Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Barbara_G
Salve a tutti,
volevo le vostre opinioni su queste foto....ho la sensazione che ci sia qualcosa di sbagliato ma non saprei cosa (forse la prospettiva?...forse ho inclinato male con l'obiettivo 10-20 ed è venuto tutto un pò storto?)...ho provato a tagliarla e farla in bianco e nero e mi sembra un pò meglio. Sono una principiante ed autodidatta quindi la foto non è un granché me ne rendo conto tongue.gif grazie!!!
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 924.7 KB

ps :sono nuova anche del forum..spero di aver caricato bene le foto ho messo l'originale in copertina e quella modificata nel testo
Fabio Chiappara
Benvenuta Barbara,
La foto l'hai caricata correttamente smile.gif.

In merito alla composizione, la foto non è storta ma è distorta. Purtroppo o per fortuna (dipende dai punti di vista) il grandangolo distorce e perciò va corretto in fase di post produzione. Un consiglio è quello, già in fase di scatto, di limitare il più la possibile distorsione in fase di inquadratura tenendo il più possibile in linea con l'orizzonte la fotocamera.

Comunque lo scatto in se non è malaccio, forse manca un soggetto preponderante. Rivederei un pò la conversione in B/N... Mancano totalmente in bianchi.

Fabio
Barbara_G
grazie mille per il commento e per i consigli!! grazie.gif
t_raffaele
Carissima Barbara ciao, ho dato un sguardo al tuo click e letto le tue perplessità...
Personalmente nel complesso, a parte qualche miglioria nella post, come ti ha gia fatto notare il collega Fabio
direi non male. Certamente, è importante in questo genere di foto, riuscire a cercare/inserire un soggetto principale ( ne valorizza il tutto).
Nello specifico... se il tuo intendo, era quello di enfatizzare la siccità del terreno, diciamo che, citandolo nel titolo, già avrebbe assunto un altro valore.
Questo solo,semplicemente x darti un'idea. Alla prossima, non scoraggiarti mai wink.gif

Saluti@cordialità

raffaele
Alessandro Castagnini
Concordo con quanto scritto sopra.
Aggiungo solo un commento riguardo al crop che hai fatto: e' parecchio non convenzionale, nel senso che e' un pelo piu' grande di un 1x1. In questo cato, secondo me avresti dovuto lasciare il fattore 2x3 come da foto originale, avrebbe sicuramente dato un minore effetto di schiacciamento che, invece da.
Un po' di aria sopra avrebbe gia' fatto la differenza.

Ciao,
Alessandro.
Barbara_G
Ciao ok ho studiato i vostri consigli smile.gif a riguardare effettivamente avrei potuto lasciarla con il taglio che aveva....essendo che il terreno non era tutto omogeneo ho pensato che tagliando la parte non secca avrei centrato meglio il senso di desolazione e di morte che mi dava il luogo. Inoltre mi sembrava che l'occhio viaggiasse per la foto senza trovare un punto di interesse...probabilmente l'albero che forse oltre che morto avrebbe dovuto esser... intero? laugh.gif
Riguardo il titolo alle foto concordo ma ci devo lavorare mi sembra di dare sempre dei titoli stupidi e quindi non li metto ah ah ah tongue.gif
grazie a tutti!
Maurizio Rossi
Ciao e benvenuta nel posto consono per chiedere e per far vedere le tue foto per migliorare,
ti dico anche la mia, la location ripresa è buona, il pdr (punto di ripresa) usato è efficace e da alla composizione un punto di forza,
quello che non va a mio avviso è al conversione in BW, troppo chiusa come neri e grigi,
dovresti allenarti (se ti piace la tecnica BW) bene e partire già da un colore ben bilanciato,
beh dai ci farai vedere altri tuoi scatti, li aspettiamo...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.