Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Z.Andrea
buonasera, questo è quello che mi appare, ovviamente non riesco ad aprire i file quelli senza anteprima , neanche i Raw, mentre quando ho scattato li ho visualizzati tutti, qualche suggerimento ? grazie
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 545.5 KB
t_raffaele
Hai installato x caso un programma nuovo recentemente?
Potrebbe averti modificato,il programma di riferimento
associato al file da aprire. Ma che file sono??
Non hanno estensione . Abitualmente, con che programma
li apri?? Prova con il tasto dx, a selezionare apri con
e selezioni il programma che utilizzi normalmente.

Saluti@cordialità


t_raffaele
Dimenticavo... ma i file originali li hai ancora??
maxbunny
In Esplora file vai su Visualizza-->Opzioni ---> visualizzazione quindi scorri in basso e togli il flag dalla voce "Nascondi le estensioni per tipi di file conosciuti".
In questo modo ti compare l'estensione del file e si capisce meglio appunto l'estensione dei file che vediamo.

Che versione di PS hai? i NEF di quel refex sono? Adobe Camera Raw è aggiornato per gestire i NEF della tua reflex?

Posizionati su un file, tasto destro del mouse ---> apri con, quindi nell'elenco scegli il programma di windows "FOTO" e vedi se ti visualizza il file
Z.Andrea
Allora nella stessa scheda mi ritrovo questi file e quelli "normali" che riesco a vedere ed aprire sia jpeg che raw , la scheda era vuota ieri mattina e ieri sera tornato a casa ho visto tutte le foto velocemente in macchina, poi messe dentro la scheda mi sono apparsi questi file, praticamente 3/4 delle foto non riesco ad aprirle, spero di essermi spiegato, dimenticavo il programmo che uso Photoshop CC. Grazie Andrea
Forse qui si capisce meglio il problema
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 227.9 KB
Z.Andrea
Questi sono i dettagli di un file, si capisce che a parte l'ora e la data giuste, le dimensioni sono sbagliate, parliamo di un file della D810
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 203.4 KB
Z.Andrea
Forse e dico forse potrebbe esserci una spiegazione, ho guardato le impostazioni in macchina e ho visto che come slot primario avevo la SD , che non avevo fisicamente per i noti problemi , mentre il secondo slot era impostato come BACKUP , può esserci un nesso ? però la domanda che mi faccio è perché non tutte le foto ?.Andrea
maxbunny
QUOTE(Z.Andrea @ Oct 15 2020, 08:08 AM) *
Forse e dico forse potrebbe esserci una spiegazione, ho guardato le impostazioni in macchina e ho visto che come slot primario avevo la SD , che non avevo fisicamente per i noti problemi , mentre il secondo slot era impostato come BACKUP , può esserci un nesso ? però la domanda che mi faccio è perché non tutte le foto ?.Andrea


Diciamo che tanto chiaro non sei. Se ci sono file NEF e JPG mi viene da pensare che hai indicato alla reflex di slavare lo scatto primario in NEF ed il backup in JPG? Ma se lo slot dello scatto primario è privo di scheda qualche problema magari si crea.
Hai provato a copiare il contenuto della scheda su PC piuttosto che visualizzare direttamente su scheda?
t_raffaele
QUOTE(Z.Andrea @ Oct 15 2020, 08:08 AM) *
Forse e dico forse potrebbe esserci una spiegazione, ho guardato le impostazioni in macchina e ho visto che come slot primario avevo la SD , che non avevo fisicamente per i noti problemi , mentre il secondo slot era impostato come BACKUP , può esserci un nesso ? però la domanda che mi faccio è perché non tutte le foto ?.Andrea

Vedi Andrea, per mio conto è successo qualcosa in fase
di scrittura. Non sarebbe la prima volta che, qualche file
risulti danneggiato, al punto di mostrare l'anteprima
in macchina, e poi non leggibile sul pc. Potresti provare
a copiare i tre file sul pc, e poi provare anche a rinominarli,
Sempre con la stessa estensione.
Comunque, è sempre consigliato, scaricare
i file su pc. Evitando copia incolla, modifiche
e salvataggi, direttamente sulla scheda. Consiglio anche
al termine delle verifiche, e risoluzioni, eseguire una
formattazione della scheda.
Z.Andrea
Grazie , ho provato ma non mi fa fare nessuna operazione, neanche cancellare i file....
t_raffaele
QUOTE(Z.Andrea @ Oct 15 2020, 12:57 PM) *
Grazie , ho provato ma non mi fa fare nessuna operazione, neanche cancellare i file....

Nemmeno tramite pc quindi...?? Protezione file...??
Potresti a limite provare con Nikon VieWNX-i a editare la cartella.
La formattazione, si può fare anche tramite pc.
Comunque, prova con il sw nikon, vediamo cosa riscontri.
Z.Andrea
QUOTE(t_raffaele @ Oct 15 2020, 01:53 PM) *
Nemmeno tramite pc quindi...?? Protezione file...??
Potresti a limite provare con Nikon VieWNX-i a editare la cartella.
La formattazione, si può fare anche tramite pc.
Comunque, prova con il sw nikon, vediamo cosa riscontri.

Ovviamente mi ha fatto copiare solo i file " normali " e non quelli con l'estensione anomala, grazie provo, mi dispiacerebbe formattare sono le foto di una giornata
Z.Andrea
Aggiornamento poi non vi rompo più, Raffaele non succede nulla neanche con il programma che mi hai consigliato , dalla reflex con cavo non vede proprio la cartella, ma indica che è occupata per 3 gb, mentre dal lettore di schede vede questi file anomali. mah
t_raffaele
QUOTE(Z.Andrea @ Oct 15 2020, 02:54 PM) *
Aggiornamento poi non vi rompo più, Raffaele non succede nulla neanche con il programma che mi hai consigliato , dalla reflex con cavo non vede proprio la cartella, ma indica che è occupata per 3 gb, mentre dal lettore di schede vede questi file anomali. mah


Quello che farei io? Se non lo hai ancora fatto, proverei a copiare i file direttamente sul pc, poi formatterei la scheda.
Possibilmente, servendomi di un altro corpo macchina. Da tutto ciò... la risposta, se tenerla o sostituirla. (la scheda).
Per copiare i file, ti consiglio di utilizzare un lettore. Se riesci a trovare un amico o negozio, disposto a farti fare una prova
sarebbe ottima prova di esclusione, macchina/scheda. Anche se... mi pare di ricordare che, la macchina aveva già qualche problema?
Comunque una cosa è certa... Stai tranquillo che, qui non rompi e non disturbi nessuno. wink.gif

Saluti@Cordialità
fil_de_fer
Sparo la mia.
I file che hanno l'anteprima sono i jpg "primario" e di backup che hai gatto sulla stessa scheda, quelli che non hanno l'anteprima, marcati come PS, sono i nef.
Apri quest'ultimi con PS che molto probabilmente hai installato e tutto si risolve,
Certo che se posti uno screenshot dopo aver fatto l'impostazione consigliata da Maxbunny sarebbe tutto più chiaro.

Filippo
t_raffaele
QUOTE(fil_de_fer @ Oct 15 2020, 05:59 PM) *
Sparo la mia.
I file che hanno l'anteprima sono i jpg "primario" e di backup che hai gatto sulla stessa scheda, quelli che non hanno l'anteprima, marcati come PS, sono i nef.
Apri quest'ultimi con PS che molto probabilmente hai installato e tutto si risolve,
Certo che se posti uno screenshot dopo aver fatto l'impostazione consigliata da Maxbunny sarebbe tutto più chiaro.

Filippo

Filippo guarda che sono i nef normalmente a mostrare l'anteprima
un jpg è già quello.... wink.gif lui i file li apre di già con Ps.
Potrei supporre ad un problema di corruzione codec
ma il fatto che, non apre neanche i jpg forse...mi ha fatto supporre
altro. Come ho già scritto. wink.gif
Z.Andrea
QUOTE(t_raffaele @ Oct 15 2020, 05:06 PM) *
Quello che farei io? Se non lo hai ancora fatto, proverei a copiare i file direttamente sul pc, poi formatterei la scheda.
Possibilmente, servendomi di un altro corpo macchina. Da tutto ciò... la risposta, se tenerla o sostituirla. (la scheda).
Per copiare i file, ti consiglio di utilizzare un lettore. Se riesci a trovare un amico o negozio, disposto a farti fare una prova
sarebbe ottima prova di esclusione, macchina/scheda. Anche se... mi pare di ricordare che, la macchina aveva già qualche problema?
Comunque una cosa è certa... Stai tranquillo che, qui non rompi e non disturbi nessuno. wink.gif

Saluti@Cordialità

Grazie Raffaele i file non me li fa copiare , della scheda m'importa poco, è che fa strano trovarsi nella stessa cartella dei file in chiaro ed altri che non si vedono e non si aprono, proverò con un mac o ubuntu per capire qualcosa, uso sempre un lettore per copiare i file, si la macchina va in tilt inserendo una SD che però non c'era. grazie ancora
Z.Andrea
QUOTE(maxbunny @ Oct 14 2020, 10:54 PM) *
In Esplora file vai su Visualizza-->Opzioni ---> visualizzazione quindi scorri in basso e togli il flag dalla voce "Nascondi le estensioni per tipi di file conosciuti".
In questo modo ti compare l'estensione del file e si capisce meglio appunto l'estensione dei file che vediamo.

Che versione di PS hai? i NEF di quel refex sono? Adobe Camera Raw è aggiornato per gestire i NEF della tua reflex?

Posizionati su un file, tasto destro del mouse ---> apri con, quindi nell'elenco scegli il programma di windows "FOTO" e vedi se ti visualizza il file

grazie per i suggerimenti ma niente da fare
maxbunny
QUOTE(Z.Andrea @ Oct 15 2020, 10:17 PM) *
grazie per i suggerimenti ma niente da fare

... Quindi l'estensione dei file che non si sprono qual è?
t_raffaele
QUOTE(Z.Andrea @ Oct 15 2020, 10:08 PM) *
Grazie Raffaele i file non me li fa copiare , della scheda m'importa poco, è che fa strano trovarsi nella stessa cartella dei file in chiaro ed altri che non si vedono e non si aprono, proverò con un mac o ubuntu per capire qualcosa, uso sempre un lettore per copiare i file, si la macchina va in tilt inserendo una SD che però non c'era. grazie ancora

Ok,facci sapere... Ad ogni modo, potresti provare
qualche scatto, su un'altra scheda x vedere se il problema
si ripete. Cosi avresti una risposta, sul comportamento
in scrittura, visionando i file in play in macchina,
e anche dopo averli scaricati sul pc.
Attendiamo eventuali esiti, spero positivi.
Ciao!!
Z.Andrea
visto che non mi faceva copiare i file sul PC ho clonato la scheda CF in una partizione del disco , ma non cambia i file non si aprono
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.