Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Z Series
t_raffaele
Dalle prove eseguite, riscontro che, non esiste la possibilità di escludere quello incorporato,
nel momento in cui si monta un flash esterno. Peccato perchè, se si utilizza un obiettivo con paraluce
di una certa dimensione, il fascio di luce che, dovrebbe aiutare il sistema AF, in condizioni di luce scarsa
viene parzialmente coperto dal vetro o dal paraluce. Potendo utilizzare l'illuminatore del flash esterno,
sarebbe secondo mia esperienza, molto più funzionale. Peccato perchè, l'ho provata con l'SB 5000,
e per il resto va benissimo. Anche il menu della macchina, permette di modificarne le modalità.
Al prossimo FW?? Mai dire mai... wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele
Maurizio Rossi
Ciao Carissimo, non ho mai provato perchè difficilmente uso il flash, sono un po contrario ma è una mia pecca,
di solito se mi serve illuminazione artificiale esterna a quella ambiente uso lampade o pannellini a led,
ed è anche vero che.. se ti serve la luce pilota per l'AF vuol dire che la luce è scarsa o assente (notte ecc.) per cui il paraluce non serve e lo puoi anche togliere,
comunque proverò ma temo che è come dici, serve più che altro sulle immediate vicinanze del soggetto poi si perde comunque,
di solito a me personalmente se serve aiutare l'af lo faccio con un punto led potente che tengo sempre dietro... wink.gif
t_raffaele
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 29 2020, 08:31 AM) *
Ciao Carissimo, non ho mai provato perchè difficilmente uso il flash, sono un po contrario ma è una mia pecca,
di solito se mi serve illuminazione artificiale esterna a quella ambiente uso lampade o pannellini a led,
ed è anche vero che.. se ti serve la luce pilota per l'AF vuol dire che la luce è scarsa o assente (notte ecc.) per cui il paraluce non serve e lo puoi anche togliere,
comunque proverò ma temo che è come dici, serve più che altro sulle immediate vicinanze del soggetto poi si perde comunque,
di solito a me personalmente se serve aiutare l'af lo faccio con un punto led potente che tengo sempre dietro... wink.gif

Si certamente Maury, le soluzioni sono diverse, come le abitudini.
Personalmente, ritengo il flash insostituibile in molte situazioni,
specialmente quelle dove bisogna improvvisare, e non si ha il tempo
per approntate un set fotografico. Poi anche x la precisione.
Vero che si può togliete il paraluce ma... come ben sai, il 14-24
non lo permette tongue.gif Chissà i due nuovi f/2.8 , con il diametro
della lente frontale, come si comportano. Comunque, dire che
si poteva, o si potrebbe ancora forse, implementare la funzione
Non sarebbe una cattiva osservazione/suggerimento wink.gif

Un abbraccio carissimo!!
Maurizio Rossi
QUOTE(t_raffaele @ Sep 29 2020, 12:07 PM) *
Si certamente Maury, le soluzioni sono diverse, come le abitudini.
Personalmente, ritengo il flash insostituibile in molte situazioni,
specialmente quelle dove bisogna improvvisare, e non si ha il tempo
per approntate un set fotografico. Poi anche x la precisione.
Vero che si può togliete il paraluce ma... come ben sai, il 14-24
non lo permette tongue.gif Chissà i due nuovi f/2.8 , con il diametro
della lente frontale, come si comportano. Comunque, dire che
si poteva, o si potrebbe ancora forse, implementare la funzione
Non sarebbe una cattiva osservazione/suggerimento wink.gif

Un abbraccio carissimo!!

Beh si osservazione giusta, ma anche i pannelli se li usi sono molto utili ed il risultato è ottimo,
comunque si attendiamo il nuovo 14/24mmS e vediamo come si comporta, sicuramente è una lama come il 70/200mm che attualmente possiedo (applausi)
al contrario prendiamo un segaccio e asportiamo il paraluce al nostro 14 biggrin.gif
ciao caro wink.gif
t_raffaele
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 30 2020, 08:38 AM) *
Beh si osservazione giusta, ma anche i pannelli se li usi sono molto utili ed il risultato è ottimo,
comunque si attendiamo il nuovo 14/24mmS e vediamo come si comporta, sicuramente è una lama come il 70/200mm che attualmente possiedo (applausi)
al contrario prendiamo un segaccio e asportiamo il paraluce al nostro 14 biggrin.gif
ciao caro wink.gif


tongue.gif Per il segaccio mi manca la manualità...
Mi hai fatto proprio sorridere
Maurizio Rossi
biggrin.gif tongue.gif in questo periodo il sorridere è pagato oro wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.