Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Memez
Da quando ACR è stato rinnovato è diventato sostanzialmente una copia di LR, seppure con qualche feature in meno. Niente in realtà che sia indispensabile ai fini della lavorazione del file. Diciamo che la combinazione Bridge - Acr - Ps può tranquillamente sopperire all'eventuale mancanza di LR.
La domanda però è d'obbligo, perchè magari potrebbe sfuggirmi qualcosa:
Cosa andrei a perdere effettivamente?
Ad esempio i files xml e quindi tutte le lavorazioni fatte direttamente in Lr me le ritrovo?
Altro?
Grazie
marmo
QUOTE(Memez @ Sep 29 2020, 03:16 PM) *
Da quando ACR è stato rinnovato è diventato sostanzialmente una copia di LR, seppure con qualche feature in meno. Niente in realtà che sia indispensabile ai fini della lavorazione del file. Diciamo che la combinazione Bridge - Acr - Ps può tranquillamente sopperire all'eventuale mancanza di LR.
La domanda però è d'obbligo, perchè magari potrebbe sfuggirmi qualcosa:
Cosa andrei a perdere effettivamente?
Ad esempio i files xml e quindi tutte le lavorazioni fatte direttamente in Lr me le ritrovo?
Altro?
Grazie

Uso PS come plugin di Lrc, e per risponderti ho fatto una rapida prova con un vecchio raw, entrambi i software creano file .xmp contenti le regolazioni ma mi pare di poter affermare che nessuno dei due legge le regolazioni fatte dall'altro, anzi acprendo il raw con l'altro software quest'ultimo cancella le regolazioni precedenti.
Per cui mi sento di poterti dire, a meno di smentite, che se abbandoni Lr per ACR ti ritrovi tutti i vecchi raw come usciti dalla fotocamera.
Alessandro Castagnini
No, no, ci mancherebbe altro smile.gif non si perde nessuna regolazione nel passare da LR a CC e neppure passando da CC a LR (of course smile.gif ), solo, in quest’ultimo passaggio bisogna fare un po’ più d’attenzione a dove si clicca.

Per quanto riguarda eliminare LR dal tuo workflow, non vedo nessun problema se dici che e’ un duplicato di CameraRaw, vuol dire che non ti servono le altre cose che fa, quindi, assolutamente si, vai tranquillo di Bridge e ACR smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Memez
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 29 2020, 04:15 PM) *
No, no, ci mancherebbe altro smile.gif non si perde nessuna regolazione nel passare da LR a CC e neppure passando da CC a LR (of course smile.gif ), solo, in quest’ultimo passaggio bisogna fare un po’ più d’attenzione a dove si clicca.

Per quanto riguarda eliminare LR dal tuo workflow, non vedo nessun problema se dici che e’ un duplicato di CameraRaw, vuol dire che non ti servono le altre cose che fa, quindi, assolutamente si, vai tranquillo di Bridge e ACR smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Che intendi per "fare attenzione a dove si clicca"?

cercando di fare un ragionamento ponderato:
i vari presets non li uso mai
nel mio Lr sono rimaste solo le sezioni Libreria e Sviluppo, tutte le altre sono nascoste.
I cataloghi non li ho mai diversificati perchè uso quello iniziale. Tutte le mie foto sono comunque organizzate in cartelle per fotocamera, mese, giorno del mese ed eventuale nome del set o evento.
le raccolte dinamiche... ni ma comunque si possono creare anche in Bridge.
conversione in dng c'è
apertura di più files e applicazione a questi della lavorazione c'è...
mi scordo qualcosa?


QUOTE(marmo @ Sep 29 2020, 03:45 PM) *
Uso PS come plugin di Lrc, e per risponderti ho fatto una rapida prova con un vecchio raw, entrambi i software creano file .xmp contenti le regolazioni ma mi pare di poter affermare che nessuno dei due legge le regolazioni fatte dall'altro, anzi acprendo il raw con l'altro software quest'ultimo cancella le regolazioni precedenti.
Per cui mi sento di poterti dire, a meno di smentite, che se abbandoni Lr per ACR ti ritrovi tutti i vecchi raw come usciti dalla fotocamera.

a me pare il contrario. ultimamente converto direttamente in dng oppure lavoro il file raw presente sulla scheda sd e poi lo converto in dng salvandolo su pc.
importando questi files in Lr mi ritrovo quanto fatto su ACR.
Il mio dubbio è legato più alla disinstallazione di Lr e conseguente perdita di qualche dato.
Alessandro Castagnini
QUOTE(Memez @ Sep 29 2020, 04:53 PM) *
Che intendi per "fare attenzione a dove si clicca"?
...cut...

Nel senso che, passando da LR a CC non c'è nessun problema:CameraRaw legge il file xml generato da LR e applica le impostazioni lette.
Ora, ipotizza di fare ulteriori modifiche a quel file appena aperto e poi chiudere la finestra: il file xml sarà diverso da quello iniziale.

A questo punto, su LR troverai quest icona sulla miniatura:
Clicca per vedere gli allegati

Cliccandovi sopra ti si aprirà un alert in cui ti viene chiesto se importare i settari da disco oppure da catalogo:
Clicca per vedere gli allegati

Cliccando sul pulsante cerchiato, applichi le nuove impostazioni (quelle con le modifiche di CC), se clicchi sull'altro, perdi quanto fatto in CC e rimane quello che avevi fatto su LR.

Per questo bisogna fare attenzione a dove si clicca smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.