Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
shutterman
Propongo questa piccola riflessione natalizia sull' argomento della specializzazione in fotografia. Da qualche tempo, ovunque ci giriamo sul web e non, tutti consigliano di specializzarsi in qualche settore per diventare più bravi e per trovare clienti in maniera più efficace. Francamente io mi trovo d' accordo con questo approccio, ritenendo che di tuttologi bravi ce ne siano pochissimi al mondo. La cosa su cui mi vorrei soffermare però è che tutti questi guru del web "impacchettano" questa storia della specializzazione e del mercato mirato, facendo sembrare che sia il vero ed unico segreto per il successo. Non pensate sia un po' più relativo il discorso? Relativo magari all' area geografica in cui, per esempio, un fotografo opera?

Se uno vive in un paese di 40.000 abitanti e magari i centri urbani più vicini ne contano anche meno, secondo voi si riesce a campare con una specializzazione, ad esempio in fotografia di still life prodotto? Oppure che ne so, fotografia di automobili? Fotografia New Born?

La mia impressione è che più si opera in zone lontane da grandi scenari e più alla fine si " ripiega" sul generalismo, e per ripiegare non intendo un' accezione negativa del termine, ma solo che i fotografi in qualche modo si rabboccano le maniche e cercano di prendere lavori qua e là per sbarcare il lunario. Quasi sicuramente ne risentirà la qualità, ma è poi così vero che in un paese di dimensioni medio piccole, i clienti sappiano apprezzare la differenza di uno still life fatto da maestri o da un fotografo generalista medio?

Qui torneranno i guru di youtube a dire che questa politica di prendere lavori qua e là alla lunga non premia, ma sarà così?

Alla fine secondo me il parere di chi vive queste situazioni e soprattutto chi vive di fotografia senza trucchi e inganni conta più di tutto... ed è quello che vorrei sentire..
simoneph
Ciao, premetto che la fotografia è un mio hobby e non vorrei mai farla diventare una professione, però faccio il programmatore: la specializzazione è fondamentale, per trovare uno spazio nel mondo del lavoro, per dare un prodotto di qualità, ma è anche un compromesso.
Compromesso perché devi per forza lasciare il piccolo centro e metterti in gioco, almeno, a livello nazionale.
Le due cose (specializzazione e vicinanza a casa) secondo me sono privilegi per pochi; ritengo che non ci sia una formula ma un continuo adattarsi al mercato.
La fotografia rimane hobby proprio perché non mi voglio adattare ad un mercato che (con rispetto sempre) i clienti non percepiscono il valore...
R9positivo
Vorrei solo far notare che quelli che fanno i guru su youtube in realtà stanno solo cercando di fare del marketing e di tirare su qualche soldo attraverso sponsorizzazioni o affiliazioni, la maggior parte sono delle vere schiappe come fotografi.
Guadagnare con la fotografia è difficilissimo, servono forti motivazioni, capacità, perseveranza, e anche sapersi adattare a fare qualsiasi cosa, se serve......se poi c'è un settore nel quale sei particolarmente bravo....ok, meglio!
I guru su youtube li lascerei proprio perdere!
fabbu
QUOTE(R9positivo @ Jan 8 2021, 01:09 PM) *
Vorrei solo far notare che quelli che fanno i guru su youtube in realtà stanno solo cercando di fare del marketing e di tirare su qualche soldo attraverso sponsorizzazioni o affiliazioni, la maggior parte sono delle vere schiappe come fotografi.
/cut/
I guru su youtube li lascerei proprio perdere!

concordo.
c'è un bellissimo video fatto da Michele Vacchiano (...su youtube... appunto smile.gif ) proprio su questo tema.
lascio il link.
https://www.youtube.com/watch?v=lX707JNN03c
riccardobucchino.com
Io fotografo un po' di tutto e non vorrei mai fare solo una cosa, il bello del lavoro del fotografo è proprio la varietà.
Se volessi un lavoro in cui ogni giorno si fa la stessa cosa andrei in una fabbrica.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.