Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
BPisano
Oggi mi trovavo in questa posizione dall'alto,ho intravisto quest'uomo solo che camminava sulla spiaggia ed ho effettuato questo scatto
Anche perché c'era un panorama bello almeno x me.
Ho provato il taglio con l'uomo nel 3 basso a destra x poi mettere il castello nel 3 alto a sinistra x cercare di dare una diagonale.

Che ne dite della foto?

Bruno

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
dnovanta
ciao Bruno
l'omino e' un bel punto interessante in questo panorama.
La diagonale con il castello per me non e' proprio efficace, forse per avere una diagonale si poteva sfruttare l'andamento della linea dell'acqua. La regola dei terzi prevederebbe il soggetto principale all'incrocio dei terzi, e qui hai posizionato l'uomo un po' troppo in basso. Ma le regole non sempre funzionano.... in questo caso secondo me hai una zona centrale con contrasti molto accentuati (le ombre sul palazzo e sotto il pontile) e una zona molto chiara sullo sfondo (in alto) che non riesce a lasciare il richiamo tra l'uomo e il castello, la diagonale viene interrotta dai contrasti al centro.
Al di la' di quello pero' la foto ha delle belle cromie e una bella atmosfera serena.
Bianca
BPisano
QUOTE(dnovanta @ Mar 4 2021, 09:48 PM) *
ciao Bruno
l'omino e' un bel punto interessante in questo panorama.
La diagonale con il castello per me non e' proprio efficace, forse per avere una diagonale si poteva sfruttare l'andamento della linea dell'acqua. La regola dei terzi prevederebbe il soggetto principale all'incrocio dei terzi, e qui hai posizionato l'uomo un po' troppo in basso. Ma le regole non sempre funzionano.... in questo caso secondo me hai una zona centrale con contrasti molto accentuati (le ombre sul palazzo e sotto il pontile) e una zona molto chiara sullo sfondo (in alto) che non riesce a lasciare il richiamo tra l'uomo e il castello, la diagonale viene interrotta dai contrasti al centro.
Al di la' di quello pero' la foto ha delle belle cromie e una bella atmosfera serena.
Bianca


Ciao Bianca, si l'omino mi ha colpito il motivo proprio x cui ho scattato, si la regola dei terzi è il soggetto principale che deve allinearsi in diagonale concordo, qui volevo intendere che nella griglia l'omino al 3 inferiore ed il castello che potrebbe essere un punto forte creano una specie di diagonale, ma come dici tu ho il centro della foto che richiama l'occhio con forza x cui si perde .
Grazie x il passaggio e l' apprezzamento della foto.

Bruno
Maurizio Rossi
Tutto sommato soffermandosi ad ammirarla bene non è male, a me piace sia la proporzione che il taglio dato,
sembra un pelo sbilanciata sulla sx ma la barchetta in alto la corregge un po,
la luce è un pelo piatta ma nell'insieme per me uno scatto piacevole Pollice.gif
BPisano
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 5 2021, 07:47 PM) *
Tutto sommato soffermandosi ad ammirarla bene non è male, a me piace sia la proporzione che il taglio dato,
sembra un pelo sbilanciata sulla sx ma la barchetta in alto la corregge un po,
la luce è un pelo piatta ma nell'insieme per me uno scatto piacevole Pollice.gif


Ciao Maurizio, bravo questo intendevo la proporzione che ho voluto nella griglia e nel taglio x riempire il tutto senza eccedere.

E poi quando tu mi dici che può andare io sono strafelice messicano.gif grazie mille

Bruno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.