Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
NicolaSantolin
L'altro giorno sono uscito dietro casa mia con il super tele per far pratica senza nessuna meta, ed ho trovato un gruppo di 5 .... non so cosa ben siano. Cmq sfruttando la luce del sole molto forte che proveniva dalla sx e sottoesponendo di qualche stop ho voluto far risaltare i rami per cercare poi di fare una post come vedete dalla foto. E' più una mia interpretazione ,il prima e il dopo perchè mi piace sempre cercare queste foto , poi che piacciano o no quello pazienza . Ciao e Buone Feste.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB
t_raffaele
Come dico sempre... le proprie interpretazioni non si discutono.
Direi non male, questo spoto di luce, che illumina gli aironi cenerini.

Ciao e buone feste
buzz
sembra un notturno,,, al sole!
Bello l'effetto ottenuto
Maurizio Rossi
Un po lontana, ma piacevole smile.gif
NicolaSantolin
Grazie per i commenti. Purtroppo li avevo dall'altra parte della valle ciao e grazie anche a te Maurizio. Cmq nn voglio giustificarmi con la spiegazione, ho cercato solo di mettere in pratica un modo di vedere la foto.
BPisano
QUOTE(NicolaSantolin @ Dec 22 2020, 10:57 AM) *
L'altro giorno sono uscito dietro casa mia con il super tele per far pratica senza nessuna meta, ed ho trovato un gruppo di 5 .... non so cosa ben siano. Cmq sfruttando la luce del sole molto forte che proveniva dalla sx e sottoesponendo di qualche stop ho voluto far risaltare i rami per cercare poi di fare una post come vedete dalla foto. E' più una mia interpretazione ,il prima e il dopo perchè mi piace sempre cercare queste foto , poi che piacciano o no quello pazienza . Ciao e Buone Feste.





Ciao Nik, l'imaggine è gradevole ma come un prova fatta può anche andare ma vista in full è piena di rumore e mancanza di dettaglio.

Domando se eri con una giornata piena di sole, xche non chiudere di + il diaframma? tanto + eri con un tele di questa portata?

Bruno
aldosartori
Bruno i teleobiettivi per lavorare bene necessitano di ISO alti, lui era a 2000 a f8, in naturalistica la maggior parte degli scatti si fa così. Inoltre è un 200-500 f5.6 abbastanza "scuro", quindi...per congelare il momento devi alzare introducendo rumore
Poi da come uno fa la post e cosa utilizza per ridurre il rumore (che in naturalistica lo si deve sempre considerare) bhè li ci sono risultati eccelsi o meno
dnovanta
questa foto e' postata in tema libero, non credo che l'idea fosse di ottenere una foto naturalistica. Io la vedo molto piu' in concettuale. Distorcere la realta' e far emergere qualcosa di diverso e' sempre molti intrigante per me. Hai costruito un pezzetto di mondo alternativo, gli aironi sembrano presenze inquietanti, i rami sembrano sottili e ossuti.
Inquietante ma mette una curiosita' notevole!
La grana, per me, ci sta alla grande, rende la foto piu' consistente e corposa, e allo stesso tempo da' una atmosfera piu' irreale.
Bianca
NicolaSantolin
Ringrazio tutti per i commenti. Bruno ti ha già risposto Aldo in modo giusto. Ti dico che in post io personalmente non ho voluto avere la massima nitidezza come risultato perchè come vedi se leggi la chiave di lettura di Buzz e Dnovanta il rumore ci può stare. Tu hai fatto bene a chiedere ma come ho detto in in quel momento e mi scuso se lo ripeto il sole su un lato un lato dei rami creava questa bella luce da metterli in risalto e sotto esponendo vedevo che poteva uscire una cosa del genere. Ogni tanto provo a fare cose del genere per vedere se ottengo qualcosa ciao.
DAP
....la Fotografia è "tante cose"...una di queste è la piacevolezza di infondere belle suggestioni, la capacità di indurre emozioni secondo me anche bypassando i canonici criteri tecnicistici( vedi gli innumerevoli esempi di pitture dove l'espressione e l'impressione scavalcavano la mera realistica trasposizione descrittiva ) .....tralasciando la questione luce contrasto neri etc etc per ovvie condizioni di tarature monitor, questo netto groviglio grafico che eccelle a tutto campo sullo sfondo scuro, questa percezione e sensazione di movimento indotto dall'inevitabile percorso dello sguardo sulle ramificazioni che si contrappone all'immediato riconoscimento di staticità dei volatili, a mio avviso, è capace di di suscitare una buona e interessante sensazione, un potenziale suggestivo sicuramente incluso tutto nel criterio della "forma" cioè scelta del soggetto, scelta dell'inquadratura, scelta del trattamento cromatico e così via......................certo, una distanza minore avrebbe dato maggior merito all'attenzione rivolta a questo "Soggetto" ma il solo fatto di averlo comunque riconosciuto e così trattato merita certamente, anche per me, l'apprezzamento Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
NicolaSantolin
QUOTE(DAP @ Jan 5 2021, 10:00 AM) *
....la Fotografia è "tante cose"...una di queste è la piacevolezza di infondere belle suggestioni, la capacità di indurre emozioni secondo me anche bypassando i canonici criteri tecnicistici( vedi gli innumerevoli esempi di pitture dove l'espressione e l'impressione scavalcavano la mera realistica trasposizione descrittiva ) .....tralasciando la questione luce contrasto neri etc etc per ovvie condizioni di tarature monitor, questo netto groviglio grafico che eccelle a tutto campo sullo sfondo scuro, questa percezione e sensazione di movimento indotto dall'inevitabile percorso dello sguardo sulle ramificazioni che si contrappone all'immediato riconoscimento di staticità dei volatili, a mio avviso, è capace di di suscitare una buona e interessante sensazione, un potenziale suggestivo sicuramente incluso tutto nel criterio della "forma" cioè scelta del soggetto, scelta dell'inquadratura, scelta del trattamento cromatico e così via......................certo, una distanza minore avrebbe dato maggior merito all'attenzione rivolta a questo "Soggetto" ma il solo fatto di averlo comunque riconosciuto e così trattato merita certamente, anche per me, l'apprezzamento Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Grazie mille Paolo per il tuo commento che vale più di mille parole guru.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.