Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Z.Andrea
Buongiorno a tutti sono poco afferrato in materia , ho trovato questa lente Meyer-Optik Gorlitz ORESTON 1.8/50 posso montarla su D810 ?
Grazie e Buona Giornata
Andrea
Alessandro Castagnini
Se ha l'attacco Nikon non vedo perche' no smile.gif
a quanto leggo in giro non avrai gli automatismi, quindi un full manual.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Non trattandosi di lente Nikon, sposto al bar
Z.Andrea
Grazie Alessandro non ha attacco Nikon , volevo capire se esiste qualche adattatore, visto il prezzo era solo per giocarci un po
Renzo.R
è un obiettivo che non conosco, ma da quello che leggo dovrebbe avere un attacco Ihagee Exakta che ha un tiraggio (sui corpi originali) di 44,7 mm contro i 46,5 dell'attacco F Nikon, quindi se anche esistesse un modo di collegarlo senza "spendere" altro spazio avresti un effetto macro indotto (analogo ai tubi prolunga) perdendo di fatto la messa a fuoco all'infinito.

Se è vero che è un Ihagee Exakta, l'unico modo di usarlo nella modalità con cui è stato pensato in fase di costruzione è con un corpo Mirrorless (che ha un tiraggio di soli 16 mm (lasciandoti quasi 3 cm per l'adattatore senza compromettere lo schema ottico)
fil_de_fer
È una lente che sto cercando, dalle varie foto in giro ha uno sfocato molto interessante.
Se fosse con attacco avite M42 ci sono anelli adattatori.
Naturalmente si perde la messa a fuoco all'infinito.

Filippo
Renzo.R
eh capisco bene.... io ho degli Helios e sulla vecchia D300 non sono riuscito ad usarli con efficacia (complice l'assenza del focus peaking).
Se fosse un M42 a vite ancora ancora forse (sarebbe come introdurre un tubo prolunga da 1 cm), ma se l'attacco è Exakta i cm diventano 2 e secondo me non è gestibile sull'attacco F (a meno che non si voglia fare macro) :(

Purtroppo per il vintage convengono le mirrorless

Ciao a tutti
robermaga
QUOTE(Renzo.R @ Mar 15 2021, 03:30 PM) *
eh capisco bene.... io ho degli Helios e sulla vecchia D300 non sono riuscito ad usarli con efficacia (complice l'assenza del focus peaking).
Se fosse un M42 a vite ancora ancora forse (sarebbe come introdurre un tubo prolunga da 1 cm), ma se l'attacco è Exakta i cm diventano 2 e secondo me non è gestibile sull'attacco F (a meno che non si voglia fare macro) :(

Purtroppo per il vintage convengono le mirrorless

Ciao a tutti

Oppure affidarsi al vintage Nikkor ... un catalogo sterminato con delle eccellenze assolute e non poche.
Renzo.R
QUOTE(robermaga @ Mar 16 2021, 09:16 PM) *
Oppure affidarsi al vintage Nikkor ... un catalogo sterminato con delle eccellenze assolute e non poche.


eh capisco, ma Nikon non ha mai fatto (che io sappia) ottiche con distorsioni su sfocato (bubble / swirl) tipo helios, takumar, diaplan, meyer, zeiss tessar ecc :(
Per stare su Nikon come corpo, bisogna arrendersi all'innovazione delle mirrorless smile.gif
robermaga
QUOTE(Renzo.R @ Mar 17 2021, 07:47 PM) *
eh capisco, ma Nikon non ha mai fatto (che io sappia) ottiche con distorsioni su sfocato (bubble / swirl) tipo helios, takumar, diaplan, meyer, zeiss tessar ecc :(
Per stare su Nikon come corpo, bisogna arrendersi all'innovazione delle mirrorless smile.gif

Sullo swirl hai ragione, tutte ottiche "classiche" (per capirsi). Pure sulla preferenza di ML hai ragione, ma ho due reflex, una vecchia DX (D200) e la D800E e per me, uno dei vecchi tempi, vecchi davvero ... è un grande piacere usare i miei 11 (o più) Ai AIS su queste fotocamere. Non mi arrendo affatto, anche se età permettendo, un giorno proverò l'innovazione.
gtd
QUOTE(robermaga @ Mar 18 2021, 07:47 PM) *
Sullo swirl hai ragione, tutte ottiche "classiche" (per capirsi). Pure sulla preferenza di ML hai ragione, ma ho due reflex, una vecchia DX (D200) e la D800E e per me, uno dei vecchi tempi, vecchi davvero ... è un grande piacere usare i miei 11 (o più) Ai AIS su queste fotocamere. Non mi arrendo affatto, anche se età permettendo, un giorno proverò l'innovazione.

io tifo per il successo delle ML anche se dal mio avatar puoi giudicare le mie condizioni: provengo da tanti ais e af dei tempi della pellicola, poi utilizzati su una D100 !
Però con la ML ho trovato un nuovo gusto nell'utilizzo dei vecchi ais, che ora sono diventati dei VR grazie all'IBIS, tanto che ne ho comprati altri due:
un 18mm (ancora oggi grande nel suo campo, anche se conviene chiudere un poco il diaframma, e che uso per alcune macro oltre il rapporto 1:1)
e un 500mm catadiottrico che mai avrei pensato di poter gestire a mano libera !
Rimpianti? solo 1, devo mettere a fuoco manualmente anche sul 135/DC.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.