Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Z Series
beppe cgp
Ciao a tutti, ho una z6II che utilizzo anche per video abbinata all'atomos ninja V.
Attualmente utilizzo il Prores n-log a 10 bit e sto valutando l'aggiornamento a pagamento per poter utilizzare il Prores RAW.
Qualcuno che l'ha già fatto saprebbe dirmi come funziona? In particolare i miglioramenti rispetto a n-log 10 bit?
Per esempio, in n-log non è possibile scendere sotto gli 800 iso, cosa abbastanza noiosa per riprese in piena luce dove o si chiude il diaframma o si usa filtro ND. Spero che questa limitazione non sia presente nel Prores RAW.

Ciao!
Alessandro Castagnini
Beh, la differenza è molta ed il recupero dei filmati è ad un livello superiore.
Purtroppo non ho avuto molto tempo per provarlo per bene, giusto qualche clip qua e la (durante la pandemia ero fuori dall'Italia e l'attrezzatura a casa :( ), ma quel poco è stato più che ottimo.
Il costo dell'operazione è 200€ (se non è cambiato rispetto alle versioni 1 delle Z), e l'operazione è veloce. Personalmente l'ho portata a mano in LTR e sono rientrato a Genova il giorno stesso.

Comunque, per il discorso qualitativo, se massa MAXP4 ti saprà dire meglio visto che lui l'ha usato parecchio smile.gif

Ciao,

Alessandro.
beppe cgp
Grazie mille! Vediamo se ci sono anche altri che hanno provato almeno mi faccio un'idea più completa! Mi conferma che in Prores RAW non c'è il limite degli 800 iso minimi? Grazie
Alessandro Castagnini
Ad essere onesto, non ricordo questa cosa del limite, ma, indipendentemente, su Premiere Pro, c'è il comando apposito per il controllo esposizione
beppe cgp
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 12 2021, 05:50 PM) *
Ad essere onesto, non ricordo questa cosa del limite, ma, indipendentemente, su Premiere Pro, c'è il comando apposito per il controllo esposizione


Si quello ok, ma io parlo in ripresa. In Prores n-log 10 bit non posso scendere sotto iso 800. Se questa limitazione fosse presente anche nell'upgrade prores raw non lo farei. Grazie!
Alessandro Castagnini
Su FCPX, c'è anche tutta una serie di correzioni ISO, temperatura ed esposizione per proresraw, ma ho paura che per le nikon non siano supportati... ancora
beppe cgp
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 12 2021, 05:52 PM) *
Su FCPX, c'è anche tutta una serie di correzioni ISO, temperatura ed esposizione per proresraw, ma ho paura che per le nikon non siano supportati... ancora


Io uso FCPX, e il supporto Prores Raw Nikon dovrebbe esserci.Lo saprò dire con più precisione quando farò l'aggiornamento biggrin.gif
Grazie!
Alessandro Castagnini
tongue.gif biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.