Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Z Series
PIMPA
Buonasera a tutti. Ho deciso di acquistare la Nikon Z50 (attualmente ho la Nikon d7100) per utilizzarla principalmente in montagna per foto di panorami. Ho le ottiche 18-140 Kit Nikon (acquistato con d7100 alcuni anni fa), il 70-300 mm Nikon AF.S vr, NIKKOR VR 50 mm Nikon AF, e 12-18m Tokina che ovviamente dovrei utilizzare con l'adattatore. Sono indecisa se acquistare solo il corpo Z50 e l'adattatore per utilizzare gli obiettivi che possiedo oppure il kit z50 con i due obiettivi Z annessi e tenere gli altri in mio possesso solo per la d7100. A livello di qualità cosa mi converrebbe fare? Meglio utilizzare gli Z del kit oppure i miei con adattatore? Non per una questione di peso ma di qualità da utilizzare con la Z50. Qualcuno mi può dare un consiglio? Grazie molte anticipatamente. Un saluto.
BrunoBruce
QUOTE(PIMPA @ Mar 26 2021, 09:14 PM) *
Buonasera a tutti. Ho deciso di acquistare la Nikon Z50 (attualmente ho la Nikon d7100) per utilizzarla principalmente in montagna per foto di panorami. Ho le ottiche 18-140 Kit Nikon (acquistato con d7100 alcuni anni fa), il 70-300 mm Nikon AF.S vr, NIKKOR VR 50 mm Nikon AF, e 12-18m Tokina che ovviamente dovrei utilizzare con l'adattatore. Sono indecisa se acquistare solo il corpo Z50 e l'adattatore per utilizzare gli obiettivi che possiedo oppure il kit z50 con i due obiettivi Z annessi e tenere gli altri in mio possesso solo per la d7100. A livello di qualità cosa mi converrebbe fare? Meglio utilizzare gli Z del kit oppure i miei con adattatore? Non per una questione di peso ma di qualità da utilizzare con la Z50. Qualcuno mi può dare un consiglio? Grazie molte anticipatamente. Un saluto.

Ciao Pimpa
le nuove ML si sfruttano al massimo con le ottiche native per quel sistema, gli adattatori oltre ad aggiungere peso e occupare spazio non sempre garantiscono risultati ottimali nell'adattare l'ottica nata per un altro sistema (per meri motivi di schemi ottici), pertanto ti consiglio di prendere il kit. Purtroppo Nikon sta puntando molto su FX e quindi per DX Z non farà altre ottiche a breve (è previsto solo un 18-140 Z) e questo è un grosso limite, soprattutto per chi come te vuole fare paesaggi e magari desidera un grandangolo.
Potrei azzardare questo consiglio: compra adesso la Z50 in kit con 16-50 e 55-250 che hanno una qualità davvero elevata e al primo grandangolo che faranno per Z lo compri (sicuramente a breve daranno il permesso anche a altre case di utilizzare la baionetta Z, al momento solo Laowa fa ottiche per Z ma sono per Full frame e quindi costano parecchio).
Oltre al grandangolo io aggiungerei un fisso tipo il 50 1.8 Z (ma usciranno anche un 40mm e un 50mm micro) e a questo punto il tuo corredo reflex è ampiamente sostituito
PIMPA
Grazie mille, sei stato chiarissimo e gentilissimo. Ero orientata in tal senso ma adesso ne ho avuto la conferma. Grazie veramente. Buona giornata. Eliana
t_raffaele
Ciao, in base a come ci eravamo lasciati nella tua precedente richiesta...
Direi che, stai scegliendo bene, comunque bene. wink.gif

Saluti@Cordialiotà

raffaele
PIMPA
ciao si infatti ho deciso di tenere così la d7100 e prendere la z50. Grazie mille saluti.
t_raffaele
QUOTE(PIMPA @ Mar 27 2021, 01:56 PM) *
ciao si infatti ho deciso di tenere così la d7100 e prendere la z50. Grazie mille saluti.

Pollice.gif Attendiamo le tue foto, con la nuova in arrivo... wink.gif

Ciao Buon week
Umbi54
Ciao Pimpa (bel Nickname) io comunque l'adattatore lo prenderei, tieni presente che NON è un aggiuntivo ottico ma elettromeccanico, ricolloca l'ottica al giusto tiraggio e, nel caso di ottiche AF-s originali e non, trasmette le informazioni elettroniche.
Zero perdita di qualità al massimo un autofocus un poco più lento, ma più preciso essendo ML.
Umberto
PIMPA
Grazie, si infatti lo prendo anche perchè non voglio lasciare nell'armadio le ottiche che usavo sulla d7100. Grazie per il consiglio. (Nickname Pimpa è il cane dei cartoni animati di quando ero piccola, nonchè della mia gatta rolleyes.gif Un saluto e buona settimana
Renzo.R
QUOTE(Umbi54 @ Mar 28 2021, 12:47 PM) *
Ciao Pimpa (bel Nickname) io comunque l'adattatore lo prenderei, tieni presente che NON è un aggiuntivo ottico ma elettromeccanico, ricolloca l'ottica al giusto tiraggio e, nel caso di ottiche AF-s originali e non, trasmette le informazioni elettroniche.
Zero perdita di qualità al massimo un autofocus un poco più lento, ma più preciso essendo ML.
Umberto



QUOTE(PIMPA @ Mar 29 2021, 08:33 AM) *
Grazie, si infatti lo prendo anche perchè non voglio lasciare nell'armadio le ottiche che usavo sulla d7100. Grazie per il consiglio. (Nickname Pimpa è il cane dei cartoni animati di quando ero piccola, nonchè della mia gatta rolleyes.gif Un saluto e buona settimana


Ciao a tutti
premetto che ho appena fatto un percorso simile (vengo da una D300 e ora ho preso una Z6 II). Se posso consigliarti non adattare nulla che non sia un'ottica fissa.
Anche io ero scettico visto che l'adattatore non ha gruppi ottici, ma la resa delle lenti per reflex su mirrorless non è paragonabile alla resa delle lenti nativamente per mirrorless. Inoltre l'autofocus diventa molto castrato (il 70-300 fa moltissima fatica rispetto a prima).
Renzo.R
Ciao a tutti

dovesse servire ancora a qualcuno guardate questo test di Ricci del 85 mm viltrox Z vs nikon.

https://youtu.be/lZG8cdj3dT0

Se guardate al minuto 9.30 e al minuto 10.30 si vede come la qualità della foto possa essere influenzata molto dal solo update del firmware della lente (e non parlo di messa a fuoco, ma proprio di incisione dell'immagine).
Con le Mirrorless la parte ottica non è più l'unica componente, quindi non è più vero che dato un gruppo ottico il risultato è quello. I gruppi ottici validi sono indispensabili, ma concorrono al risultato insieme alla partesoftware. Questo è il motivo per cui dicevo di valutare molto bene se adattare le lenti F a corpi Z (e personalmente lo sconsiglio)

R.
sarogriso
Io sono dello stesso avviso di Umberto, che una ottica S sia otticamente in vantaggio per la minore distanza dal sensore e dal differente angolo di incidenza dell'immagine sullo stesso è un dato di fatto e alcuni dei piccoli problemi delle F vengono eliminati/diminuiti,

ma sulle F montate su FTZ sempre parlando otticamente non ci può essere differenza per il fatto che le condizioni vengono clonate come fosse montata su corpo reflex, nel senso che la resa non può diminuire, autofocus e Vr sono altri fattori che portano ad altre considerazioni,

comperare ottiche S senza corpo Z è totalmente fuori logica mentre al contrario fare pratica su ML con qualche ottica F per poi passare gradualmente alle ottiche dedicate non lo trovo per nulla sbagliato, se poi vediamo che "i ferri" quelli per sempre oramai non esistono più perché scadono come le mozzarelle forse una piccola attesa si rivela un vantaggio. smile.gif
Renzo.R
non è del tutto così da quanto ho capito. Le lenti F erano cristalli interti, prive di software. Le lenti Z hanno un firmware che non agisce solo a livello di messa a fuoco, ma anche di gestione dell'immagine da parte del corpo macchina, quindi c'è una correzione software che non può essere fatta con le lenti F.

Il video che ho postato è la prova del 9. Con un semplice update del firmware dell'ottica è cambiata drammaticamente l'incisione dell'immagine (ed è sempre lo stesso obiettivo). Questo vantaggio non può esistere con le ottiche F
sarogriso
QUOTE(Renzo.R @ Apr 7 2021, 02:15 PM) *
Questo è il motivo per cui dicevo di valutare molto bene se adattare le lenti F a corpi Z (e personalmente lo sconsiglio)

Come dicevo prima non stiamo certo dicendo che le ottiche F adattate sono la stesa cosa delle Z ma alla stessa non possiamo dire però che le F adattate rendano otticamente peggio delle F su corpo F,

se poi prendiamo chi ha già un buon/ottimo parco ottiche F ma vuole iniziare ad avere un reparto video migliore, un aiuto sulla messa a fuoco manuale, uno scatto silenzioso, una migliore presentazione dell'esposizione a mirino e altre piccole e licite cose si fa il suo corpo Z e al momento ci attacca gli ottimi tele F che in versione S ancora non esistono, li prenderà quando saranno disponibili, se poi ci inoltriamo su grandi corredi di ottiche AI uno valuta, prova e capisce che con la Z ha fatto la scelta giusta. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.