Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
settegianluca
Ciao a tutti,
sto provando a convertire in bianco e nero, leggendo "fotografia in bianco e nero" di Freeman mi sto innamorando del genere.

Cosa pensate di questi scatti?

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 335.7 KB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 347.9 KB
Mauro Va
manca il bianco.......
la prima è legermente meglio, ma nella seconda è totalmente assente

ciao
settegianluca
Grazie, provo a migliorarla....
togusa
Se posso dare un consiglio, quando fai del bianco e nero, guarda sempre l'istogramma.
Se non "abbraccia" bene i margini estremi sinistro e destro... va corretto qualcosa.

Questi sono gli istogrammi delle tue due foto.

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati
Maurizio Rossi
Ciao, ti hanno già detto, la vedo su grigio, vai avanti da solo vediamo sempre su questa discussione, altre prove,
le aspettiamo Pollice.gif
settegianluca
Abbraccia intendi che alle estremità dovrebbero abbassarsi o alzarsi?

settegianluca
Ciao a tutti, seguendo i vostri consigli e il suggerimento di Maurizio ripropongo un'altra conversione in BN

Fatemi sapere cosa pensate


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 258.4 KB
togusa
QUOTE(settegianluca @ Nov 6 2020, 10:51 PM) *
Abbraccia intendi che alle estremità dovrebbero abbassarsi o alzarsi?


Scusa, non so perché vedo solo ora questo tuo messaggio.
Abbracciare intendo che la curva non deve andare a zero prima di toccare i bordi... e tendenzialmente dovrebbe essere più alta, appunto, a entrambe le estremità che non nel mezzo.

Ti allego l'istogramma della tua ultima foto... se segui quanto ho appena scritto, dovresti già vedere cosa c'è che non va.
Clicca per vedere gli allegati
togusa
Ti riallego la tua stessa foto, regolata seguendo l'istogramma... secondo il mio personale gusto, ovviamente.
Clicca per vedere gli allegati

E questo è il suo istogramma.
Clicca per vedere gli allegati

Per far bianco e nero bisogna sempre tenere presente una regola semplicissima, ma che fa capire tutto quanto: nel bianco e nero ci devono essere il bianco... e il nero.
Tutto qua.

Poi... finché parliamo di regolazione dei livelli, delle curve, del contrasto, eccetera... queste sono le regole.
La tecnica, insomma.

Ma una foto non diventa più bella solo per il fatto di essere in bianco e nero... o viceversa.
Quello è tutto un altro paio di maniche.
Maurizio Rossi
QUOTE(settegianluca @ Dec 27 2020, 04:59 PM) *
Ciao a tutti, seguendo i vostri consigli e il suggerimento di Maurizio ripropongo un'altra conversione in BN

Fatemi sapere cosa pensate


C'è ancora grigio e pochi bianchi, segui il consiglio di Togusa, e ricorda sempre anche il WB (bilanciamento del bianco)
più è corretto e più avrai conversioni equilibrate, dai aspettiamo altre prove, non demordere Pollice.gif
settegianluca
Grazie mille a tutti per i consigli, siete fantastici davvero.
Mi metto subito a lavoro seguendo i consigli di Togusa, leggo molto in merito ma i vostri consigli tornano molto utili all'atto pratico.
Grazie di cuore
settegianluca
Ciao a tutti, seguendo, i vostri consigli ho cercato di elaborare un'altra foto, l'unica difficoltà che ho trovato è che spingendo troppo i bianchi e i neri non sono riuscito a recuperare i bianchi e i neri bruciati, consigli per riuscire a fare entrambe le cose?

Grazie mille a tutti

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 293.1 KB
Maurizio Rossi
Così Gianluca va decisamente bene, a me piace, fai solo attenzione ai bianchi al limite della bruciatura,
magari erasno già forti sul Nef, li puoi attenuare agendo sul cursore Bianchi/alte luci
ma qui ci sei Pollice.gif
settegianluca
Grazie, se non Vi dispiace magari continuerò a postare altre prove di bianco e nero su questa discussione, i vostri consigli torneranno utili per approfondire l'argomento.

togusa
Confermo.
Sei sulla buona strada.

I neri chiusi (non si dice neri bruciati) ci possono anche stare, se non sono troppo preponderanti, ma i bianchi bruciati (qui sì che si dice bruciati) sono da evitare per quanto possibile. Se lo scatto originale non è bruciato, sicuramente si riesce a non bruciare il bianco e nero... devi solo fare esperienza, non è difficile.

PS: che software usi per fare la conversione?
settegianluca
uso Lightroom avrei a disposizione anche Photoshop, il primo lo trovo più semplice ed intuitivo

Consigli in merito?
togusa
QUOTE(settegianluca @ Jan 21 2021, 03:48 PM) *
uso Lightroom avrei a disposizione anche Photoshop, il primo lo trovo più semplice ed intuitivo

Consigli in merito?


Allora se usi Lightroom i controlli che devi usare sono solo questi:
Clicca per vedere gli allegati

Sono disposti in ordine "logico", nel senso che vanno usati in questo ordine per le prime regolazioni.

Così è come faccio io:
1) Regolo ESPOSIZIONE in modo che l'istogramma di partenza sia più o meno "centrato" nel grafico (se è troppo spostato a destra o sinistra lo aggiusto di conseguenza)
2) CONTRASTO di solito lo salto e lo lascio per ultimo
3) Abbasso un po' LUCI per recuperare dettaglio sulle parti luminose
4) Alzo un po' OMBRE per lo stesso motivo
5) Regolo BIANCHI e NERI a seconda dei casi - generalmente alzo i bianchi e abbasso i neri
6) Infine torno su CONTRASTO e regolo a piacere - sul bianco e nero tendo a dargli molto più contrasto

Queste sono le primissime regolazioni che faccio, quelle più grossolane diciamo.
Poi ovviamente ci saranno correzioni più fini, tipo regolazioni a zone, vanno fatte dopo e con altri strumenti.

Ovviamente lo scatto di partenza deve prima essere correttamente esposto, altrimenti i vari step avranno valori differenti.
settegianluca
Si, più o meno sono gli stessi passi base che sto usando anch'io, a differenza che per i bianchi e i neri uso il tasto Alt.
Fatto questo di solito se c'è un col re predominante vado ad agire solo su quello.
È toenato molto utile il libro di Freeman sul bianco e nero
Maurizio Rossi
QUOTE(settegianluca @ Jan 20 2021, 10:19 PM) *
Grazie, se non Vi dispiace magari continuerò a postare altre prove di bianco e nero su questa discussione, i vostri consigli torneranno utili per approfondire l'argomento.

Ma certamente la sezione è quella corretta, non farti problemi, posta eccome Pollice.gif
settegianluca
Ciao a tutti,
torno sempre sullo stesso tema anche se il poco tempo che ho a disposizione non mi permette di farlo spesso

cosa ne pensate?

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 123.5 KB
NicolaSantolin
Ciao Gianluca , io non posso darti consigli perché sono appassionato del genere ma devo fare tanta strada. Togusa ci ha aiutato molto , trovo un bel gesto dire la propria esperienza in pp di questo genere e personalmente lo ringrazio. Io per esempio guardo molte foto in B/N su Instagram. Ci sono dei capolavori. Ciao.
settegianluca
Ciao Nicola,
confermo uso instagram e trovo molte foto belle, insisto sul forum perchè penso che qua si imparano un sacco di cose emi permetto a riproporre un'altra foto

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 512.1 KB


Ci sono un pò di alte luci bruciate ma ho fatto fatica a recuperarle

Fatemi sapere

togusa
Questa mi piace. Pollice.gif
Le luci bruciate sono inevitabili, ma non privano la scena di dettagli, in compenso le ombre sono leggibili.
Ci sono solo un po' pochi grigi medi... ma di quelli si può fare a meno, non come i bianchi e i neri.
Dal punto di vista della "fotografia" nel complesso, rimane un po' di difficile interpretazione il ruolo della figura accucciata... non si capisce bene chi sia o cosa stia facendo, a parte l'essere accucciata ovviamente... lascia aperte un po' di porte all'interpretazione personale, ma per ora stiamo discutendo solo del trattamento del bianco e nero e direi che sei sulla buona strada.
Maurizio Rossi
QUOTE(settegianluca @ Apr 6 2021, 11:34 PM) *
Ciao Nicola,
confermo uso instagram e trovo molte foto belle, insisto sul forum perchè penso che qua si imparano un sacco di cose emi permetto a riproporre un'altra foto




Ci sono un pò di alte luci bruciate ma ho fatto fatica a recuperarle

Fatemi sapere

Una conversione croccante come piace a me.. si le alte luci ci sono ma comunque Pollice.gif
dnovanta
per avere un bel bn e' utile anche decidere prima dello scatto se una immagine si convertira' in bianco e nero. E' utile avere immagini di partenza con poco contrasto, in modo da poterlo poi regolare sul dettaglio in fase di conversione.
In generale il bianco e nero va sempre adeguato al soggetto della foto, ad esempio l'ultima e' giusta con il bn croccante, mentre la penultima perfetta con la morbidezza dei contrasti!
bravo!
Bi
settegianluca
Ciao a tutti, cosa pensate di questi scatti in bianco e nero

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 415.3 KB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 356 KB
settegianluca
Ciao a tutti!!!!

Cosa ne pensate? ho dei dubbi per alte luci a dx

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 182.4 KB
togusa
Sì, le alte luci sono al limite se non oltre.
Il problema qui però è che lo scatto è in controluce, quindi più un tanto non si può pretendere.
Avresti dovuto scegliere un altro punto di ripresa o un altro orario.
togusa
QUOTE(settegianluca @ Aug 15 2021, 04:59 PM) *
Ciao a tutti, cosa pensate di questi scatti in bianco e nero





Queste due invece me le ero perse.
Anche se in ritardo, devo dire che delle due la seconda è la più corretta, mentre la prima ha le luci bruciate.

Della seconda però va detto che in generale manca di un vero "soggetto"... ci sono tante "cose" ma nessuna è fondamentale.
Forse una inquadratura più ampia avrebbe aiutato?
La prima invece sembra fotograficamente più interessate, con il sentiero che segue il corso del torrente... anche qui una ripresa più ampia avrebbe aiutato forse... ma è più "focalizzata" della seconda foto.

Qui però entriamo nel discorso della fotografia al di là della tecnica del bianco e nero.
settegianluca
Ciao a tutti,
provo a proporre un'altra foto convertita in B/N, come al solito attendo i V/S consigli. Grazie in anticipo

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 276.1 KB
lupens
Guarda questo mio tutorial
https://youtu.be/oyuRyhFLpDA
lupens
QUOTE(togusa @ Dec 27 2020, 06:10 PM) *
Ti riallego la tua stessa foto, regolata seguendo l'istogramma... secondo il mio personale gusto, ovviamente.
Clicca per vedere gli allegati

E questo è il suo istogramma.
Clicca per vedere gli allegati

Per far bianco e nero bisogna sempre tenere presente una regola semplicissima, ma che fa capire tutto quanto: nel bianco e nero ci devono essere il bianco... e il nero.
Tutto qua.

Poi... finché parliamo di regolazione dei livelli, delle curve, del contrasto, eccetera... queste sono le regole.
La tecnica, insomma.
Clicca per vedere gli allegati
Ma una foto non diventa più bella solo per il fatto di essere in bianco e nero... o viceversa.
Quello è tutto un altro paio di maniche.



QUOTE(togusa @ Dec 27 2020, 06:10 PM) *
Ti riallego la tua stessa foto, regolata seguendo l'istogramma... secondo il mio personale gusto, ovviamente.
Clicca per vedere gli allegati

E questo è il suo istogramma.
Clicca per vedere gli allegati

Per far bianco e nero bisogna sempre tenere presente una regola semplicissima, ma che fa capire tutto quanto: nel bianco e nero ci devono essere il bianco... e il nero.
Tutto qua.

Poi... finché parliamo di regolazione dei livelli, delle curve, del contrasto, eccetera... queste sono le regole.
La tecnica, insomma.
Clicca per vedere gli allegati
Ma una foto non diventa più bella solo per il fatto di essere in bianco e nero... o viceversa.
Quello è tutto un altro paio di maniche.
settegianluca
Grazie mille. Guardo il tutorial e poi ti dico
settegianluca
QUOTE(settegianluca @ Jan 8 2023, 12:52 PM) *
Grazie mille. Guardo il tutorial e poi ti dico




Ho seguito il tuo tutorial e l'ho trovato molto utile, anche se ho trovato alcune difficoltà non essendo bravo con photoshop.Ho effettuato questa conversione usando il metodo Russel- Brown, fammi sapere cosa ne pensi

Grazie di tutto

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 9.2 MB

togusa
Ecco. Questo bianco e nero è molto bello.
I nero sono chiusi ma leggibili, le luci sono vive ma non bruciate e c'è un buon contrasto generale nonostante i soggetti quasi tutti scuri.
Anche la composizione e l'ambientazione del soggetto sono riusciti bene.
Un ottimo lavoro.
settegianluca
Ciao
ho visto un tutorial su come trasformare in BN con metodo Lab, di seguito una foto fatemi sapere......io penso che la post produzione ha bruciato troppo i neri

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 237.2 KB
Maurizio Rossi
QUOTE(settegianluca @ Oct 20 2023, 12:09 AM) *
Ciao
ho visto un tutorial su come trasformare in BN con metodo Lab, di seguito una foto fatemi sapere......io penso che la post produzione ha bruciato troppo i neri



Ciao Gianluca, si in effetti a chiuso un po le ombre, non è male anzi, ma bisognerebbe aprirle un po Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.