Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mebo52
Un saluto agli amici del forum.Chiedo qui' perche' mi sembra che neanche il Nikon 16 - 80 abbia un forum....La mia domanda riguarda il suo paraluce Nikon HB 75.Ha una forma particolare che pero' lo rende enorme probabilmente ci sara' un motivo che non conosco.Chiedo se e' possibile sostituirlo con uno un po' piu' normale.Ho provato con il Nikon HB 35. ( 72mm x Nikon 18 - 200 )
Questo si incastra bene ( l' HB 75 rimane piu' fisso dato che ha il pulsante di blocco ).Le foto vengono bene senza nessuna interferenza delle alette nemmeno con il flash dai 20mm in poi.Chi e' in possesso di questo obiettivo ha provato con qualche altro modello di paraluce ?
Chissa perche' l' originale ha quella forma parche' come detto va' bene l' Hb 35 rotondo a petalo mah. unsure.gif Grazie saluti.Enzo.

Maurizio Rossi
Ciao Enzo, ci sono almeno 3/4 se non più discussioni su questa ottica,
sicuramente volevi dire non c'è il Club, ma si puù sempre creare se ci sono tante foto,
detto questo come anteprima, veniamo alla tua richiesta,
il paraluce è quadrato e fatto così principalmente perchè è un design Video,
nato anche per i video, il paraluce di forma quadrata riprende le videocamere dei reporter,
puoi mettere un paraluce in gomma non Nikon oppure un Nikon con lo stesso diametro di baionetta
non dovrebbe vignettare, a me non dispiace però lo trovo ben fatto, l'ingombro è relativo,
forse perchè sono abituato con 300 e 400mm che hanno paraluci enormi smile.gif
mebo52
Ciao Maurizio.
Ti ringrazio sei preciso e gentile come sempre.
Per le foto concordo speriamo pero' che qui' da noi ci diano un po' di liberta' sono in Alto Adige zona rossa da molto.
Questo sia per il 16 - 80 che per il 18 - 140 di cui chiedevo in un' altra discussione.
Grazie.Enzo.
Maurizio Rossi
QUOTE(mebo52 @ Jan 24 2021, 04:54 PM) *
Ciao Maurizio.
Ti ringrazio sei preciso e gentile come sempre.
Per le foto concordo speriamo pero' che qui' da noi ci diano un po' di liberta' sono in Alto Adige zona rossa da molto.
Questo sia per il 16 - 80 che per il 18 - 140 di cui chiedevo in un' altra discussione.
Grazie.Enzo.

Purtroppo è un periodo osì che spero finisca presto, noi Italiani siamo viaggiatori e tenuti in gabbia non va per niente bene
ma facciamo questi sacrifici e speriamo servano a farci tornare presto alla normalità Pollice.gif

per il 18-140mm non ho capito intendi il Club ??
slandri
Ciao, sono possessore dello zoom 16-80. Ho trovato anch'io piuttosto ingombrante il paraluce originale, soprattutto per fare foto a mano libera. Guardando tra le caratteristiche dei vari obiettivi Nikon con angolo di campo similare (16 DX o 24 FX), ho trovato il paraluce HB-25 dell'obiettivo 24-85 f/2.8-4 D IF, le cui caratteristiche mi sono sembrate perfettamente adattabili al 16-80. Infatti tale obiettivo ha lo stesso diametro filtri (72mm), inoltre l'angolo di campo e apertura max sono praticamente gli stessi (24 FX vs 16 DX ed entambi 2.8 a quelle focali). Il paraluce HB-25 si adatta perfettamente alla baionetta del 16-80 (anche in reverse), è molto meno ingombrante e le sue dimensioni inferiori sono una garanzia perchè l'obiettivo non vignetti... insomma io mi trovo bene.
mebo52
Ciao Slandri.
Ti ringrazio della risposta ed ho gia' provveduto ad acquistarne uno.Sempre a riguardo questo 16 - 80 ti chiedo se hai messo un filtro per proteggere la lente.
Mi riferisco ad un filtro Protector ( non UV - SKY - ecc ) solo a protezione della lente.Ho visto diverse marche ( e prezzi... )
Kenko MC PROTECTOR NEO 72mm
Hoya Pro1 Digital Protector 72mm
B+W Filtro Clear di protezione XS-Pro Digital 007 MRC nano 72mm
B+W Filtro serie F-PRO MRC 007 Clear 72mm
B+W filtro T-PRO Clear007 MRC nano 72mm
Dato il costo di questo obiettivo penso ci possa stare una protezione.
Grazie a tutti un saluto.Enzo.

ricky74VE
Per quanto siano di qualità, e quindi costosi, ritengo che filtri per proteggere la lente anteriore non siano consigliabili. Creano un ulteriore strato di aria e vetro, aumentano riflessi e luci indesiderate nell'inquadratura e quindi penso che l'utilizzo del paraluce sia sufficiente a proteggere fisicamente la lente frontale dagli urti. Vedrei i filtri di protezione solamente in luoghi molto molto polverosi o quando c'e' il rischio di acqua salata e salso nell'aria. Ovviamente si protegge la lente frontale ma tutto il resto, quindi ghiere e corpo obiettivo, rimane esposto...
L'unico filtro che possiedo e che, dalla mia modestissima esperienza, consiglio è il polarizzatore, da utilizzare quando serve e anche perchè non è replicabile in post-produzione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.