Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
tommy102890
Buon pomeriggio gruppo

Quesito per me complicato ma devo capire quindi spero di essere chiaro.
Lasciamo stare per ora la questione bracketing.
Poniamo la situazione come la mia ultima foto (chi vuole vada a vederla) non quella della cascata ma quella del torrente, le foglie e le rocce.
Qui ho fatto 3 gruppi di scatti in bracketing (9 scatti totali) per ogni punto di messa a fuoco, foreground, midground e back ground.
Ho notato che l'esposizione tra un gruppo e un'altro di foto cambia nonostante i parametri di scatto siano gli stessi, il mio mentore mi ha detto perche' se sposto il quadratino sullo schermo per andare a mettere a fuoco in un punto diverso (per fare focus stacking) la macchina va a leggere un'altra luce essendo in lettura della luce a spot.
Avendo quindi il pulsante frontale della mia D7200 con funzione messa a fuoco (solo af) come faccio a bloccare l'esposizone e renderla identica per i 3 gruppi di foto anche se si va a spostare il punto di messa fuoco? Basta mettere la lettura dell'esposimetro su tutto il frame o comunque andrebbe a cambiare spostando il punto di maf?
Se non sono stato abbastanza chiaro ditelo.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 675.4 KB
sarogriso
Aspetta che forse sto interpretando male: hai fatto 9 scatti ognuno con una maf differente o solo tre spostamenti di maf totali?
Poi senza incasinarti con le assegnazioni ai vari pulsanti sulla D7200 c'è l'esposizione manuale vero? cool.gif
tommy102890
QUOTE(sarogriso @ Nov 9 2020, 04:20 PM) *
Aspetta che forse sto interpretando male: hai fatto 9 scatti ognuno con una maf differente o solo tre spostamenti di maf totali?
Poi senza incasinarti con le assegnazioni ai vari pulsanti sulla D7200 c'è l'esposizione manuale vero? cool.gif

ho fatto bracketing sul foreground 3 scatti, bracketing sul mid ground 3 scatti e altri 3 scatti sul background
quindi 3 scatti per ogni punto di messa a fuoco
messa a fuoco in automatico e aggiustata manualmente assegnata al pulsante frontale ae-l/ae-f
quindi 3 spostamenti di maf
sarogriso
Direi che se avessi un corpo con i due pulsanti distinti (af-on e af.l) tutto sarebbe maggiormente semplice levando tutto da quello di scatto, ma nel tuo caso veramente io l'esposizione la farei in manuale in modo che se la lettura spot cambia di posto non verrà in nessun modo ad intervenire sull'esposizione voluta, forse sono io che spesso degli automatismi ne faccio a meno, vecchie abitudini.
tommy102890
Io faccio tutto in manuale ma nonostante questo cambia e questo che mi ha fatto pensare
sarogriso
QUOTE(tommy102890 @ Nov 9 2020, 04:59 PM) *
Io faccio tutto in manuale ma nonostante questo cambia e questo che mi ha fatto pensare

Aspetta che magari stiamo dicendo due cose diverse, se tu esponi un punto in manuale metti a fuoco e scatti e poi porti la lettura su altra zona per cambiare il fuoco ma allo stesso tempo mi rimetti l'esposimetro a zero e come esporre in auto, non ho ben compreso dove non ti trovi, non è difficile fare la forcella.
tommy102890
no io ho fatto i primi scatti a f/11 e 1-1/3 di tempi e poi non li ho piu' toccati per tutti gli altri scatti ma alla fine una volta uniti tutti i bracketing sono uscite 3 immagini con messa a fuoco in punti differenti ma anche di luminosita' differente, questa cosa me ne sono accorto anche in fase di scatto
sarogriso
In pratica mi stai dicendo che volevi fare tre piani di fuoco e ognuno di questi composto da una fusione di tre scatti a forcella ma che i tre gruppi avessero rispettivamente la stessa "luminosità" per poi farci uno stacking a tre, giusto?

Come si diceva se in tutta l'operazione non passa troppo tempo e cambiano le condizioni di luce e pur variando il punto di maf ( che a dire il vero per tre scatti non serve cambiare il punto ma basta variare manualmente il fuoco, non è uno stacking da macro con alcune decine di piani ) ma mantieni lo stesso punto di lettura per l'esposimetro ( magari allora non in spot perché da una foglia gialla a un sasso nero cambia di molto, se poi ci si mette il bianco dell'acqua ti saluto) non puoi trovare delle grandi differenze, se poi vuoi la perfezione scatta in raw e per ognuno poi ti metti al pc e fai le debite variazioni E.v., ma lo troverei quasi superfluo,

....ho letto che anche "di la" ti hanno raccomandato la misurazione manuale e relativi calcoli. cool.gif

Ciao
Saro
tommy102890
Di la dove scusami? Comunque, non e' una cosa corretta da una macchina del livello della D7200 in quanto la luminosita' complessiva dello scatto e' la stessa e i parametri di scatto idem e anche spostando il punto di maf se i parametri restano tali la foto finale singola o in bracketing che sia non deve cambiare, forse allora va letta l'esposizione su tutto il frame e non a spot.

oppure trovare un punto neutro e una volta spostato il punto di maf ritornare a leggere l'esposizione nello stesso punto per tutti gli scatto o ulteriormente giocare con la compensazione dell'esposizone. Devo fare delle prove
sarogriso
QUOTE(tommy102890 @ Nov 10 2020, 08:52 AM) *
Comunque, non e' una cosa corretta da una macchina del livello della D7200 ..........

Non è la 7200 che sbaglia, lei esegue quanto impostato e ancora non le hanno fatte capaci di intuire e agire in base all'intento di chi le usa, biggrin.gif
Sulla lettura spot come ti dicevo bisogna fare attenzione a dove si punta e poi riprova senza fare spostamenti del punto af, fallo a mano che è la stessa cosa che fa un sw per focus remoto, sono tre piani ma anche fossero cinque non cambia nulla e inoltre potresti anche saltare il fatto di esporre per gruppi, in quella scena li ne fai uno da cinque che ne hai abbastanza.

...al momento io lascerei perdere tutorial tanto complicati cool.gif , meglio prima capire come funziona l'esposimetro della macchina, i vari modelli possono avere delle piccole caratteristiche personali ma sempre veramente di poca entità.
togusa
La butto lì: non è che quel giorno era nuvoloso e in alcuni scatti una nuvola di passaggio ha fatto ombra e lo scatto è risultato più scuro?

Lo dico perché se la D7200 è una macchina un minimo seria, a parità di tempi di scatto (manuali), due scatti devono venire esposti allo stesso modo, a prescindere dal punto di messa a fuoco.

Quindi se due scatti con gli stessi parametri sono risultati esposti diversamente, l'unica cosa che può essere cambiata... è la luce.
tommy102890
QUOTE(togusa @ Nov 10 2020, 10:04 AM) *
La butto lì: non è che quel giorno era nuvoloso e in alcuni scatti una nuvola di passaggio ha fatto ombra e lo scatto è risultato più scuro?

Lo dico perché se la D7200 è una macchina un minimo seria, a parità di tempi di scatto (manuali), due scatti devono venire esposti allo stesso modo, a prescindere dal punto di messa a fuoco.

Quindi se due scatti con gli stessi parametri sono risultati esposti diversamente, l'unica cosa che può essere cambiata... è la luce.

appunto e' quello che dico io e che non riesco a capire, la luce era la stessa, era nuvoloso e con nebbia ma non e' cambiata la luce essendo in una gola
tommy102890
ho riletto il manuale e comuqnue non e' da ieri che scatto ma ora sto sperimentando varie tecniche apprese con il tempo e mi si e' presentato questo problema, ora ho scritto anche alla nikon unsure.gif
togusa
QUOTE(tommy102890 @ Nov 10 2020, 10:32 AM) *
ho riletto il manuale e comuqnue non e' da ieri che scatto ma ora sto sperimentando varie tecniche apprese con il tempo e mi si e' presentato questo problema, ora ho scritto anche alla nikon unsure.gif


Guarda, io non mi fascerei la testa inutilmente.
Hai già risposto: era nuovolo e c'era nebbia... quindi la luce cambiava, di poco e lentamente... ma cambiava.
Al nostro occhio non appare evidente la differenza perché si adatta da solo rapidamente, la macchina invece... è una macchina.

Fai delle prove in casa, con luce costante ovviamente, e vedrai che la macchina funziona correttamente.
tommy102890
fine discussione, mi ha risposto nikon dicendo che se misuro in matrix la luce la macchina fara' una media tra il contrasto e il colore e ovunque io andro' a mettere a fuoco la luminosita' sara' la stessa
grazie a tutti per la chiacchierata
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.