Buongiorno a tutti,
Sono nuovo all'interno di questo gruppo, spero di aver creato la discussione nel modo giusto, in caso chiedo perdono.
Purtroppo, sto avendo una brutta esperienza con la mia Nikon D780, presa nuova qui a Maggio.
Durante il normale uso della reflex, dopo un certo numero di scatti (non c'è un numero preciso nel quale l'evento si verifica) questa si blocca, il display diventa nero con una clessidra, la luce del buffer rimane accessa, nessun tasto risponde ai comandi, risultando così impossibile procedere con un nuovo scatto. Gli unici due modi per ripristinare la situazione normale sono: lasciare la macchina ferma a "decantare" qualche minuto, oppure togliere la batteria ex abrupto.
Si tratta per me di una situazione alquanto spiacevole, perchè la reflex, sebbene sia un prodotto nuovo e appena uscito, non mi da la sensazione di essere affidabile e adatta ad uno scopo professionale.
Poteva trattarsi di un semplice problema software, così ho provveduto ad effettuare l'aggiornamento firmware. Anche dopo averlo fatto, il problema persiste.
Poteva trattarsi di un problema legato ad una SD usata difettosa oppure lenta, così ho provato a cambiare ben due SD, ma il problema persiste ancora. Anche con la SD più veloce disponibile di Lexar, il problema rimane.
Ovviamente, prima di scrivere a voi, ho portato il prodotto in garanzia NITAL a LTR, poichè oltre a questo difetto, aveva anche un tasto che non rispondeva bene al comando, essendo necessaria troppa pressione per attivarlo.
La riparazione del tasto è avvenuta con successo e anche in tempi abbastanza rapidi, ma il problema segnalato per cui vi scrivo, più grave sicuramente rispetto ad un tasto dalla funzionalità altalenante, risulta ancora presente nella reflex.
Forse LTR non ha potuto riconoscere il problema perchè, come vi accenavo, l'evento si verifica in modo casuale: non c'è un numero preciso di scatti nel quale si verifica. Può essere all'inizio della giornata, oppure durante il servizio.
Vi chiedo, pertanto, se possiate darmi dei consigli e come, secondo il vostro gentile parere, possa risolvere questa situazione.
Vi ringrazio fin d'ora.
Buona giornata