Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
enzobo52
Buongiorno.
Mi rivolgo agli amici - esperti del forum per chiedere una delucudazione sulla luminosita' degli obiettivi.
Penso si dica cosi'.Dunque prendendo ad esmpio due Nikon. il Nikon AF-S 70-300mm f/4.5-5.6 G ED VR
e il AF-S NIKKOR 70–200mm f/4G ED VR.
Lo so' che non c'e' paragone sulla qualita'.... ma io chiedo sull' apertura del diaframmma.
OK il 70 - 300 e' f4,5 a 70 e f 5,6 a 300 cosa succede alle focali intermedie ? diciamo 100 - 150 - 200 - 250
ad esempio a 200 quanto e' aperto ?
il 70 - 200 e' f 4 sia a 70 che a 200 esatto ?
In pratica nel 70 - 300 usandolo come focale massima a 200 che diaframma avrei ?
C'e' una tabella prestabilita per sapere le aperture degli zoom con apertura variabile o si puo' sapere solo
facendo delle prove ?
Chiedo scusa se ho usato dei termoni tecnici sbagliati ma penso si capisca quello che volevo sapere.
Un grazie in anticipo a chi interverra' nella discussione.
Salutoni.Enzo. grazie.gif
castorino
Di solito, se lo metti a tutta apertura guardando i dati all'interno del mirino ti da la lettura del diaframma reale che aumentano con la focale, ma non preoccuparti, non è questo un problema in uno zoom!
Luciov
QUOTE(enzobo52 @ Feb 6 2021, 06:11 PM) *
Buongiorno.
Mi rivolgo agli amici - esperti del forum per chiedere una delucudazione sulla luminosita' degli obiettivi.
Penso si dica cosi'.Dunque prendendo ad esmpio due Nikon. il Nikon AF-S 70-300mm f/4.5-5.6 G ED VR
e il AF-S NIKKOR 70–200mm f/4G ED VR.
Lo so' che non c'e' paragone sulla qualita'.... ma io chiedo sull' apertura del diaframmma.
OK il 70 - 300 e' f4,5 a 70 e f 5,6 a 300 cosa succede alle focali intermedie ? diciamo 100 - 150 - 200 - 250
ad esempio a 200 quanto e' aperto ?
il 70 - 200 e' f 4 sia a 70 che a 200 esatto ?
In pratica nel 70 - 300 usandolo come focale massima a 200 che diaframma avrei ?
C'e' una tabella prestabilita per sapere le aperture degli zoom con apertura variabile o si puo' sapere solo
facendo delle prove ?
Chiedo scusa se ho usato dei termoni tecnici sbagliati ma penso si capisca quello che volevo sapere.
Un grazie in anticipo a chi interverra' nella discussione.
Salutoni.Enzo. grazie.gif


Ciò che scrivi è corretto: il 70-200 f/4 ha apertura costante, f/4,appunto a tutte le focali, l'altro, il 70-300 invece no. Diventa più buio man mano che aumenta la focale. Non c'è una tabella per saperlo, almeno non credo. Alcuni zoom si portano quasi subito alla minima apertura, altri hanno un respiro più ampio.
Seguendo il suggerimento di chi mi ha preceduto, se tu potessi disporre del 70-300, un modo per saperlo è variare la focale, a partire da 70mm, e leggere nel mirino come varia il diaframma. Poi annota
tutto su un foglio e la tabella in pratica l'hai costruita tu.
messicano.gif
enzobo52
Vi ringrazio.
In modo pratico devo mettere la fotocamera ( D7200 ) in modalita' priorita' diaframmi e poi procedere come detto dai 70mm in su' ?
Grazie.
Tony_@
Puoi mettere la fotocamera in manuale oppure in priorità diaframmi, escludi le altre modalità.
Fatto ciò imposta il diaframma più aperto (num basso 4,5) dell'obiettivo e scorri lo zoom da 70 verso 300 mm e viceversa guardando nel mirino dove ti viene indicato in automatico quando e quanto varia la massima apertura alle varie focali.
Se imposti un diaframma più chiuso di f 5,6 il diaframma non varierà per tutta l'escursione fino ad un certo valore (di diaframma).
Se spingi a tutta chiusura ... anche lì noterai che ci saranno variazioni.

Puoi usare lo stesso sistema per tutti gli zoom ad apertura massima variabile.

... dovrebbe essere così salvo miei errori dovuti ad "abbacchio" sopraggiunto data l'ora notturna. In pratica mi sta "calando la palpebra" blink.gif smile.gif .

Un saluto e ... vado a nanna,
Tony.
enzobo52
Grazie .
Allora ho provato come detto da tutti voi.
70mm f4,5 - 100mm f4,5 - 150mm f 4,8/5 - 200mm f 5,3/5,6 - 250mm f 5.6 - 300mm f5,6
Importante per me' e' aver capito.Grazie
Provato anche il 16 - 80 f4.
A 24mm e' gia' a f3 - a 35mm f3,3 - a 50mm f3.6 - a 70mm f4
f2,8 solo a 16mm dove purtroppo distorge parecchio per il resto ottimo obiettivo ( a parte il costo.... ohmy.gif ohmy.gif )
Saluti e grazie guru.gif
Tony_@
------------ > rolleyes.gif Di nulla Pollice.gif .

Non so come scatti (modalità, ecc) ma vedrai che presto non penserai più a fare questo tipo di tabelle per mettere in pratica gli scatti e andrai sciolto e con la mente più leggera.

Capisco però il tuo essere curioso e "pignoleggiare" (scusa il termine buttato lì) a volte oltre misura, ci son passato anch'io a tempo debito (remoto).

Buon tutto e alle prossime,
Tony.
enzobo52
Grazie.
Per Tony.La modalita' dipende dal tipo di foto che faccio.In genere quando sono a corse automobilistiche - rally - autodromi
uso la priorita' tempi per paesaggi e street uso priorita' diaframmi per avere piu' profondita' di campo tenendo sempre sotto controllo i tempi.
Eventualmente mi aiuto con gli iso. Salgo poco perche' chissa' ma mi viene sempre in mente quando con le pellicole quando avevamo le classiche
Kodak - Fuji - Ferrania ecc. a 100 - 200 - 400 standard e come prof. le 50 - 64 - e 640....
Ciao un salutone.
castorino
QUOTE(enzobo52 @ Feb 8 2021, 01:58 AM) *
Grazie.
Per Tony.La modalita' dipende dal tipo di foto che faccio.In genere quando sono a corse automobilistiche - rally - autodromi
uso la priorita' tempi per paesaggi e street uso priorita' diaframmi per avere piu' profondita' di campo tenendo sempre sotto controllo i tempi.
Eventualmente mi aiuto con gli iso. Salgo poco perche' chissa' ma mi viene sempre in mente quando con le pellicole quando avevamo le classiche
Kodak - Fuji - Ferrania ecc. a 100 - 200 - 400 standard e come prof. le 50 - 64 - e 640....
Ciao un salutone.

Ciao, mi permetto un piccolo suggerimento, poiché tempi e diaframmi sono la sintassi di una fotografia, da quando sulle moderne digitali, anche variando gli ISO i risultati di rumore non variano molto, io preferisco impostare T e D in manuale ed usare gli ISO auto!
luigi67
QUOTE(enzobo52 @ Feb 8 2021, 01:58 AM) *
Grazie.
Per Tony.La modalita' dipende dal tipo di foto che faccio.In genere quando sono a corse automobilistiche - rally - autodromi
uso la priorita' tempi per paesaggi e street uso priorita' diaframmi per avere piu' profondita' di campo tenendo sempre sotto controllo i tempi.
Eventualmente mi aiuto con gli iso. Salgo poco perche' chissa' ma mi viene sempre in mente quando con le pellicole quando avevamo le classiche
Kodak - Fuji - Ferrania ecc. a 100 - 200 - 400 standard e come prof. le 50 - 64 - e 640....
Ciao un salutone.


Beh, se hai qualche foto da postare le puoi mettere sport è una sezione praticamente abbandonata ed è un vero peccato

Saluti,Gigi


enzobo52
Grazie del consiglio.Come dicevo precedentemente abito in Alto Adige... e' dall' anno scorso che siamo zona rossa - arancione.
Non si riesce nemmeno a uscire dal comune! mad.gif mad.gif
Appena avremo la possibilita' di muoverci provero!
Un saluto grazie.
enzobo52
Ciao.
Di foto ne avrei moltissime ma sono degli anni scorsi.
Le ultime foto che ho fatto prima di tutta questa situazione sono del 2019 ( Rally San Martino e Rally Valsugana storico.... ) Fotocamera.gif
Gia che sono qui' una domanda anche se forse fuori OT.
E' possibile cambiare il nome del proprio sito ?
IL mio e' https://www.nikonphotographers.it/enzobologna1
Vorrei cambiare /enzobologna1
Ho un sito personale ( in costruzione ) www.enzobologna.it
Non so' se e' possibile e non riesco a trovare delle indicazioni.
Grazie del vostro aiuto.
Salutoni.Enzo. grazie.gif
luigi67
QUOTE(enzobo52 @ Feb 14 2021, 01:04 AM) *
Ciao.
Di foto ne avrei moltissime ma sono degli anni scorsi.
Le ultime foto che ho fatto prima di tutta questa situazione sono del 2019 ( Rally San Martino e Rally Valsugana storico.... ) Fotocamera.gif
Gia che sono qui' una domanda anche se forse fuori OT.
E' possibile cambiare il nome del proprio sito ?
IL mio e' https://www.nikonphotographers.it/enzobologna1
Vorrei cambiare /enzobologna1
Ho un sito personale ( in costruzione ) www.enzobologna.it
Non so' se e' possibile e non riesco a trovare delle indicazioni.
Grazie del vostro aiuto.
Salutoni.Enzo. grazie.gif


Beh, le foto non devono essere per forza nuove smile.gif

per cambiare il nome su nikonphotographers basta che vai nella configurazione del sito e modifichi il nome e cognome

saluti,Gigi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.