Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
mauriziot

La scelta del bianco nero è per drammatizzare la scena, leggermente e volutamente sottoesposta, e quindi anche la PP è conseguente; per diminuire le diversità tonali dovute all'alta intensità dell'illuminazione delle colonne si è realizzato un hdr (ovviamente anche altre tecniche consentivano di raggiungere il medesimo risultato). Tra gli scatti effettuati pubblico quello in cui è utilizzato un filtro a stella (anni '70) per le luci, scelta sicuramente opinabile; ciò per due ragioni: la prima per enfatizzare il tocco "vintage" della foto, la seconda per mostrare che alterazioni dell'immagini si sono sempre fatte, anche con molteplici mezzi, anche quando non esisteva il digitale.
La foto è stata inserita nella gallery anche per animare una discussione sulla PP.
Premetto che io accetto sempre critiche da chi conosce bene tecniche, pregi e difetti della PP mentre ho un pregiudizio verso coloro che criticano la PP quando non la conoscono né la praticano, ritenendo ridicola l'affermazione che se la foto ha bisogno di PP non è buona.
Due sono gli assunti di fondo:
1) anche nel digitale, sia in fase di scatto (uso dei filtri) sia nella fase di stampa (scelta della carte, ombreggiature varie e interposizione tra ingranditore e carta) si utilizzavano mezzi che "alteravano" ciò che l'occhio aveva visto.
2) nel momento di settaggio della fotocamera (bilanciamento bianco, preset forniti dalla macchina stessa, impostazione varie) si si prendono decisioni che determina risultati diversi nello scatto finale.
Di conseguenza, è difficile sostenere che non ci debba essere PP; pure difficile stabilire quale possa essere l'intervento "accettabile", che è certamente questione opinabile, ma certo questo limite non può essere posto per gli altri esattamente al limite delle proprie capacità.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 466.1 KB




Commenti e critiche, sua alla foto che alla tesi che rappresenta, sempre graditi.
Un saluto.
mt
aldosartori
La trovo un'ottima immagine con una bellissima resa.
A mio parere del tutto personale forse hai delle zone troppo nere, ma è davvero di impatto!

Ciao Maurizio

Aldo
fabri_nikon86
Ciao Maurizio,

mi trovo d'accordo con Aldo. In più, secondo me, il filtro stella crea un certo "disordine" nell'immagine che non mi fa impazzire.

Fabri
mauriziot


Le ombre sono state aperte nelle zone più scure; poteva essere efficace farlo di più? Certamente si, ma nel dubbio, specie per il notturni, io tendo a privilegiare la scelta più "scura".

L'opinione sul filtro a 4 punti è largamente condivisibile; ovviamente ho anche lo scatto senza, ma un tocco di "amarcord" per come si scattava talvolta negli anni '70 mi sembrava utile per sottolineare come anche con l'analogico si "manipolava" l'immagine.

Grazie per i commenti, sempre utili.
un saluto.


mt
Maurizio Rossi
Personalmente queste immagini le preferisco color, ma questa conversione croccante mi piace molto,
location ripresa neanche a dirlo, splendida,
il filtro starlight in questo caso crea disturbo e sinceramente non mi piace, l'avrei preferita liscia Pollice.gif
mauriziot
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 24 2021, 10:50 AM) *
Personalmente queste immagini le preferisco color, ma questa conversione croccante mi piace molto,
location ripresa neanche a dirlo, splendida,
il filtro starlight in questo caso crea disturbo e sinceramente non mi piace, l'avrei preferita liscia Pollice.gif



Grazie del commento, Maurizio.
Sul filtro, concordo in linea di massima con la tua osservazione; se dovessi riutilizzare la foto userei la versione senza, ma in questa occasione mi piaceva mostrare come certe "alterazioni" negli scatti fotografici sono sempre esistiti.
un saluto.

mt
Alessandro Castagnini
Il BN forzato cosi' mi piace, sicuramente non e' grigio come certi che si vedono smile.gif
Devo concordare con gli altri, pero', riguardo al filtro stralight.

Mi piacerebbe vedere anche una versione a colori.

Ciao,
Alessandro.
mauriziot
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 25 2021, 07:03 AM) *
Il BN forzato cosi' mi piace, sicuramente non e' grigio come certi che si vedono smile.gif
Devo concordare con gli altri, pero', riguardo al filtro stralight.

Mi piacerebbe vedere anche una versione a colori.

Ciao,
Alessandro.



ecco ......
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB

maxter
Mi piace di più quest'ultima versione. Sulla postproduzione concordo, la foto va dalla idea alla stampa ed in mezzo c'è tutto, compresa la postproduzione che è una parte importante della realizzazione. Che si usasse o no in passato, non è importante secondo me per giustificarne l'utilizzo adesso, nel senso che sarebbe comunque necessario e giusto farla anche se in passato non fosse stata fatta.
Alessandro Castagnini
Beh, secondo me la versione a colori spacca! smile.gif
Maurizio Rossi
Come dicevo sopra che come ho apprezzato sul Gallery la versione color è splendida,
complimenti Maurizio, ma variare e sperimentare è sempre una bella cosa Pollice.gif
aldosartori
Devo dire che anche a me prende molto di più la versione a colori
mauriziot

Grazie mille per le vostre opinioni.
un saluto.
mt
NicolaSantolin
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 26 2021, 12:59 PM) *
Come dicevo sopra che come ho apprezzato sul Gallery la versione color è splendida,
complimenti Maurizio, ma variare e sperimentare è sempre una bella cosa Pollice.gif

Sono d'accordo, altrimenti le foto sarebbero sempre e tutte uguali.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.