Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
dabe
Salve a tutti

Dovrei comprare un filtro polarizzatore per il mio 50ino 1.8. (vedi immagine allegata). Purtroppo non ho l'obiettivo con me. Qualcuno sa dirmi esattamente che diametro devo prendere? Sapete consigliarmi qualche modello spendendo massimo sui 15€.

Molte grazie
Dabe

IPB Immagine

LucaRtt
52mm
Per il polarizzatore, il budget è da filtro cinese di bassa qualità
Antonio Canetti
per 15 euro si prende quello che si trova.

Antonio
fabbu
Davide, come ti hanno detto gli altri, 15€ per un polarizzatore rischi di prendere plastiche cinesi.
se non vuoi stare su haida hoya o marumi, ci sono i buoni K&F oppure i gobe (ma a tre peak)
ciao
fab
dabe
Bhe...consigliatemi voi allora cosa è meglio. Considerate che ho anche un 85mm 1.8 quindi forse a questo punto mi conviene prendere il filtro per l'obiettivo più grande ed un anello adattatore per il 50ino?

Sapreste forse consigliarmi esattamente cosa prendere (marca e modello del filtro e dell'anello)? Non vorrei spendere una fortuna...

Grazie
Dabe
fabbu
QUOTE(dabe @ Oct 13 2020, 10:39 AM) *
Bhe...consigliatemi voi allora cosa è meglio. Considerate che ho anche un 85mm 1.8 quindi forse a questo punto mi conviene prendere il filtro per l'obiettivo più grande ed un anello adattatore per il 50ino?

Sapreste forse consigliarmi esattamente cosa prendere (marca e modello del filtro e dell'anello)? Non vorrei spendere una fortuna...

Grazie
Dabe


se prendere il filtro per il 50 o per el'85 dipende da te. sui modelli te l'ho scritto prima.
secondo me conviene che dai un occhio ti fai un'idea e poi se ti va la condividi e se si è in grado ti si da qualche consiglio.
ciao
fab
gtd
QUOTE(fabbu @ Oct 13 2020, 01:10 PM) *
se prendere il filtro per il 50 o per el'85 dipende da te. sui modelli te l'ho scritto prima.
secondo me conviene che dai un occhio ti fai un'idea e poi se ti va la condividi e se si è in grado ti si da qualche consiglio.
ciao
fab

in teoria con un anello adattatore 52->62 te la cavi con max 5€
per contro ti posso dire che uno dei miei anelli adattatori (in verità un inversion ring) si è praticamente incastrato nella filettatura di un filtro e non riesco più a dividerli. La filettatura di questi anelli a basso costo è imperfetta, a volta va a posto dopo un poco di avvita e svita (ma attenzione a possibili grani di alluminio o plastica). La filettatura dei filtri è più seria. Vedi tu se vale la pena risparmiare... ciao!
RosannaFerrari
Ciao Dabe

Da utilizzatrice di questo genere di filtro, mi sento di dirti intanto che a 15 € oltre alle cineserie, che al posto del vetro ottico hanno plastica pura e vite che si deforma o si incastra nella filettatura dell’obiettivo ogni tre per due, non trovi…. È un genere di filtro questo dove è bene spendere il giusto… per cominciare una via di mezzo è senz’altro la base, quindi potrei dirti di guardare gli Hoya, un 52 mm. secondo me lo trovi tra i 30 e 40 € o forse anche meno basta fare una ricerca e hai già un filtro che polarizza abbastanza bene, tuttavia non è esente da dominanti cromatiche, spesso tendenti al magenta, che poi devi correggere in post produzione… per questo ti dico di spendere il giusto… personalmente ne ho provati alcuni, tra cui Hoya e Marumi, Marumi meglio di Hoya a mio parere, ma più costoso, e alla fine mi sono rivolta ai Nisi, che seppur più costosi, sono di vetro ottico ultra slim trattato nano coating, e con una alta fedeltà cromatica, e dominanti quasi del tutto assenti, il 52 mm. del marchio, sul loro sito, costa 52 euro, in rapporto ai 30/40 euro del Hoya non ci penserei su due volte farei uno sforzo in più e acquisterei Nisi…

Altro discorso sull’anello adattatore… provato anche questo passaggio… io provo sempre tutte le soluzioni messicano.gif ….sconsiglio vivamente i vari step-up perché l’aggiunta di anelli adattatori può provocare vignettatura, soprattutto se i filtri e/o gli anelli non sono ultra slim, e una polarizzazione non uniforme… oltre al rischio di deformazione dell’anello tale da non riuscire più a svitarlo…conviene, se decidi che vuoi utilizzare entrambe le lenti per paesaggistica, fare un sacrificio e acquistare un pola per ogni diametro…
Alla fine, come in genere in tutte le cose… chi più spende meno spende… i filtri poco costosi dopo un po’ li accantoni… perché ti rendi conto che le foto hanno poi dei colori non realistici, perché non polarizzano bene in tutto il frame, perché sicuramente non sono di vetro ottico trattato con protezioni adeguate ma di materiale che a un minimo sfioro si riempie di ditate che poi faticano ad andar via…

Ovviamente le valutazioni del caso, portafoglio compreso, restano a te, chiaramente smile.gif

Buona serata
Rosanna
dabe
Rossana, ti ringrazio per la tua risposta chiara ed esaustiva. Hai sicuramente investito del tempo, ma hai saputo consigliarmi bene. Grazie!

Ora vedo cosa trovo nell'usato delle marche valide da te indicate. Purtroppo la mia regola è ferrea: ciò che guadagno con la fotografia, spendo nella fotografia. wink.gif

togusa
Io ho un solo polarizzatore, diametro 77mm e poi uso gli adattatori per quei pochi obbiettivi che hanno diametro inferiore (che di fatto è proprio solo il 50).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.