Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
renixxxx
Ciao a tutti sarei intenzionato ad acquistare un 135 Serie Ai 3,5 da usare sulla d800e e sulla d7500. Mi piacerebbe sapere se è una lente che rende giustizia alla d800 ma soprattutto Quali sono i limiti, i pregi e i difetti di questa lente... La 2,8 è migliore? Quello che cerco essenzialmente è nitidezza un buon bokeh e evitare eccessivo Purple fringing
Grazie mille
Antonio Canetti
per me sono ottiche da usare solo per il piacere di usare quel tipo di ottica, come ho io il piacere di usare 24mm Pre-Ai gli anni sono passati e anche le migliori ottiche di un tempo sono sorpassate anche se fanno ottime foto come le hanno sempre fatte e non hanno Nanocristalli!

Antonio
sarogriso
QUOTE(renixxxx @ Sep 25 2020, 04:53 PM) *
La 2,8 è migliore? Quello che cerco essenzialmente è nitidezza un buon bokeh e evitare eccessivo Purple fringing

Come ha già aggiunto Antonio non si può certo dire che sono identiche alle ottiche moderne, su alcune situazioni vanno bene su altre un po' meno, la massima nitidezza come lo sfocato escono da chi ci guarda dentro e non in automatico, per le frange magari anche li certi soggetti "a rischio" vanno presi con le molle, io ho un 2.8 perfetto preso anni fa per un centone e quando mi garba lo uso, sulla sua qualità sul 3,5 vorrei poterli mettere per curiosità a pari chiusura e pur sentendo tante voci non so se il 3.5 a TA possa essere migliore di tanto al 2.8 chiuso appunto a 3,5, ho i miei personalissimi dubbi e in caso saranno differenze di difficile individuazione.

In tutti i casi se di quelle ottiche non comperi rottami dopo poco tempo le rivendi con bassa o zero perdita, chi vuole fare delle prove simili ci sono. smile.gif
boken
io l'ho avuta, da alcune recensioni (che lessi a suo tempo) sembra essere più nitida del modello 2,8.

mai provata con i sensori moderni, ma posso dirti che è uno spettacolo su D2xs, D3, D200, D300, D700 con cui l'ho usata: tagliente già a TA
sarogriso
Visti i prezzi molto umani in cui si trovano queste ottiche credo che per pura passione ci si può magari permettere di provarne alcune anche assai simili come in questi casi dove i 2.8 sfocano un po' di più, hanno una lente in più che magari in certi frangenti paga e in altri cede rispetto ai 3.5, poi come vedi la messa a fuoco varia da un modello all'altro, parti dall'Ais 3.5 e Ais 2.8 che ruotano solo a 180°, passi per AI 3.5 che va fino a 220° per arrivare all'Ai 2.8 come il mio che gira fino a 270°, ( quelli attuali pieni i pixel che ruotano a 90°), i sensori odierni credo possano tirare fuori tutto il possibile da questi bei vetri ( tutte bal.le che vanno bene solo su macchine vecchie )e credo sia pure divertente mettersi li a trappolare dimenticando per un po' tutte le paturnie spesso esagerate che si leggono sulla "nuova fotografia" biggrin.gif

Ciao
Saro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.