOTE(danila.mensi @ Apr 1 2021, 06:25 PM) *
Ciao!
Ho fatto l'esperimento da te suggerito.
Formattato da Pc (non la formattazione veloce), riformattato da fotocamera. Spenta e poi riaccesa, per fare qualche scatto. Modalità automatica
E niente i primi 3 scatti (e sono certa di averli fatti in quanto il contatore residuo di foto disponibili diminuiva e ho sentito il classico rumore click dello scatto) completamente inesistenti con la dicitura "la memoria non contiene immagini". La quarta immagine, scattata a caso tramite il visore touch l'ha salvata.
A questo punto la ritengo fallata... e la restituisco.

Non è che per caso è troppo veloce in fase di lettura e scrittura e risulta incompatibile con la macchina fotografica?

Grazie e scusa ancora il disturbo. Magari questa discussione può servire a qualcuno in futuro.

Ciao ciao e già che ci siamo, Buona Pasqua!
Danila


Ciao Danila, ok allora mi sa che è la SD da sostituire,
riguardo la compatibilità segui lo scritto a pagina 214 del manuale d'uso,
ti lascio uno screen di cosa dice, attieniti a queste sigle e vai sul sicuro, comunque quella che ti ho menzionato sopra va bene,
per il resto, certo la discussione rimane a storico e non viene eliminata, il forum serve proprio a quello,
fammi sapere, nel frattempo ti auguro una serena Pasqua in famiglia wink.gif

Clicca per vedere gli allegati
danila.mensi
Grazie mille della schermata.
In effetti avevo seguito proprio quelle indicazoni per acquistare la SD.
E avevo scelto la UHS3 proprio perché volevo sfruttare appieno anche il discorso di registrazione in 4K.
Comunque ho disposto per il reso e appena arriva il rimborso mi attiverò per prendere quella da te proposta: ho visto che il costo è uguale.

Ancora grazie e Buona Pasqua!
Danila
Maurizio Rossi
QUOTE(danila.mensi @ Apr 4 2021, 08:29 PM) *
Grazie mille della schermata.
In effetti avevo seguito proprio quelle indicazoni per acquistare la SD.
E avevo scelto la UHS3 proprio perché volevo sfruttare appieno anche il discorso di registrazione in 4K.
Comunque ho disposto per il reso e appena arriva il rimborso mi attiverò per prendere quella da te proposta: ho visto che il costo è uguale.

Ancora grazie e Buona Pasqua!
Danila

Ottimo, facci sapere, buon proseguimento e ancora Auguri wink.gif
Umbi54
Ciao Danila, evidentemente un problema c'era visto che Nikon ha rilasciato un aggiornamento firmware per risolverlo, ti consiglio di eseguirlo.
Umberto
danila.mensi
Eccomi, non mi sono dimenticata di aggiornare il thread!
Allora, cambiando scheda e mettendone una di recupero (sebbene lenta) il problema del mancato salvataggio delle foto non si è più ripresentato.
Nel contempo ho avuto sottomano, e ho testato per una decina di giorni, una scheda MicroSd da 64Gb (con adattatore, Classe 10, U1) sempre Sandisk che aveva preso mio marito per la sua videocamera (ma che per un'inconpatibilità con il PC con cui fa le copie di Backup quando è in viaggio non riesce ad usarla).
E problemi non ne ho avuto.

Quindi direi che il problema era proprio quella scheda, nonostante fosse pluriprofessionale.

QUOTE(Umbi54 @ May 22 2021, 07:24 PM) *
Ciao Danila, evidentemente un problema c'era visto che Nikon ha rilasciato un aggiornamento firmware per risolverlo, ti consiglio di eseguirlo.
Umberto


L'aggiornamento disponibile è il v1.2 e la macchina è già arrivata con detto aggiornamento installato.
Comunque grazie del suggerimento.
Danila
Maurizio Rossi
Bene come sostenevo, l'importante è arrivarci infondo,
consiglio sempre memorie performanti e veloci, e che siano SD non micro con adattatore Pollice.gif
Umbi54
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 26 2021, 07:05 AM) *
Bene come sostenevo, l'importante è arrivarci infondo,
consiglio sempre memorie performanti e veloci, e che siano SD non micro con adattatore Pollice.gif


Ciao Maurizio hai perfettamente ragione, le micro SD lasciamole agli smartphone e ai tablet, non sono importanti in una fotocamera pochi millimetri e due grammi in meno.
Buona giornata
Umberto
Maurizio Rossi
QUOTE(Umbi54 @ May 26 2021, 11:39 AM) *
Ciao Maurizio hai perfettamente ragione, le micro SD lasciamole agli smartphone e ai tablet, non sono importanti in una fotocamera pochi millimetri e due grammi in meno.
Buona giornata
Umberto

Pollice.gif wink.gif
Umbi54
QUOTE(danila.mensi @ May 24 2021, 05:15 PM) *
Eccomi, non mi sono dimenticata di aggiornare il thread!
Allora, cambiando scheda e mettendone una di recupero (sebbene lenta) il problema del mancato salvataggio delle foto non si è più ripresentato.
Nel contempo ho avuto sottomano, e ho testato per una decina di giorni, una scheda MicroSd da 64Gb (con adattatore, Classe 10, U1) sempre Sandisk che aveva preso mio marito per la sua videocamera (ma che per un'inconpatibilità con il PC con cui fa le copie di Backup quando è in viaggio non riesce ad usarla).
E problemi non ne ho avuto.

Quindi direi che il problema era proprio quella scheda, nonostante fosse pluriprofessionale.
L'aggiornamento disponibile è il v1.2 e la macchina è già arrivata con detto aggiornamento installato.
Comunque grazie del suggerimento.
Danila

Ciao Danila,
io comunque mi riferivo alla nuova release 1.3 rilasciata il 18 maggio proprio per risolvere il problema da te riscontrato, per quello ti suggerivo di eseguire l'aggiornamento.
Saluti
Umberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.