Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
dabe
Sale a tutti

Come faccio a capire quale filtro polarizzatore posso montare sul mio telescopio Zenitsa ZT8-24x40? In rete non ho trovato nessuna informazione in merito.
Basta bissrare il diametro della lente e cercare il filtro adatto?

Molte grazie
Dabe
Alessandro Castagnini
Beh, 8-24X dovrebbe indicare il fattore di Zoom, mentre 40 dovrebbe essere il diametro della lente in mm.
Do, comunque, un’occhiata in giro.

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Ho trovato un sito russo che lo vende e fornisce queste specifiche:

Clicca per vedere gli allegati
sarogriso
QUOTE(dabe @ Sep 14 2020, 12:04 PM) *
Come faccio a capire quale filtro polarizzatore posso montare sul mio telescopio Zenitsa ZT8-24x40? In rete non ho trovato nessuna informazione in merito.

Su misure standard i pola vicino alla tua misura sono da 39 o 40,5mm, poi serve vedere se la tua ottica ha il filetto idoneo per il montaggio, a parte questo dopo la vorresti montare su corpo macchina? Perché un diametro così ridotto con quegli ingrandimenti la luminosità è molto bassa e se poi ci metti il polarizzatore scende la notte senza luna. smile.gif
dabe
Grazie a tutti per le utili risposte!

Si, il telescopio ha il filetto per avvitare il filtro. Ho scoperto che avvicinando la camera dell'IPhone al telescopio è possibile ottenere delle immagini interessanti...
Sto solamente sperimentando ancora non so neanche io cosa cerco. Penso che prenderò un Polarizzatore in Cina con diametro 39mm e faro qualche esperimento

Grazie!
Dabei
dabe
QUOTE(dabe @ Sep 14 2020, 03:41 PM) *
Grazie a tutti per le utili risposte!

Si, il telescopio ha il filetto per avvitare il filtro. Ho scoperto che avvicinando la camera dell'IPhone al telescopio è possibile ottenere delle immagini interessanti...
Sto solamente sperimentando ancora non so neanche io cosa cerco. Penso che prenderò un Polarizzatore in Cina con diametro 39mm e faro qualche esperimento

Grazie!
Dabei


Aggiungo: sapete indicarmi un monoculare di qualità con più o meno lo stesso fattore di ingrandimento (8-24)?

Molte grazie!
Dabe
sarogriso
QUOTE(dabe @ Sep 14 2020, 05:46 PM) *
Aggiungo: sapete indicarmi un monoculare di qualità con più o meno lo stesso fattore di ingrandimento (8-24)?

Molte grazie!
Dabe


Guarda non voglio denigrare il tuo obiettivo ma mi sa che otticamente siamo sullo scarso, o almeno per guardarci dentro in buona luce può andare ma per le foto la vedo dura, li poi dipende da cosa vuoi spendere e se ti vuoi orientare sempre verso la tecnica digiscoping ti serve avere un po' più di luce e di cannocchiali terrestri ne esistono un numero incalcolabile sia in dimensioni/ingrandimenti e prezzi,
nel mio caso che non faccio digiscoping ma lo vedo fare ma uso per osservazione delle cose simili ti dico che ho un Leica televid 77 che va bene ma costa una cifra e poi per posti dove si richiede un po' meno ho due cinesi (uno l'ho prestato ma ricordo bene come va ) sono della serie Acuter e sulla baia li trovi, c'è l' 80mm di diametro con oculare 26>60x oppure il 65mm di diametro con oculare da 16>48x e da prendere sfuso c'è anche l'oculare 8>24x che va su entrambi, i prezzi sono molto bassi e se vuoi salire serve andare su altre marche ma almeno con il prezzo doppio oppure pigli la stessa qualità.
dabe
Grazie per i consigli! So bene che ciò che per adesso ho è abbastanza scarso. L'ho comprato circa 20anni fa in una bancarella...

Diciamo che come cifra sto sui 100 massimo 200€. Quindi mi sa che devo rimanere sull'usato ed in Cina per trovo qualcosa di interessante, ma non so proprio cosa cercare.

Gli Acuter che mi hai consigliato tu sono un po ingombranti. Forse c'è qualcosa di più compatto, con un buon ingrandimento che non sia qualitativamente troppo distante dagli Acuter?

Molte Grazie!
Dabe


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.