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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Z Series
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gtd
Qualcuno ha già provato ad utilizzare una lente S sulla sua Z per fare macro con accessori tipo tubi di prolunga o anelli di inversione?
Quali sono le prime impressioni? Con quali lenti e accessori?
Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la sua esperienza e le sue immagini!
Maurizio Rossi
Ciao, io personalmente nel periodo di chiusura forzata o provato sia con le ottiche S sia con le AF
e devo dire che la Z6 si comporta benissimo, sul mio Gallery sull'album Macro c'è una prima foto
che evidenzia quanto detto sopra, li ho usato un tubo di prolunga.
gtd
grazie per questo avvio di risposte e bella la foto delle goccioline. Nel caso della tuo foto, dall'exif si direbbe ottenuta con Z6+FtZ ed un 100mm e forse con un tubo "F" interposto .
L'esperienza che finora non ho visto è su cosa si possa ottenere ponendo un tubo "mount-Z" che connetta direttamente p.es. il 50mm/1.8S oppure lo zoom di kit 24-70/4S. So bene che sta per uscire un 105S-micro, ma temo anche che possa viaggiare sui 2000€ o comunque su cifre che immobilizzino la mia manina lontano dal portafoglio.
La mia speranza è che il "varco" più ampio del mount Z permetta a tubi di prolunga + un'ottica "S" di riempire tutto il sensore anche in casi in cui il mount F in condizioni analoghe di focale e aumentato tiraggio comincia a presentare angoli oscurati.
In seconda istanza la mia speranza è di vedere la resa di una nuova ottica S in condizioni 1:1 (quindi senza FtZ), magari raffrontate al risultato su stesso oggetto con un FtZ + 60 o 105 micro.
Il terzo punto riguarderebbe infine la qualità percepita e consigli sui vari accessori macro per mount-Z che si stanno affacciando sul mercato.
Maurizio Rossi
Diciamo che io ho messo un tubo di prolunga ed è un F.S. di non ricordo quanti scatti,
comunque con le ottiche S lo puoi fare lo stesso, appena ho qualche minuto libero (praticamente mai in particolar modo ora che sto sistemando casa)
ci provo con il 50mm f1.8 S e i tubi dedicati... vedo di trovarlo...
così vediamo la resa...
gtd
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 28 2020, 08:53 PM) *
Diciamo che io ho messo un tubo di prolunga ed è un F.S. di non ricordo quanti scatti,
comunque con le ottiche S lo puoi fare lo stesso, appena ho qualche minuto libero (praticamente mai in particolar modo ora che sto sistemando casa)
ci provo con il 50mm f1.8 S e i tubi dedicati... vedo di trovarlo...
così vediamo la resa...

Grazie, nel frattempo potresti dirmi quali tubi (mm) hai e di quale marca, ovvero che consiglieresti? Ne conosco tre Marche una che vende una coppia sui 40€ un'altra sui 60€ (entrambe che fanno anche ottiche) ed una che conosco da decenni ma che costa sui 140€.
mullah
Sul 50 S ed i tubi di prolunga Meike per Z ha scritto qualcosa Panizza sul suo blog.
Sembra vadano molto bene, in attesa di lenti Macro native.
robermaga
Benché completamente digiuno per quanto riguarda le ML, penso sia di un certo interesse provare su queste le ottiche invertite. Si le native privilegiando i fissi grandangoli che con FTZ privilegiando in questo senso le ottiche con ancora le ghiere dei diaframmi. Questo perché, se capisco bene la situazione, il tutto potrebbe essere usato senza accessori, cavalletto o flash ... quasi indispensabili nell'uso di questa vecchia pratica sulle reflex. In questo caso invece le ottiche chiuse alquanto in stop-down, ( la pdf e' un velo di cipolla) non si oscurano e dovrebbero assicurare l'uso a mano libera. Sbaglio qualcosa.
gtd
QUOTE(mullah @ Oct 29 2020, 10:19 AM) *
Sul 50 S ed i tubi di prolunga Meike per Z ha scritto qualcosa Panizza sul suo blog.
Sembra vadano molto bene, in attesa di lenti Macro native.

Interessante, grazie!
Purtroppo non paragona i suoi scatti ad altrettanti simili effettuati con FtZ.
Non riesco ancora ad immaginare se in situazioni con diaframma molto chiuso ci sia un cerchio di immagine più ampio e con quale qualità comparata.
Infine, volendo farmi durare per anni la mia Z6, quanto mi posso fidare di un marchio terzo da montare, e quale marchio?
Finché si trattava di motore sul FtZ mi sono fatto meno scrupoli, si può sempre cambiare FtZ, ma il rischio di dover far cambiare il mount Z sul corpo mi sembra altra cosa!
gtd
QUOTE(robermaga @ Oct 29 2020, 04:54 PM) *
Benché completamente digiuno per quanto riguarda le ML, penso sia di un certo interesse provare su queste le ottiche invertite. Si le native privilegiando i fissi grandangoli che con FTZ privilegiando in questo senso le ottiche con ancora le ghiere dei diaframmi. Questo perché, se capisco bene la situazione, il tutto potrebbe essere usato senza accessori, cavalletto o flash ... quasi indispensabili nell'uso di questa vecchia pratica sulle reflex. In questo caso invece le ottiche chiuse alquanto in stop-down, ( la pdf e' un velo di cipolla) non si oscurano e dovrebbero assicurare l'uso a mano libera. Sbaglio qualcosa.

Ho ottenuto buoni ingrandimenti cin il 18mm ais invertito su FtZ.
Tanto che pur avendolo pensionato dopo l'arrivo del 14-30, lo tengo per le macro su oggetti di pochi mm.
Avendo esso una filettatura da 72mm è evidentemente strozzato dal mount F, e quindi non mi dispiacerebbe provare un anello di inversione z-72mm, a trovarlo e con qualità per non compromettere il corpo macchina o di mandare micro-scorie di vernice o alluminio sul sensore...
Maurizio Rossi
QUOTE(gtd @ Oct 28 2020, 09:04 PM) *
Grazie, nel frattempo potresti dirmi quali tubi (mm) hai e di quale marca, ovvero che consiglieresti? Ne conosco tre Marche una che vende una coppia sui 40€ un'altra sui 60€ (entrambe che fanno anche ottiche) ed una che conosco da decenni ma che costa sui 140€.

Appena rientro in studio ci guardo e ti dico, non mi ricordo ma penso siano Meike
mullah
QUOTE(gtd @ Oct 30 2020, 09:55 AM) *
Interessante, grazie!
Purtroppo non paragona i suoi scatti ad altrettanti simili effettuati con FtZ.
Non riesco ancora ad immaginare se in situazioni con diaframma molto chiuso ci sia un cerchio di immagine più ampio e con quale qualità comparata.
Infine, volendo farmi durare per anni la mia Z6, quanto mi posso fidare di un marchio terzo da montare, e quale marchio?
Finché si trattava di motore sul FtZ mi sono fatto meno scrupoli, si può sempre cambiare FtZ, ma il rischio di dover far cambiare il mount Z sul corpo mi sembra altra cosa!


Non ho capito cosa intendi con il cambio mount Z, lui ha usato un sistema Z sia come corpo che come lenti, l'FTZ non serve in quel caso.
Forse intendi che vuoi usare lenti con innesto F sulla Z?
robermaga
QUOTE(gtd @ Oct 30 2020, 10:04 AM) *
Ho ottenuto buoni ingrandimenti cin il 18mm ais invertito su FtZ.
Tanto che pur avendolo pensionato dopo l'arrivo del 14-30, lo tengo per le macro su oggetti di pochi mm.
Avendo esso una filettatura da 72mm è evidentemente strozzato dal mount F, e quindi non mi dispiacerebbe provare un anello di inversione z-72mm, a trovarlo e con qualità per non compromettere il corpo macchina o di mandare micro-scorie di vernice o alluminio sul sensore...

Scusa, c'è qualcosa che non capisco ... con il 18 3,5 AIS devi per forza avere un anello di inversione di 72 ,,, continuo a non capire.
Comunque dovrebbe restituire un 4:1 (circa) e sarai a 2 cm dal soggetto. La mia modesta esperienza è con un 28 AIS su reflex (circa 2:1) e alla necessità croppo un po', per me l''ideale in questa funzione. Ho pure un 20 AI, ma troppo vicina è la frontale al soggetto.
castorino
Credo che con le moderne ottiche prive della ghiera diaframmi sia un poco difficile fare macro con ottica invertita rolleyes.gif in attesa di ottiche specialistiche stamattina passeggiando ho trovato della salvia fiorita fuori stagione ed ho fatto due scatti con il 70/200 S che seppur non macro arriva al rapporto 0,2x , andavo di fretta e non ho neppure pensato a chiudere un poco di più il diaframma cerotto.gif cerotto.gif
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gtd
QUOTE(mullah @ Oct 30 2020, 03:18 PM) *
Non ho capito cosa intendi con il cambio mount Z, lui ha usato un sistema Z sia come corpo che come lenti, l'FTZ non serve in quel caso.
Forse intendi che vuoi usare lenti con innesto F sulla Z?

Si, ha usato tutto Z, ma non ha fatto paragoni.
Dice solo che riesce a fare quei risultati, ma nulla che dica che siano meglio o peggio di un micro afs.
Un secondo punto che mi interessa è se qualcuno ha provato l'inversione senza FtZ di un ai/ais con larga lente frontale e se ne ha tratto benefici dalla maggiore ampiezza del bocchettone.
MAXP4
Ogni tanto uso un vecchio Nikkor Micro 60mm f2,8 con FTZ sulla Z7.
Mi ci sono divertito facendo qualche scatto in studio ad alcuni prodotti ma anche per fotografare i negativi 35mm con il kit Nikon. In entrambe le situazioni i risultati sono stati veramente ottimi.
gtd
Grazie Roberto e Max per le vostre opinioni.
Per spiegarmi meglio devo ricorrere alle immagini.
La scorsa primavera feci delle prove con dei fiorellini da 7mm con la z6
(In momento di lockdown i soggetti scarseggiavano)
Questo il risultato con il 60micro
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 7.8 MB

E questo con il 18mm invertito
IPB Immagine

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A me pare che il 18mm vecchio di circa 40 anni se la sia cavata.
A questo punto la domandona era: se un'ottica molto datata riesce a andare molto oltre 1:1 con buona risoluzione,
Che cosa può fare una ottica fissa serie S? Ora che ho il 50s potrò provare ad invertirlo dopo il FtZ, ma mi mancano soggetti simpatici. Vi farò sapere e vedere.
Altra domanda era se invertire senza FtZ, e quindi con apertura più ampia può dare vantaggi in termini di minore vignettatura.
Ma in questo caso ho paura di attaccare un anello direttamente sul mount z della z6!
Maurizio Rossi
Belle Pollice.gif
robermaga
QUOTE(gtd @ Nov 15 2020, 04:01 AM) *
Grazie Roberto e Max per le vostre opinioni.
Per spiegarmi meglio devo ricorrere alle immagini.
La scorsa primavera feci delle prove con dei fiorellini da 7mm con la z6
(In momento di lockdown i soggetti scarseggiavano)
Questo il risultato con il 60micro


E questo con il 18mm invertito


A me pare che il 18mm vecchio di circa 40 anni se la sia cavata.
A questo punto la domandona era: se un'ottica molto datata riesce a andare molto oltre 1:1 con buona risoluzione,
Che cosa può fare una ottica fissa serie S? Ora che ho il 50s potrò provare ad invertirlo dopo il FtZ, ma mi mancano soggetti simpatici. Vi farò sapere e vedere.
Altra domanda era se invertire senza FtZ, e quindi con apertura più ampia può dare vantaggi in termini di minore vignettatura.
Ma in questo caso ho paura di attaccare un anello direttamente sul mount z della z6!

La foto del 18 direi che per qualche verso è sorprendente, mi chiedo a quanto eri distante dal soggetto.
Quindi per me non ti resta che approfondire il discorso e a mio parere se il tuo interesse è così come pare per la macro spinta, allora studierei veramente di usare il focus stacking, che è una tecnica validissima su soggetti statici. Tanto è vero che questo fiore appare "molto particolare" perché la PDC è un filo e lascia fuori tutta la parte riproduttiva del fiore, che invece per un discorso "scientifico" andrebbe visto il più possibile. Cosi la foto piace perché assume un aspetto creativo ... se è questo l'intento vai avanti così.
Non ti so aiutare più di tanto perché ho solo reflex. Credo però che la Z7 e forse pure la 6 sia dotata per fare in automatico lo stacking con una programmazione ad hoc, ma solo con ottica AFS (e naturalmente i macro dedicati che verranno). Ma studiando la tecnica potrai farla con tutto quello che desideri, l'importante è che i micromovumenti prevedono una slitta micrometrica di alta qualità.
Sulla inversione non è detto che una ottica Z o altra attuale renda meglio di una vecchia ... i vecchi grandangoli vanno bene proprio perché sono retrofocus. E vanno meglio pure dei vari 50. Ma la mia esperienza si ferma qui, non ti resta che provare.
Maurizio Rossi
QUOTE(robermaga @ Nov 16 2020, 11:52 PM) *
Non ti so aiutare più di tanto perché ho solo reflex. Credo però che la Z7 e forse pure la 6 sia dotata per fare in automatico lo stacking con una programmazione ad hoc, ma solo con ottica AFS (e naturalmente i macro dedicati che verranno). Ma studiando la tecnica potrai farla con tutto quello che desideri, l'importante è che i micromovumenti prevedono una slitta micrometrica di alta qualità.
Sulla inversione non è detto che una ottica Z o altra attuale renda meglio di una vecchia ... i vecchi grandangoli vanno bene proprio perché sono retrofocus. E vanno meglio pure dei vari 50. Ma la mia esperienza si ferma qui, non ti resta che provare.


Corretto quanto dici Pollice.gif
gtd
QUOTE(robermaga @ Nov 16 2020, 11:52 PM) *
La foto del 18 direi che per qualche verso è sorprendente, mi chiedo a quanto eri distante dal soggetto.

in effetti avevo paura di sporcare la prima lente!

QUOTE(robermaga @ Nov 16 2020, 11:52 PM) *
... studierei veramente di usare il focus stacking, che è una tecnica validissima su soggetti statici. Tanto è vero che questo fiore appare "molto particolare" perché la PDC è un filo e lascia fuori tutta la parte riproduttiva del fiore, che invece per un discorso "scientifico" andrebbe visto il più possibile. Cosi la foto piace perché assume un aspetto creativo ... se è questo l'intento vai avanti così.

ho riguardato la nota della foto in album ed ho riscontrato che è una unione di 4 foto con maf su diversi punti dei petali.
ho poi cercato una con maf sui pistilli:
Clicca per vedere gli allegati

inserire anche questa nel focus stack dava dei problemi, perché l'area coperta dai pistilli (fuori fuoco) era troppo più ampia e mi sembrava che i pistilli a fuoco con l'alone giallo attorno stessero male.
Così ho preferito lasciare l'impressione di una foto singola tradizionale, ma con i petali meglio a fuoco con l'unione dei soli 4 scatti specifici e migliori tra quelli di cui disponevo, perché non tutti erano ok non disponendo di slitta.
Altro problema su un fiore così piccolo è che dura poco e non lascia molto tempo per una serie di foto uniformi.

ho provato anche alcuni scatti sui particolari dei petali con 18ais invertito sul 135dc: eccolo anche questo in versione al 50% per caricarlo agevolmente
Clicca per vedere gli allegati
ingrandendo, in basso credo di vedere dei granelli di polline, forse quelli gialli, mentre i chicchi bianchi nella mia ignoranza sembrano essere i loro gusci (so troppo poco di botanica), mentre in altro a sinistra sono a fuoco file di perline traslucide sembrano impreziosire un tessuto setoso. In questo caso scatto singolo. Purtroppo non ho un tele fisso af-s per fare un buon focus stacking e più si ingrandisce e più è difficile muovere a mano camera o micro-scena+illuminazione mantenendo abbastanza omogenei gli scatti senza slitta per una buona unione sw.

QUOTE(robermaga @ Nov 16 2020, 11:52 PM) *
Credo però che la Z7 e forse pure la 6 sia dotata per fare in automatico lo stacking con una programmazione ad hoc, ma solo con ottica AFS (e naturalmente i macro dedicati che verranno).

Certo, funziona benissimo ed ho altri scatti in album con il 60af-s sia in "micro-studio" che all'aperto, anche a mano libera!

Rimane sempre il mio dubbio se "geometricamente" la sostituzione di un FtZ+anello di inversione F possa rappresentare uno strozzo di luce rispetto ad un tubo di prolunga Z + anello di inversione Z.
Comunque sarei curioso di vedere il 18mm inverso montato a filo del mount Z, con minore ingrandimento e prospettive particolari; però non so se fidarmi di un anello di inversione per Z tra quelli che cominciano a vedersi in giro, non vorrei "raschiare" il mount della Z6 e neppure procurare briciole di alluminio depositato in camera e prima o poi sul sensore.

Grazie intanto per le gradite opinioni !
robermaga
....
Rimane sempre il mio dubbio se "geometricamente" la sostituzione di un FtZ+anello di inversione F possa rappresentare uno strozzo di luce rispetto ad un tubo di prolunga Z + anello di inversione Z.
Comunque sarei curioso di vedere il 18mm inverso montato a filo del mount Z, con minore ingrandimento e prospettive particolari; però non so se fidarmi di un anello di inversione per Z tra quelli che cominciano a vedersi in giro, non vorrei "raschiare" il mount della Z6 e neppure procurare briciole di alluminio depositato in camera e prima o poi sul sensore.
...

Scusa se intervengo di nuovo
1) ho sempre saputo che qualsiasi cosa si frappone fra l'ottica e il bocchettone rappresenta più o meno "uno Strozzo" come lo chiami tu e cioè un abbassamento di luce. Naturalmente non l'FTZ che è calcolato giusto per usare lenti da reflex e questo tu stai facendo. l'FTZ non fa altro che riportare sulla ML il tiraggio reflex Nikon, quindi nessun strozzo. Cosa diversa se su questo tu montassi un tubo o un soffietto.
2) per me puoi provare, ma non dovrebbe succedere niente... non dovresti vedere "teoricamente" niente. Puoi provare la fotocamera senza ottica e avvicinando la ottica rovesciata, magari in scarsa luce e con qualcosa di illuminato davanti, ma non dovresti vedere niente. Difatti pur con una ottica rovesciata se vuoi avere il maggior ingrandimento ulteriore dovresti aggiungere un tubo o un soffietto. Si parla sempre di grandangoli per reflex e il rapporto di ingrandimento aumenta all'allontanarsi dell'ottica e non il contrario, anzi ... la lente dovrebbe comportarsi come quando sei troppo vicino a un soggetto.

Mi permetto un consiglio: se la tecnica ti intriga cerca una ottima slitta micrometrica, cerati un 28 o un 24 AIS 2,8 (questi due li conosco bene, li ho, ma solo AIS e non AI per il 28) sono ottiche dotate di CRC che lavorano bene pure a breve distanza e come tutte le ottiche manuali, hanno la ghiera dei diaframmi visibile e facilmente usabile. Poi cercati pure una serie di tubi anche economici e ti divertirai. Il 18 non lo conosco, ma ho un 20 e è troppo per questa vecchia tecnica

Bello il fiore con gli stami a fuoco. Ogni mi diletto pure io con queste cose
gtd
QUOTE(robermaga @ Nov 17 2020, 07:53 PM) *
se la tecnica ti intriga cerca una ottima slitta micrometrica, cerati un 28 o un 24 AIS 2,8 (questi due li conosco bene, li ho, ma solo AIS e non AI per il 28) sono ottiche dotate di CRC che lavorano bene pure a breve distanza e come tutte le ottiche manuali, hanno la ghiera dei diaframmi visibile e facilmente usabile. Poi cercati pure una serie di tubi anche economici e ti divertirai. Il 18 non lo conosco, ma ho un 20 e è troppo per questa vecchia tecnica

la slitta... ci ho pensato ma è costosa e ingombrante... chissà... forse quando avrò messo un poco di ordine...
tubi di prolunga: ne ho una serie nikon e una kenko e per provare fin dove può arrivare il 50ino li ho anche usati insieme
altri grandangoli: oltre al 50ino ho il 35 ed il 24, ma i risultati migliori vengono dal 50/1.8 e dal 18/3.5; poi con il 50mm+tubi messo a confronto col 60 micro... meglio un crop del micro e con molta meno fatica, anche se c'è una certa soddisfazione ad ottenere buone macro da una lente che pagai 59$ 35 anni fa!
invece col 18mm ho degli ingrandimenti da 5x a 15x circa, coprendo tutto il fotogramma e mi paiono abbastanza buone (intendo, che sicuramente devo migliorare io prima di trovarmici stretto in termini di qualità)

QUOTE(robermaga @ Nov 17 2020, 07:53 PM) *
.... il rapporto di ingrandimento aumenta all'allontanarsi dell'ottica e non il contrario[/b], anzi ... la lente dovrebbe comportarsi come quando sei troppo vicino a un soggetto.

infatti, vorrei provare minor tiraggio (senza FtZ) per minor ingrandimento, per vedere un 2x o 3x circa con il 18mm e la sua prospettiva particolare offerta dalla vicinanza estrema al soggetto
avrei pure più flessibilità nella illuminazione avendo più mm tra lente e soggetto e non essere costretto alla sola luce radente o da trasparenza

QUOTE(robermaga @ Nov 17 2020, 07:53 PM) *
Bello il fiore con gli stami a fuoco. Ogni mi diletto pure io con queste cose

grazie.gif e buon divertimento !
Enrico_Luzi
senza slitta micrometrica (meglio se motorizzata), certi scatti non li farete mai a meno di non accontentarvi di qualcosa di approssimativo come negli esempi sopra, visto che a fuoco non c'è quello che dovrebbe esserci. La macro spinta va studiata e fatta con attrezzatura indicata
gtd
QUOTE(Enrico_Luzi @ Nov 19 2020, 04:36 PM) *
senza slitta micrometrica (meglio se motorizzata), certi scatti non li farete mai a meno di non accontentarvi di qualcosa di approssimativo come negli esempi sopra, visto che a fuoco non c'è quello che dovrebbe esserci. La macro spinta va studiata e fatta con attrezzatura indicata

Hai ragione, a me piace soprattutto scoprire qualcosa di inaspettato e bello ...dovrebbe bastarmi una semplice lente d'ingrandimento... tutto il contrario dello studio ahimé, che dedico altrove.
Le foto eccezionali come le tue sono per me inarrivabili anche se ci volessi provare, ma hai ragione a cercare di innalzare il livello della discussione perché altri possano imparare qualcosa di più utile.
Io mi accontento di poter dire che la possibilità di fare foto con il 18mm invertito c'è e mi è risultato di qualità migliore del 24mm, certo con problemi in più.
Vorrei lasciare a voi il proseguio del thread e incoraggiarti a raccontarci magari il tuo punto di vista ed aspettative dalle nuove mirrorless nell'ambito del mondo macro.
Ciao e grazie!
Maurizio Rossi
QUOTE(Enrico_Luzi @ Nov 19 2020, 04:36 PM) *
senza slitta micrometrica (meglio se motorizzata), certi scatti non li farete mai a meno di non accontentarvi di qualcosa di approssimativo come negli esempi sopra, visto che a fuoco non c'è quello che dovrebbe esserci. La macro spinta va studiata e fatta con attrezzatura indicata

Corretto, e un cavalletto ben saldo Pollice.gif
anche se il il sistema Nikon dello scatto con cambio di AF è molto valido, ma fatta a livello come fai te e Alberto P. non posso che darti ragione...
sarogriso
A questo punto sarebbe interessante poter mettere in prova per delimitarne i rispettivi limiti tra stacking "classico" con slitta micro oppure fatto via sw e di questo ultimo verificare se quello on camera sulle Z e quello da lanciare in esterno su Pc ( funzionante anche su reflex con ottiche motorizzate ) hanno la stessa precisione.
Da quanto si diceva prima dell'avvento dello stacking on camera i problemi sulla tecnica a spostamento del fuoco tramite ghiera pareva non fossero sulla precisione degli spostamenti del fuoco stesso ma proprio sul fatto che si variava il gruppo ottico al suo interno con ripercussioni sui vari file da impilare, ma se ora lo spostamento del fuoco tramite sw ( che è la stessa che spostare la ghiera) dovesse portare a risultati buoni ugualmente allora tutto tornerebbe in discussione.

Allora meglio la slitta con tutto quello che ne comporta di una Z con stacking on camera o un Digi Cam Control o Helicon Remote oppure alla fine con queste quattro opzioni se usate a modo ottengo lo stesso risultato? cool.gif

Uno si potrebbe anche chiedere: ma per cosa li hanno fatti questi sistemi focus via sw se poi non funzionano bene come una slitta?
Enrico_Luzi
Le mie foto non sono eccezionali e chiunque può farle, basta studiare

QUOTE(gtd @ Nov 19 2020, 09:40 PM) *
Hai ragione, a me piace soprattutto scoprire qualcosa di inaspettato e bello ...dovrebbe bastarmi una semplice lente d'ingrandimento... tutto il contrario dello studio ahimé, che dedico altrove.
Le foto eccezionali come le tue sono per me inarrivabili anche se ci volessi provare, ma hai ragione a cercare di innalzare il livello della discussione perché altri possano imparare qualcosa di più utile.
Io mi accontento di poter dire che la possibilità di fare foto con il 18mm invertito c'è e mi è risultato di qualità migliore del 24mm, certo con problemi in più.
Vorrei lasciare a voi il proseguio del thread e incoraggiarti a raccontarci magari il tuo punto di vista ed aspettative dalle nuove mirrorless nell'ambito del mondo macro.
Ciao e grazie!



Maurizio, ti assicuro che per un certo tipo di foto sconsiglio il cavalletto. Anche il più stabile e costoso restituisce microvibrazioni che a certi ingrandimenti le vedi tutte. Infatti da quando utilizzo un banco in alluminio su cui è montato il necessario, tutto è cambiato in meglio

QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 20 2020, 07:31 AM) *
Corretto, e un cavalletto ben saldo Pollice.gif
anche se il il sistema Nikon dello scatto con cambio di AF è molto valido, ma fatta a livello come fai te e Alberto P. non posso che darti ragione...
Enrico_Luzi
mi capita spesso di fare stacking sul campo variando la maf tramite la lente. Non è la stessa cosa di quando viene usata una slitta micrometrica. La vera differenza la noti sui forti ingrandimenti, mentre se devi fare un FS su una farfalla o anche una coppia (basilare è prima avere il massimo del parallelismo) puoi benissimo fare quei 3-5 scatti da unire poi in PP. Non uso il FS automatico della z6 anche perchè purtroppo il mio sigma 150os non funziona con autofocus (anche se compatibile con fzt). Quello che posso dirti però, che a forti ingrandimenti dove per avere tutto a fuoco devi fare 100 o 400 scatti con passi da 0,015mm, converrai che è impossibile farlo a mano, anche usando una normale slitta micrometrica. Sei costretto a prenderne una automatizzata, altrimenti quando vai ad unire le foto il risultato sarà ingeneroso!

QUOTE(sarogriso @ Nov 20 2020, 08:32 AM) *
A questo punto sarebbe interessante poter mettere in prova per delimitarne i rispettivi limiti tra stacking "classico" con slitta micro oppure fatto via sw e di questo ultimo verificare se quello on camera sulle Z e quello da lanciare in esterno su Pc ( funzionante anche su reflex con ottiche motorizzate ) hanno la stessa precisione.
Da quanto si diceva prima dell'avvento dello stacking on camera i problemi sulla tecnica a spostamento del fuoco tramite ghiera pareva non fossero sulla precisione degli spostamenti del fuoco stesso ma proprio sul fatto che si variava il gruppo ottico al suo interno con ripercussioni sui vari file da impilare, ma se ora lo spostamento del fuoco tramite sw ( che è la stessa che spostare la ghiera) dovesse portare a risultati buoni ugualmente allora tutto tornerebbe in discussione.

Allora meglio la slitta con tutto quello che ne comporta di una Z con stacking on camera o un Digi Cam Control o Helicon Remote oppure alla fine con queste quattro opzioni se usate a modo ottengo lo stesso risultato? cool.gif

Uno si potrebbe anche chiedere: ma per cosa li hanno fatti questi sistemi focus via sw se poi non funzionano bene come una slitta?

Maurizio Rossi
QUOTE(Enrico_Luzi @ Nov 20 2020, 09:10 AM) *
Le mie foto non sono eccezionali e chiunque può farle, basta studiare
Maurizio, ti assicuro che per un certo tipo di foto sconsiglio il cavalletto. Anche il più stabile e costoso restituisce microvibrazioni che a certi ingrandimenti le vedi tutte. Infatti da quando utilizzo un banco in alluminio su cui è montato il necessario, tutto è cambiato in meglio

il ben stabile era rivolto proprio alle vibrazioni, ma sicuramente è come dici anche perchè ho provato
con cavalletto e testa salda molto stabile ma tra teste giunzioni slitta ecc comunque le vibrazioni rimangono,
il banco come dici te è molto meglio sicuramente ma come te lo porti in giro nei prati ecc..

questo argomento è interessante e visto che te sei ferrato in materia ci potresti illustrare qualche prova o set,
potremmo usare benissimo questa discussione, naturalmente se ti va e puoi dedicarci (quando puoi)
qualche minuto del tuo tempo, grazie Enrico
_Lucky_
QUOTE(Enrico_Luzi @ Nov 20 2020, 09:16 AM) *
Mi capita spesso di fare stacking sul campo variando la maf tramite la lente. Non è la stessa cosa di quando viene usata una slitta micrometrica. La vera differenza la noti sui forti ingrandimenti, mentre se devi fare un FS su una farfalla puoi benissimo fare quei 3-5 scatti da unire poi in PP.


Concordo pienamente wink.gif
Enrico_Luzi
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 20 2020, 09:22 AM) *
il ben stabile era rivolto proprio alle vibrazioni, ma sicuramente è come dici anche perchè ho provato
con cavalletto e testa salda molto stabile ma tra teste giunzioni slitta ecc comunque le vibrazioni rimangono,
il banco come dici te è molto meglio sicuramente ma come te lo porti in giro nei prati ecc..

questo argomento è interessante e visto che te sei ferrato in materia ci potresti illustrare qualche prova o set,
potremmo usare benissimo questa discussione, naturalmente se ti va e puoi dedicarci (quando puoi)
qualche minuto del tuo tempo, grazie Enrico


Maurizio, certi ingrandimenti in un prato difficile che li fai. Già un closeup spinto rischi venga mosso per 1/4 di alito di vento, figurati a ingrandimenti da 5x o 10x. Quelli solo in casa
Maurizio Rossi
QUOTE(Enrico_Luzi @ Nov 28 2020, 02:13 PM) *
Maurizio, certi ingrandimenti in un prato difficile che li fai. Già un closeup spinto rischi venga mosso per 1/4 di alito di vento, figurati a ingrandimenti da 5x o 10x. Quelli solo in casa

Concordo al 100% certi ingrandimenti non vogliono vibrazioni Pollice.gif
MAXP4
Uno scatto più o meno macro, realizzato con la Z7 + FTZ + Nikkor AF Micro 60 mm f2.8.
Sono 15 scatti in NEF con fuoco controllato manualmente, montati con Photoshop.

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gtd
Capperi che crop! Il 60 micro è in casa, ma ho una z6. Quasi mi fai pensare che a non prendere la z7 sono stato spilorcio. Ho sempre pensato ad un pizzico di iso in più e alla maggiore immediatezza nel post-processing... comincio a sognare una z7 con il nuovo 105 serie S.... sogni proibiti, però!
Per la qualità del "contenuto" non mi esprimo, sono astemio, ma se hai scelto la z7, credo che le scelte a tavola siano a pari livello
Grazie Max!
MAXP4
QUOTE(gtd @ Jan 9 2021, 08:01 PM) *
Capperi che crop! Il 60 micro è in casa, ma ho una z6. Quasi mi fai pensare che a non prendere la z7 sono stato spilorcio. Ho sempre pensato ad un pizzico di iso in più e alla maggiore immediatezza nel post-processing... comincio a sognare una z7 con il nuovo 105 serie S.... sogni proibiti, però!
Per la qualità del "contenuto" non mi esprimo, sono astemio, ma se hai scelto la z7, credo che le scelte a tavola siano a pari livello
Grazie Max!

Il 60 micro lo uso molto anche per fotografare i negativi (con il kit Nikon) e nonostante l’età mi dà grandi soddisfazioni sia con la Z6 che con la Z7... è una lente senza tempo e anche se va usata in manuale con il focus peeking è veloce e a prova di errore!

Come dici tu per elaborare i file della Z7 ci vuole una macchina grintosa... faccio spesso HDR e senza una buona potenza di calcolo sarei fregato. Qui ho allineato e unito 15 scatti, il file che Photoshop ha creato è di oltre 2 Gb su disco... con il mio iMac Pro in un paio di minuti ho aperto, allineato e fuso le immagini ma la stessa cosa fatta sull’altro iMac (i7 4 Ghz e 16 Gb di ram) beh, posso andare a pranzo!

Ah... il vino è tra i migliori di Montepulciano!
Maurizio Rossi
Ottimo documento Max, un caro saluto wink.gif
MAXP4
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 10 2021, 01:54 PM) *
Ottimo documento Max, un caro saluto wink.gif

Grazie Maurizio e buon anno a te e a tutto lo staff!
Maurizio Rossi
QUOTE(MAXP4 @ Jan 10 2021, 07:33 PM) *
Grazie Maurizio e buon anno a te e a tutto lo staff!

Grazie mille contraccambio anche a te e famiglia,
speriamo che questo anno ci faccia viaggiare tanto da reincontrarci,
magari in quel di Siena o zone limitrofe Pollice.gif
gtd
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 30 2020, 10:42 AM) *
Appena rientro in studio ci guardo e ti dico, non mi ricordo ma penso siano Meike

Sono quasi tentato di prendere i due ring Meike (però qualcuno lamenta un gioco sulla Z) per confrontare il 50/1.8S + ring con il 60 micro afs.
Con tutti questi lockdown hai per caso avuto tempo di fare prove e sai dirmi se (fin dove può arrivare, forse 1:2) supera la qualità del 60 micro?
Anticipatamente grazie!
Maurizio Rossi
QUOTE(gtd @ Jan 14 2021, 12:40 PM) *
Sono quasi tentato di prendere i due ring Meike (però qualcuno lamenta un gioco sulla Z) per confrontare il 50/1.8S + ring con il 60 micro afs.
Con tutti questi lockdown hai per caso avuto tempo di fare prove e sai dirmi se (fin dove può arrivare, forse 1:2) supera la qualità del 60 micro?
Anticipatamente grazie!

Ciao scusami avevo controllato ma poi mi è passato di scriverlo, si Meike 11 e 18mm diciamo che hanno il gioco come hanno i tubi reflex,
se devi fare importanti ingrandimenti montati sul cavalletto non vanno bene, devi usare una piastra montata su un banco ben saldo,
(poi naturalmente per ingrandimenti sopra a 3x c'è bisogno di soffietti ecc.
comunque vanno bene, il problema è che non sono riuscito più a fare nulla, perchè si Lockdown però io ho sempre lavorato
e la domenica sono dietro i lavori alla casa, per cui :(( la voglia di provare e far foto è tanta e non manca per cui troverò il tempo... prima o poi smile.gif
gtd
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 14 2021, 01:12 PM) *
Ciao scusami avevo controllato ma poi mi è passato di scriverlo, si Meike 11 e 18mm diciamo che hanno il gioco come hanno i tubi reflex,
se devi fare importanti ingrandimenti montati sul cavalletto non vanno bene, devi usare una piastra montata su un banco ben saldo,
(poi naturalmente per ingrandimenti sopra a 3x c'è bisogno di soffietti ecc.
comunque vanno bene, il problema è che non sono riuscito più a fare nulla, perchè si Lockdown però io ho sempre lavorato
e la domenica sono dietro i lavori alla casa, per cui :(( la voglia di provare e far foto è tanta e non manca per cui troverò il tempo... prima o poi smile.gif

grazie della pronta risposta.
mi sono espresso poco chiaramente, intendevo un rapporto 0,3x-0,5x circa ovvero poter inquadrare 70-100mm di campo in orizzontale con il 50s+prolunghe "z" automatiche, fuori di casa e portandomi appresso solo pochi grammi in più.
... e buon lavoro !
(p.s.: io ultimamente ho fatto meno foto (qualcuna per le chiese dei frati minori con un abbozzo di percorso meditato in powerpoint, e ho fatto più traduzioni italiano-inglese)
Maurizio Rossi
Puoi farle tranquillamente con uno scatto remoto o l’app
su quel tipo di ingrandimenti non hai problemi, appena ho tempo riprovo Pollice.gif
gtd
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 14 2021, 08:32 PM) *
Puoi farle tranquillamente con uno scatto remoto o l’app
su quel tipo di ingrandimenti non hai problemi, appena ho tempo riprovo Pollice.gif

grazie dell'info. mi sono deciso a prendere i due anelli meike mk-z per 30€.
prima di poterli provare però sembra che debba aspettare che percorrano a dorso di cammello la via della seta (50giorni).
mi farò vivo con qualche esperimento, spero all'esterno, covid permettendo, e/o casalingo comparativo con il 50/1.8s e gli zoom 14-30/4s e 24-70/4s con il 60micro afs su FtZ.
Maurizio Rossi
QUOTE(gtd @ Jan 15 2021, 10:03 AM) *
grazie dell'info. mi sono deciso a prendere i due anelli meike mk-z per 30€.
prima di poterli provare però sembra che debba aspettare che percorrano a dorso di cammello la via della seta (50giorni).
mi farò vivo con qualche esperimento, spero all'esterno, covid permettendo, e/o casalingo comparativo con il 50/1.8s e gli zoom 14-30/4s e 24-70/4s con il 60micro afs su FtZ.

Urca e dove li hai presi in Egitto tongue.gif 39€ su Ama con consegna il giorno dopo smile.gif
gtd
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 15 2021, 12:41 PM) *
Urca e dove li hai presi in Egitto tongue.gif 39€ su Ama con consegna il giorno dopo smile.gif

Ho preferito contrattare sulla baia per 30 spedizione inclusa.
Forse sono un genovese con qualche antica discendenza da un mercante scozzese o mediorientale! Inguaribilmente tirchio!
Maurizio Rossi
QUOTE(gtd @ Jan 15 2021, 06:52 PM) *
Ho preferito contrattare sulla baia per 30 spedizione inclusa.
Forse sono un genovese con qualche antica discendenza da un mercante scozzese o mediorientale! Inguaribilmente tirchio!

biggrin.gif anch'io ligure ma non così stretto tongue.gif
comunque l'importante è che arrivi
gtd
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 15 2021, 12:41 PM) *
Urca e dove li hai presi in Egitto tongue.gif 39€ su Ama con consegna il giorno dopo smile.gif

Arrivati i tubi meike per mount-Z con cammello espresso (20gg invece che 50!) e nel frattempo mi è arrivato anche un anello di inversione mount-Z--72mm
Dopo un pò di giorni indaffarati, mi sono deciso alla fine di provare in casa con un 18mm ais, scusate ma le prove sono con un soggetto assolutamente piatto e anonimo:
il monitor a 267 dpi, ovvero 10,5 pixel per mm se non erro.
allego qui il frame completo con l'intenzione di mostrare una apparente assenza di vignetting ed un crop di 811x811 che mostra il dettaglio e l'assenza di sbavature nei bordi meglio a fuoco
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ho usato il 60 micro su questi livelli di crop non mi è parso poter raggiungere questa definizione.
Purtroppo ora ho la Z in assistenza per il check-up e quindi non posso inviarvi altro per paragonare altre soluzioni e soprattutto con altri soggetti.
Spero che mi torni in tempo prima che finiscano le fioriture...
Vi aggiornerò...
Maurizio Rossi
Bene dai, li hai anche la retroilluminazione che ti frega, quando ti arriva prova su altri soggetti così vediamo la differenza Pollice.gif
Per LTR mi sono già mosso, spero sistemino tutto wink.gif
Renzo.R
Ciao a tutti...
ho visto le nuove news che sembrano "sconfortanti" in termini di uscita del 105 S nel 2021 (sembra che nascerà solo il 50mm)

Qualcuno di voi ha esperienze con il Laowa 100 micro su mirrorless o sa se uscirà qualche lente con attacco Z con una focale un po più lunga del 50 nikon?
gtd
vi avevo promesso un test della Z6 con il 18/3.5 ais f8 montato con anello di inversione con mountZ (e quindi senza FtZ)
l'ambiente in ombra e lo scatto a mano libera mi hanno portato a esagerare con gli iso... ma volevo proprio provare l'anello di inversione con mount Z oggi anche se la luce diretta del sole mi avrebbe aiutato molto, o chissà, forse mi sarei fatto ombra da solo.
Rispetto alla inversione sul mountF dell' FtZ ho qui un rapporto di riproduzione minore, comunque un rispettabilissima forse triplicazione (1:3) circa, e mi pare nessuna vignettatura (che con il mount F mi dava invece un poco di calo di luminosità agli angoli).
Il soggetto è un fiorellino di parietaria da 7mm che quasi riempie l'inquadratura.
Nessun crop, nessuna rielaborazione, solo un ridimensionamento al 50% per non appesantire lo scarico della foto
IPB Immagine

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Devo organizzarmi un poco per fare uno scatto a 100 ISO in condizioni controllate, per vedere quanto merita questa configurazione.
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