QUOTE(t_raffaele @ Feb 7 2021, 11:49 AM)
Ciao Bruno, sarebbe interessante, poter dare anche una più completa spiegazione a Luca, sulle differenze sostanziali.
Anche il modo x confrontare i tuoi punti di vista con i miei che, utilizzo entrambi sistemi, e che ho anche una certa stima x la D500.
Se ne hai tempo e vogli naturalmente
Saluti@Cordialità
Ciao Raffaele, grazie per l'invito
Ho avuto modo di provare la D500, una reflex fantastica che stimo parecchio anche io, tanto da averne valutato l'acquisto per un progetto fotografico naturalistico insieme a un super tele, progetto poi arenato, ma sconsiglierei di concentrare i propri sforzi su un unico sistema DX per poche ragioni e che ho vissuto personalmente.
A mio parere il parco ottiche FX è decisamente più vasto e la qualità dei vetri buoni è superiore ai vetri per DX, offrendo quindi maggiori possibilità, anche sul lato "artistico".
Detto questo, a parità di ottica (quando ero su D7000e provato D7500 ho usato ottiche FX come 28mm e 85mm 1.8G e 70-200 f4) ho sempre notato una qualità generale superiore delle mie foto (dal minore rumore agli alti ISO (tranne d800), al migliore sfocato nei ritratti, la gamma dinamica nei paesaggi) quando scatto con FX tipo D750 e facendo un salto ancora più grande con D800/D850.
alla luce di ciò, anche se, con sensori di alto livello come D500 e buone lenti il risultato è più che ottimo e molto simile in certe condizioni alla stessa coppia lente/sensore FX, visto il costo ormai più accessibile, per un corredo ed esigenze standard, consiglio di passare a delle full frame entry level e di aggiungere pian piano delle buone lenti. Penso che un buon corredo e una fullframe possano durare anche più di 10 anni con risultati concorrenziali alle nuove uscite.
Discorso diverso per chi vuole specializzarsi in alcuni generi, in quel caso il DX può dire ancora la sua (penso appunto a naturalistica con D500 e un 300mm, a street con una fuji e un pancake).
sarei felice di conoscere il tuo parere, visto che il mio è puramente soggettivo e legato al mio modo di fotografare