Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Z Series
gierre31
Che tipo di otturatore privilegiare nell’uso di Z6II e Z7II ?
Alessandro Castagnini
Dipende a cosa stai scattando smile.gif

Esempio, per foto statiche su cavalletto, tipo panorami e still life, puoi usare l'elettronico per evitare vibrazioni del meccanico. Lo stesso se devi fare foto in teatro dove il silenzio e' d'obbligo.
Per foto dinamiche veloci tipo sport e volatile, usa quello meccanico per evitare il fenomeno di rolling shutter.

Ciao,
Alessandro.
t_raffaele
Io per mia abitudine ho impostato fisso,quello meccanico. Perchè lo trovo meno problematico...
L'elettronico come dice il collega, in certi ambienti potrebbe essere preferibile. Potrebbe esserlo, anche in condizioni
di scatti veloci a raffica, dove appunto... la velocità diventa maggiore. Da provare entrambi, a secondo delle proprie abitudini.

Saluti@Cordialità

raffaele
gierre31
Invece l'otturatore su prima tendina elettronica è diverso da fotografia silenziosa?
Alessandro Castagnini
Se usi il commando fotografia silenziosa, qualunque impostazione tu abbia usato in d5 verra' bypassata e l'otturatore elettronico verra' usato a prescindere.
Stessa cosa, quindi. con le limitazione del caso (1/2000 Massimo, no flash ed alter cosuccie)



Attualmente c'e' solo il manuale in inglese, se te la cavi con la lingua posso metterti il pdf in allegato, ma nel frattempo un'occhiata alla versione online puoi Darla smile.gif

Fotografia silenziosa

Modi otturatore
castorino
Personalmente preferisco usare l'otturatore elettronico, non ho ottenuto deformazioni dell'immagine neppure con le pale di un elicottero, il motivo è semplice, il pulviscolo che spesso finisce sul sensore è causato in gran parte da attrito delle lamelle dell'otturatore meccanico, almeno questa è la mia opinione!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.