Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
Alessandro Castagnini
Bal blog Petapixel.com:

https://petapixel.com/2021/01/20/nikon-is-g...-fine-probably/

Speriamo bene...
Fabio Chiappara
L'anno appena trascorso è stato difficile per tutti quindi era prevedibile. Quindi speriamo davvero bene.
maurizio angelin
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 22 2021, 05:25 PM) *


Visti gli ultimi bilanci se ne é parlato in passato ma, negli ultimi tempi, le voci si sono fatte più insistenti. In un altro Forum ci sono addiritura tre discussioni con tema analogo.
Sentirlo evidenziato anche QUI, nel Forum proprietario, certamente crea più di qualche preoccupazione.
gtd
Va beh, se esce il nuovo z100-400 con meno di 1kg di peso e costa meno di un mese di pensione allora posso contribuire a fare un poco di fatturato
maxter
Ma fine in inglese non si dice end? Il titolo sta quindi a dire "nikon sta diventando simpatica, graziosa," no?
Riccardo_A
Tradotto da google rolleyes.gif
"Nikon starà bene ... Probabilmente"
Il " ... Probabilmente" preoccupa.
Ciao
davidebaroni
QUOTE(maxter @ Jan 24 2021, 06:53 PM) *
Ma fine in inglese non si dice end? Il titolo sta quindi a dire "nikon sta diventando simpatica, graziosa," no?

"To be fine" in inglese, in questo contesto, vuol dire essenzialmente "cavarsela" rolleyes.gif .
Quindi "Nikon se la caverà... Probabilmente". smile.gif
sarogriso
Blog betapixel:

Una sorta di calendario Maya buttato li ad cazzum? cool.gif
Alessandro Castagnini
I dati sono sotto l'occhio di tutti, ma questi titoli possono anche essere click bait...
Io sono ottimista di natura smile.gif
sarogriso
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 25 2021, 04:53 AM) *
I dati sono sotto l'occhio di tutti, ma questi titoli possono anche essere click bait...
Io sono ottimista di natura smile.gif

Mi sa che ci hai visto giusto, e pure tanto. cool.gif
maxter
Ahhh, niente. Io pensavo che volesse dire che sta diventando simpatica e quindi abbassasse i prezzi di tutti i materiali....invece niente... biggrin.gif
albe62
QUOTE(maxter @ Jan 26 2021, 07:11 AM) *
Ahhh, niente. Io pensavo che volesse dire che sta diventando simpatica e quindi abbassasse i prezzi di tutti i materiali....invece niente... biggrin.gif


No, no si proclama simpatica proprio per poter alzare i prezzi! messicano.gif

R9positivo
Beh...a leggere tutto non si direbbe proprio un quadro positivo, l'unica cosa che penso quando penso a Nikon, è che mandare a fondo una compagnia cosi ci vuole proprio un Somaro con la S maiuscola!
Io credo che il responsabile delle decisioni prese dalla compagnia negli ultimi 10/15 anni.... andava appeso per gli alluci in sala mensa e frustato parecchio tempo fa!
fil_de_fer
Forse Nikon sta ancora pagando le conseguenze del sisma di 10 anni fa quando lo stabilimento più importante è andato perso...
maurizio angelin
QUOTE(sarogriso @ Jan 24 2021, 11:55 PM) *
Una sorta di calendario Maya buttato li ad cazzum?


Forse i Maya sapevano che:
https://www.sony.it/electronics/fotocamere-...mbiabile/ilce-1
sarogriso
Ciao Maurizio,
cosa vuoi che ti dica, io 'ste cose le vedo sotto un aspetto un filo diverso nel senso che tutto fa parte di un decorso logico dove niente nasce e niente finisce del tutto, gli andamenti hanno sempre caratterizzato un po' tutto e certo non solo il materiale fotografico e sempre sotto il mio modo personale di valutazione direi che senza queste variabili sarebbe una mezza noia se non intera, periodici sorpassi qualitativi tra i vari brand associati a denaro in disavanzo nelle tasche dei consumatori ( perché diciamolo senza problemi che molte tasche di fotoamatori traboccano di soldini in relazione alle destinazioni d'uso del comperato ) comportano la sopravvivenza dei vari brand oltre che variarne l'occupazione dei posti alla leadership,

vorrei quasi dire che la richiesta proveniente dalla massa nasce tanta da bisogno di soddisfare dei capricci e poca da vere esigenze, anche le la sapiente propaganda la spaccia per essenziale, quel giorno che mancherà questo tipo di richiesta ti saluto macchine nuove ogni anno e tante diavolerie che una volta provate fanno la fine dei livelli di un gioco, non li rifai di certo ma cerchi quello nuovo. cool.gif

Ciao
Saro
Renzo.R
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 26 2021, 09:45 PM) *


-- OFF TOPIC ---
giuro io sta macchina non la capisco, ne capisco come possa generare tanto hype
50 Mpx a 30 FPS, come servissero a qualcosa 30 FPS (se non per clickbait)
8K video (ma se ho bisogno di fare il video a 8 k non prendo la sony ma una Red)
7300€ in italia (con cui mi posso prendere una Z7 II o una R5 e tutto il corredo di lenti)

La cosa da ridere è che queste proposte spostano il mercato su sony, e non riesco a capire il perchè. O forse mi devo rassegnare che non c'è tutta sta crisi e la gente compra a caso senza avere bisogno ne sapere prima come si fotografa
Alessandro Castagnini
Beh, 8k a 30fps e 4K a 120fps per il video è tanta roba e non puoi certo paragonarla ad una RED (che costa anche poco rispetto ad altre macchine).
Il video funziona allo stesso modo delle foto, più ne hai meglio puoi gestire L’ inquadratura e croppare. Il problema è avere un pc adatto a gestire il tutto smile.gif

Per me Sony é solo PS biggrin.gif, ma nikon avrebbe da imparare per la sezione video.. le Z sono fantastiche, ma a spec, sono indietro (ed anche la D6 su questo settore)
Renzo.R
Capisco la tua risposta Alessandro. Se guardo la pura tecnologia ti do ragione, ma quello che voglio dire è che nel 99% dei casi 4k è fin troppo (gestire un filmato in 8k ti serve tutto un impianto tra post process, console varie, monitor e tutto di un certo livello per gestirli). Se si lavora a quei livelli (e quindi hai già decine/centinaia di migliaia di euro di attrezzature par fare produzione professionale cinematografica) probabilmente non prendi una fotocamera sony che non ha come main focus il cinema e che come tutte le fotocamere fa filmati di massimo 30 min, ma hai proprio un altro target.

Ripeto non vorrei risultare come la volpe e l'uva, ma mi sembrano specifiche che servono a dare "steroidi" alla notizia, ma che non sono funzionali al target di vendita (mentre sono molto costose). Quando ho visto la possibilità di aumentare i megapixel di soggetti fermi con la A7 IV ho applaudito (benche non fosse la prima con questa idea) perchè come funzionalità ha assolutamente senso su quella macchina. Quando vedo 8k e 30 fps sulla A1 mi domando perchè (sempre stando su sony) non dovrei risparmiare e stare su A9
maurizio angelin
QUOTE(Renzo.R @ Jan 29 2021, 02:55 PM) *
-- OFF TOPIC ---
giuro io sta macchina non la capisco, ne capisco come possa generare tanto hype
50 Mpx a 30 FPS, come servissero a qualcosa 30 FPS
8K video


Provo a spiegartelo anche se PRECISO CHE NON HO ALCUN INTERESSE A FARLO e che i 30 fps TU ritieni che non servano a nessuno (non concordo) ma hai trascurato:
primo sensore stacked BSI senza filtro AA
Aree AF 759 punti MAF (Nikon ne ha 493 con la Z7II e 273 con la Z6II)
MAF 120 volte al secondo (lascio immaginare il tracking)
Mirino 2048x1536 (nikon ha 1280x960) con refresh 240 volte al secondo (mi risulta che Nikon lo abbia a 60)
Rolling Shutter quasi inesistente
Sicro flash anche con otturatore elettronico e con il meccanico a 1/400 sec
poi ce ne sono anche altre, molte altre.

Se i Moderatori ritengo "non consono" oppure "non opportuno" questo mio intervento lo cancellino tranquillamente. Come ho detto non ho alcun interesse. E' solo per una precisazione squisitamente tecnica.

Aspettiamo la risposta di Nikon che sicuramente ci sarà.
maurizio angelin
QUOTE(Renzo.R @ Jan 29 2021, 02:55 PM) *
7300€ in italia


https://www.nikonstore.it/reflex_dslr/d6_p_9404ND0060
Alessandro Castagnini
Con questo rumor si andrebbe a pari
sarogriso
Certo che in questo settore l'intento a voler soddisfare e risolvere ogni mutazione degli Status symbol è impressionante,
....in altri un "po'" meno. rolleyes.gif

corsa che oramai presenta un moto con accelerazione costante, chissà se si arriverà ad un crash. cool.gif
Mauro Villa
QUOTE(sarogriso @ Jan 26 2021, 10:33 PM) *
Ciao Maurizio,
cosa vuoi che ti dica, io 'ste cose le vedo sotto un aspetto un filo diverso nel senso che tutto fa parte di un decorso logico dove niente nasce e niente finisce del tutto, gli andamenti hanno sempre caratterizzato un po' tutto e certo non solo il materiale fotografico e sempre sotto il mio modo personale di valutazione direi che senza queste variabili sarebbe una mezza noia se non intera, periodici sorpassi qualitativi tra i vari brand associati a denaro in disavanzo nelle tasche dei consumatori ( perché diciamolo senza problemi che molte tasche di fotoamatori traboccano di soldini in relazione alle destinazioni d'uso del comperato ) comportano la sopravvivenza dei vari brand oltre che variarne l'occupazione dei posti alla leadership,

vorrei quasi dire che la richiesta proveniente dalla massa nasce tanta da bisogno di soddisfare dei capricci e poca da vere esigenze, anche le la sapiente propaganda la spaccia per essenziale, quel giorno che mancherà questo tipo di richiesta ti saluto macchine nuove ogni anno e tante diavolerie che una volta provate fanno la fine dei livelli di un gioco, non li rifai di certo ma cerchi quello nuovo. cool.gif

Ciao
Saro



QUOTE(sarogriso @ Jan 30 2021, 05:14 PM) *
Certo che in questo settore l'intento a voler soddisfare e risolvere ogni mutazione degli Status symbol è impressionante,
....in altri un "po'" meno. rolleyes.gif

corsa che oramai presenta un moto con accelerazione costante, chissà se si arriverà ad un crash. cool.gif


O buon vecchio e saggio griso se alle prossime elezioni presenti la tua candidatura io ti voto sicuramente, basta che mi lasci stare orsi e lupi. messicano.gif
sarogriso
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 30 2021, 09:50 PM) *
O buon vecchio e saggio griso se alle prossime elezioni presenti la tua candidatura io ti voto sicuramente, basta che mi lasci stare orsi e lupi. messicano.gif

Ciao Mauro, smile.gif
manco morto, per sedere su certe cadreghe, ( non importa su che lato siano posizionate, cambia nulla ) serve avere la faccia con "conformazione totalmente simmetrica"...... biggrin.gif ,
oltre ad avere grandi doti camaleontiche,

per lupi e orsi pare ora sia un periodo tranquillo, poi io oramai faccio buchi solo sulla carta, a 25 e 50 metri, mai perdere la mano e la famosa acquisizione che tu sai che è. cool.gif

Ciao
Saro
Renzo.R
altre brutte news :(

https://www.nikkei.com/article/DGXZQODZ0232I0S1A200C2000000/

Forza Nikon :(
R9positivo
Non ho capito bene dove dice.......井工場で働く従業員108人と会津工場の従業員54人には大田原市の...
sarogriso
QUOTE(R9positivo @ Feb 4 2021, 11:57 PM) *
Non ho capito bene dove dice.......井工場で働く従業員108人と会津工場の従業員54人には大田原市の...

Traduco io:
Le vere brutte notizie sono ben altre.

E' da un anno intero che siamo in libertà vigilata e ancora non ho individuato con chi prendermela, vediamo che funzionino gli stabilimenti che possono mettere fine a questo problema prima perché li ci vedo le magagne serie, se cala la produzione nikon ci penserò più avanti, in caso/forse. huh.gif
mullah
Sono tornati in attivo su più di un settore, anche grazie alla ristrutturazione e ad una linea di prodotti ben posizionata sul mercato.
Anche medicale e litografia ( stopper per sensori ) vanno bene.
Direi che per ora le cassandre possono tornare a dormire.

PS: Canon è in attivo grazie alle stampanti e non alle fotocamere, Sony ha un bilancio unico che mette fotocamere e cinema nello stesso calderone.
Non è un momento facile per nessuno, comunque.
sarogriso
QUOTE(mullah @ Feb 5 2021, 02:21 PM) *
PS: Canon è in attivo grazie alle stampanti e non alle fotocamere, Sony ha un bilancio unico che mette fotocamere e cinema nello stesso calderone.
Non è un momento facile per nessuno, comunque.

L'andamento di attività potrà essere raffigurato da dei periodici sali scendi ma continui come in tutti i capi,
il fatto che il primo posto in fatto di cambi frequenti sia ad appannaggio fisso di calzini e mutande e per il secondo posto resti sempre in scia il cambio di fotocamere e ottiche mette una pietra su tutte queste storie messe di continuo in rete, leggiamole ma facciamoci anche delle domande, una importante:

Ma che "pixel" ce ne fotttte? cool.gif
Renzo.R
Mi piacerebbe darvi ragione ma non è proprio così.

i bilanci sono chiari e non ci sono proventi cross unit è abbastanza facilmente leggibile. Per contro abbiamo la cartina tornasole dalle classifiche di vendita
https://photorumors.com/tag/bcn-ranking/
in cui si vede chiaramente che Sony ha lavorato bene, Fuji ha lavorato bene, Canon negli ultimi 2 anni si è risvegliata e Nikon fino ad oggi ha sbagliato molto e non ha tenuto il passo. Che pixel ce ne importa? nel piccolo si perdono posti di lavoro e l'investimento nella ricerca rallenta (come è successo per Nikon) alla lunga si decide di abbandonare la branch (come è successo al comparto pellicola di Nikon nel 2008 e come è successo a tutto il comparto fotografico di Olympus).

Io ammetto di essere affezionato al brand ed è proprio per questo che mi "arrabbio" quando sbagliano, perchè Nikon sa fare veramente le macchine fotografiche (ma anche olympus era un brand importante). e voglio tornare a vederlo sul podio stabilmente

Comunque c'è uno spiraglio di speranza. Un po le cose stanno cambiando, i nuovi modelli sono competitivi, le lenti iniziano a essere disponibili... c'è ancora un prezzo non idoneo sulle lenti, ma spero possa iniziare la rimonta
sarogriso
QUOTE(Renzo.R @ Feb 5 2021, 07:51 PM) *
Mi piacerebbe darvi ragione ma non è proprio così.

i bilanci sono chiari e non ci sono proventi cross unit è abbastanza facilmente leggibile. Per contro abbiamo la cartina tornasole dalle classifiche di vendita
https://photorumors.com/tag/bcn-ranking/
in cui si vede chiaramente che Sony ha lavorato bene, Fuji ha lavorato bene, Canon negli ultimi 2 anni si è risvegliata e Nikon fino ad oggi ha sbagliato molto e non ha tenuto il passo. Che pixel ce ne importa?

Rispetto il tuo profondo interesse per quanto riportato dal tam tam globale però malgrado siano 15 anni che non compero altro che nikon ( a parte due ottiche molto vintage leica ) sia corpi che ottiche sia nuovi che usati e in lista ne mancano una decina sinceramente non mi ci vedo a cimentarmi in una struggente novena pro nikon, per quanto riguarda i posti di lavoro persi io volgo lo sguardo a settori diversi dove i numeri sono enormemente maggiori con colpevolezze di ben altra gravità rispetto ad una ML uscita con un po' di ritardo,
perdona la mia poca sensibilità e cruda concretezza. smile.gif
Alessandro Castagnini
Mi sa che il tempo ci dira' la verita'.
Apettiamo le prossime mosse Nikon con le nuove ML anche perche' Sony, come si scriveva, ha tirato fuori una bella bestia (sia come macchina che come prezzo)
maurizio angelin
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 6 2021, 06:40 AM) *
.... Sony, come si scriveva, ha tirato fuori una bella bestia (sia come macchina che come prezzo)


Come macchina é indubbio ma come prezzo non direi.
Se fosse stato sui 5K sarebbe stato un prezzaccio ma 7K é in linea con le ammiraglie Canon e Nikon. Niente di più.
maurizio angelin
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 6 2021, 06:40 AM) *
Mi sa che il tempo ci dira' la verita'.
Apettiamo le prossime mosse Nikon con le nuove ML


Secondo me Nikon dovrebbe concentrarsi sul parco ottiche con attacco per ML.
Oggi le ottiche sono poche e ci sono diverse sovrapposizioni (14-30 e 14-24, 24-70 f2,8 e f4, tre 50mm) che avrei capito se immesse dopo il "completamento" del range di focali.
La chiusura nella comunicazione dei protocolli a Sigma, Tamron e agli altri brand terzi ha impedito ulteriormente l'ampliamento delle ottiche disponibili.
Potrei sbagliarmi ma credo che questo abbia contribuito alla migrazione di diversi clienti Nikon e, in parte, anche ai risultati economici descritti.
Alessandro Castagnini
QUOTE(maurizio angelin @ Feb 6 2021, 12:50 PM) *
Come macchina é indubbio ma come prezzo non direi.
Se fosse stato sui 5K sarebbe stato un prezzaccio ma 7K é in linea con le ammiraglie Canon e Nikon. Niente di più.

Io intendevo che e' una bestia di prezzo, si, in linea con le concorrenti, ma troppo alto per quello che servirebbe a me allo stato delle cose smile.gif
Sarei tentato giusto per la sezione video, ma non sarebbe, forse, giustificabile spedere quella cifra solo per quello.
Senza contare che dovrei prendere anche I vetri ed allora …. si aspetta la Z9 per vedere quello che offrira' smile.gif
Alessandro Castagnini
Maurizio, ma... passi alla Alpha 1 o ad un'altra della Sony?
maurizio angelin
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 6 2021, 03:27 PM) *
Maurizio, ma... passi alla Alpha 1 o ad un'altra della Sony?


Per adesso ho A9 e A7r4 che "sommate" (intendo come caratteristiche) corrispondono più o meno a una A1 messicano.gif
Penso che quando la A1 si posizionerà intorno ai 5K sostituirò la A9.
Poi, vediamo anche cosa esce. Sono previsti per il 2021 cinque nuovi corpi.
Il comparo video mi interessa molto, molto marginalmente.
Alessandro Castagnini
Scusa, ho chiesto perche' ho visto la tua inserzione smile.gif
maurizio angelin
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 6 2021, 04:15 PM) *
Scusa, ho chiesto perche' ho visto la tua inserzione smile.gif


Perché scusarsi ?
Il 200 micro é l'ultimo Nikon che mi é rimasto. Il resto del corredo che, come sai, era "robusto", é stato tutto già venduto.
Pensavo di usarlo con anello adattatore ma poi agli adattatori sono allergico per cui l'ho messo in vendita.
Una delle ottiche Nikon che ritengo stratosferiche.
giumarty
QUOTE(sarogriso @ Feb 5 2021, 10:58 PM) *
Rispetto il tuo profondo interesse per quanto riportato dal tam tam globale però malgrado siano 15 anni che non compero altro che nikon ( a parte due ottiche molto vintage leica ) sia corpi che ottiche sia nuovi che usati e in lista ne mancano una decina sinceramente non mi ci vedo a cimentarmi in una struggente novena pro nikon, per quanto riguarda i posti di lavoro persi io volgo lo sguardo a settori diversi dove i numeri sono enormemente maggiori con colpevolezze di ben altra gravità rispetto ad una ML uscita con un po' di ritardo,
perdona la mia poca sensibilità e cruda concretezza. smile.gif

Pollice.gif guru.gif -Con un saluto, giumarty.
R9positivo
Speriamo che Nikon si riprenda perchè le Sony non mi piacciono....le Canon ancora meno, e le Nikon...insieme alle Fuji, sono le sole che mi da gusto maneggiare!
Per l'ideale sarebbe una fusione delle due aziende......una società dove come clausola principale metterei l'obbligo di fucilare tutti i dirigenti Nikon e di sostituirli con quelli Fuji.
sarogriso
Portiamo tutti con una bella vite da 52x1 o esageriamo maggiormente e facciamolo da 62x1 e fine del capestro sulle ottiche, se uno la sera si sente di serie B caccia la macchina sul mercatino, prende l'altra e fine delle tragedie, il giorno dopo avrà nuovamente le foto strabelle. cool.gif

....oltre a non dover più girare con la tracolla girata per nascondere "la toppata" biggrin.gif
R9positivo
Comunque....scherzi a parte, l'innesto ottiche unificato sarebbe una gran bella cosa!!
sarogriso
QUOTE(R9positivo @ Feb 6 2021, 08:57 PM) *
Comunque....scherzi a parte, l'innesto ottiche unificato sarebbe una gran bella cosa!!

Per i consumatori sicuramente, per i costruttori/ammaliatori meno, molto meno, non lo faranno manco sotto tortura. cool.gif
R9positivo
Per i costruttori meno, perchè non riescono a vederne i vantaggi.....e infatti sono cosi crisi che alcuni rischiano di chiudere!
fabbu
e poi ancora...
ta daaaaaa

https://nikonrumors.com/2021/02/05/whats-co...m-nikon-2.aspx/
Alessandro Castagnini
Gia' si sa da un po' e sono rumors che fanno ben sperare
ANTONIO1973
QUOTE(maurizio angelin @ Feb 6 2021, 04:18 PM) *
Perché scusarsi ?
Il 200 micro é l'ultimo Nikon che mi é rimasto. Il resto del corredo che, come sai, era "robusto", é stato tutto già venduto.
Pensavo di usarlo con anello adattatore ma poi agli adattatori sono allergico per cui l'ho messo in vendita.
Una delle ottiche Nikon che ritengo stratosferiche.


...ho visto anch'io l'inserzione. Peccato per il prezzo altrimenti lo avrei preso.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.