Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
AndreaMaddalena
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB


Ciao a tutti.
Domenica scorsa ho fatto un giretto prima di passare in zona arancione, sono stato un pò deluso perchè non ho trovato molti spunti per scattare.
Ho provato a scattare questa composizione e renderla in bianco e nero per rendere un pò più antico.
Secondo voi com'é il bilanciamento? e che composizione alternativa potevo usare?

Andrea.
Alessandro_Brezzi
QUOTE(AndreaMaddalena @ Mar 11 2021, 09:18 PM) *


Ciao a tutti.
Domenica scorsa ho fatto un giretto prima di passare in zona arancione, sono stato un pò deluso perchè non ho trovato molti spunti per scattare.
Ho provato a scattare questa composizione e renderla in bianco e nero per rendere un pò più antico.
Secondo voi com'é il bilanciamento? e che composizione alternativa potevo usare?

Andrea.


Ciao,
In merito trovo la conversione un pò grigia : avrei lavorato con le curve per avere un migliore punto di bianco e di nero rendendola più "croccante"
Un soggetto non statico, tipo un pellegrino che sale, avrebbe giovato allo scatto.
In merito alla composizione lascio la parola ad altri.

Alessandro
AndreaMaddalena
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Mar 11 2021, 10:15 PM) *
Ciao,
In merito trovo la conversione un pò grigia : avrei lavorato con le curve per avere un migliore punto di bianco e di nero rendendola più "croccante"
Un soggetto non statico, tipo un pellegrino che sale, avrebbe giovato allo scatto.
In merito alla composizione lascio la parola ad altri.

Alessandro


Ciao Alessandro, intanto ti ringrazio per i consigli dati.
Ti vorrei chiedere, per sistemare il bianco E nero
hai detto di lavorare con le curve. Io qui ho usato il camera raw dì Photoshop.
Mi potresti spiegare come fare con le curve? Grazie se ti va.

Andrea
settegianluca
Ciao Andrea,
se vai sulla discussione che ho aperto nominata "test bianco e nero" trovi molti consigli utili.

AndreaMaddalena
QUOTE(settegianluca @ Mar 15 2021, 05:13 PM) *
Ciao Andrea,
se vai sulla discussione che ho aperto nominata "test bianco e nero" trovi molti consigli utili.


Ciao Gianluca, grazie mille ora vado a vedere. smile.gif
Alessandro_Brezzi
QUOTE(AndreaMaddalena @ Mar 15 2021, 01:12 PM) *
Ciao Alessandro, intanto ti ringrazio per i consigli dati.
Ti vorrei chiedere, per sistemare il bianco E nero
hai detto di lavorare con le curve. Io qui ho usato il camera raw dì Photoshop.
Mi potresti spiegare come fare con le curve? Grazie se ti va.

Andrea


Ciao,
Gianluca ti ha già indicato una pista ;

Clicca per vedere gli allegati

In Camera Raw puoi usare il pannello Curve, ma meglio se lavori direttamente in PS con un nuovo livello curve, così puoi sempre modificare l'intervento senza alterare l'originale.
Questo è il livello curve ed hai differenti metodi da sperimentare.
  • A sinistra hai tre pipette per scegliere, dall'alto in basso per impostare il punto di nero, quello dei mezzitoni ed il punto di bianco.
  • In basso hai due slide per il bianco a destra e per il nero a sinistra, muovendoli verso il centro esalterai rispettivamente il bianco o il nero.
  • La retta sull'istogramma si presta a farsi "pizzicare" nei punti che preferisci ; prova a darle una forma ad "S" scegliento un punto verso la parte in alto

Per esempio una taratura con la curva in maniera globale la puoi fare così :

Clicca per vedere gli allegati

Ma usando la selezione e le maschere puoi anche lavorare su parti della foto, come ad esempio nel cielo :

Clicca per vedere gli allegati

Questi sono due esempi veloci e senza pretese, oltretutto per lavorare in BN occorre agire sui RAW a 16bit.

Spero ti sia utile

Alessandro
Fabio Chiappara
Ciao Andrea,
Concordo con chi mi ha preceduto. Alessandro ti ha dato delle dritte ottime, fanne tesoro wink.gif

Fabio
AndreaMaddalena
Alessandro, ti ringrazio di nuovo per gli ottimi consigli dati! davvero molto utili. Me li salvo. Ho provato a modificare un pò come mi hai spiegato. Che ne pensi?
Per la questione dei 16bit non ho ben capito.

Ciao Fabio grazie del passaggio. Hai ragione sono dei consigli davvero utilissimi. smile.gif

Grazie anche a Gianluca e a tutti quelli che hanno scritto nella sua discussione. rolleyes.gif

Io ho provato, però le alte luci se vado a diminuirle perdo il bianco.

Andrea.
Maurizio Rossi
Ciao, ti hanno già detto e l'ultima rivista è più leggibile e ed equilibrata,
se volevi ottenere l'ombra netta ok al contrario ci proverei ad un'altra ora
mi piace comunque Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Si, decisamente meglio la seconda smile.gif
AndreaMaddalena
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 16 2021, 12:49 AM) *
Ciao, ti hanno già detto e l'ultima rivista è più leggibile e ed equilibrata,
se volevi ottenere l'ombra netta ok al contrario ci proverei ad un'altra ora
mi piace comunque Pollice.gif


Ciao Maurizio, il sole purtroppo non ha aiutato anzi, la volevo scartare subito, poi ho pensato che potevo provare in bianco e nero. Ho fatto una prova più per capire come regolare e gestire, son d'accordo con te sul fatto di cambiare ora. Comunque ti ringrazio per il passaggio, sempre molto gradito smile.gif

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 16 2021, 06:35 AM) *
Si, decisamente meglio la seconda smile.gif


Grazie Alessandro Pollice.gif
AndreaMaddalena
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB


Ho provato a farne un'altra. MI son incasinato con la prospettiva delle linee. hmmm.gif
Maurizio Rossi
Quest'ultima ha una conversione molto croccante e bella, con i bianchi sei al limite ma non disturbano,
si le linee come evidenzi le devi riprenderle, ma con un paio di click le sistemi,
non capisco la texture dietro alla chiesa cosa sia, Roccia??
comunque bravo Pollice.gif
Alessandro_Brezzi
Concordo con Maurizio, qui la conversione l'hai "tirata" bene, penso come l'avevi immaginata. Il BN lo devi vedere prima dello scatto smile.gif

Anc'io sono curioso sulla texture dietro la chiesa, la parete rocciosa ?
In merito alle linee, forse sei intervenuto non benissimo, il campanile ha un'aria leggermente strana e deformata, ma potrei essere io a vederlo in maniera non corretta.
In generale con il grandangolo devi stare molto attento in fase di scatto ad essere in bolla, ma qui eri con un 30mm equivalente, quindi c'è altro in gioco che solo tu puoi spiegare. Hai usato il cavalletto ? Una buona testa, meglio se a tre vie ?

Alessandro
AndreaMaddalena
Vi ringrazio entrambi del passaggio. grazie.gif

Si le linee le devo sistemare, ho provato con photoshop usando il comando distorsione, come dici te Alessandro, con il grandangolo ho fatto fatica. Ero a mano libera ed ero più basso della chiesa quindi nella foto mi era uscita con la distorsione verso il centro.
Non riesco a sistemare, tipo se radrizzo il campanile, la chiesa pende dal lato opposto e viceversa. hmmm.gif

Comunque questo Santuario Maurizio si trova a Ferrara di Monte Baldo (vr) si chiama Santuario xxx della Corona.

Un bel percorso con 1500 scalini ma la veduta della chiesa incastonata nella roccia è qualcosa di stupendo.
Ve lo consiglio se siete in zona a Verona, merita davvero. wink.gif
marcopd89

Ciao Andrea,mi piace perchè mi piace l'angolo da cui hai inquadrato.Buone foto,e buon proseguimento con questa strada di foto.Alla prossima.Marco
QUOTE(AndreaMaddalena @ Mar 11 2021, 09:18 PM) *
IPB Immagine



Ciao a tutti.
Domenica scorsa ho fatto un giretto prima di passare in zona arancione, sono stato un pò deluso perchè non ho trovato molti spunti per scattare.
Ho provato a scattare questa composizione e renderla in bianco e nero per rendere un pò più antico.
Secondo voi com'é il bilanciamento? e che composizione alternativa potevo usare?

Andrea.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.