Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Z Series
Shaikailash
Ciao a tutti, ho una Z6 e ho fatto alcune prove con semplici video in movimento camminando nel bosco, e tenendo il VR elettronico attivato.
Il risultato è un video praticamente inutilizzabile, in cui l'immagine è spesso distorta e deformata: https://www.getsky.no/s/0078ccbceeee3c9420d80e5efc0a1ce9e39
È normale, o è un difetto hardware della mia macchina?
Saluti
Alessandro Castagnini
Provo a scaricarlo e dargli un'occhiata, ma qui la connessione è piuttosto scarsa, quindi ci vorrà un bel pò.
Nel frattempo, con che ottiche hai riscontrato il difetto e, soprattutto, hai provato a disattivare il VR elettronico?
Questo sulla mia Z7 è sempre ed assolutamente su off sia per video che per foto.

Ciao,
Alessandro.
marmo
Non sono un filmaker, Alessandro potrà essere più preciso, mi pare che tu abbia ripreso guardando nel monitor reggendo la fotocamera a braccia allungate e contemporaneamente camminando, é così?
Il povero VR nulla può fare per compensare il movimento che si induce camminando (di fatti Alessandro ha detto che lo tiene su off)
Oltretutto al di là della bassa risoluzione adottata mi pare che nulla sia stato messo a fuoco.

Un errore che molti fanno quando iniziano a fare filmati è quello di muovere la fotocamera e magari continuare a zoomare aventi ed indietro.
Fai caso ad un film, telefilm o una serie tv lo zoom: non viene pressoché mai usato, la macchina da presa sta ferma e si muovono i soggetti, poi si cambia inquadratura sempre con macchina da presa ferma.
Per particolari e non abusate riprese dinamiche si usano le teste gimbal o meglio ancora si muove la telecamera mediante un carrello su rotaie

Alessandro Castagnini
Esatto (Non sono ancora riuscito a vedere questo filmato... ohmy.gif 9
Il VR elettronico fa più danni che altro quando ci si muove per il semplice fatto che, cambiando continuamente la visuale, lui cerca di aggiustare la cosa, ma miracoli non ne fa.
Al limite potresti provare da farmi mentre fai un panning lento, allora una mano in più potrebbe anche darla, ma... anche no...

Più o meno è la stessa storia della funzione di stabilizzazione di Premiere Pro: in alcuni casi è fantastica, in altri assolutamente da non usare.
Alessandro Castagnini
Niente da fare, non c'è verso di scaricare il tutto: continua a darmi errore di connessione.
Comunque, sono riuscito a mandare in play e vedere, almeno, i primi 18s poi mi si blocca tutto (colpa di qui, of course).
S' c'è questo effetto di warp distortion (non mi viene in italiano biggrin.gif ), ma quello che da più fastidio e che rende il tutto inutilizzabile, è la mancanza di stabilizzazione durante la ripresa.
Certo, capisco che era solo una prova smile.gif ma se vuoi capire meglio, devi attrezzarti, come è già stato scritto sopra, di cavalletto o di gimbal.
Sicuramente, come ho già detto, metti permanentemente su off il VR elettronico smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Shaikailash
Grazie a tutti! Assolutamente, questo è un video fatto al volo senza pretese, l'idea era di provare una sorta di vlog, senza gimbal e camminando tenendo la macchina più ferma possibile.
Non avendo esperienza di video con macchine di questo livello, mi premeva soprattutto capire se questo effetto di warp distortion fosse "normale" o se potesse essere un problema da far controllare. Mi sembra di capire che sia normale, e che sia meglio non contare sul VRe.
Alessandro Castagnini
Se vuoi fare un vlog, ti consiglio un gorilla pod ed una camminata più tranquilla rispetto a quella della prova, vedrai che ti troverai bene smile.gif
Se poi vuoi migliorare ulteriormente, se non c’è l’hai già prenditi un microfono esterno da collegare direttamente alla macchina, oppure un registratore (sempre esterno, naturalmente) e poi sincronizzare la voce in post.
L’audio della macchina diciamo che è, tutto sommato, usabile soprattutto perché sarai a distanza ravvicinata, ma la qualità audio di un esterno è molto meglio.

Ciao,
Alessandro.
Shaikailash
Si sicuramente servirebbe qualche accessorio in più, anche per normale videomaking servirebbe almeno un gimbal o qualcosa che stabilizzi meglio, a meno che non si facciano riprese statiche come descriveva l'utente marmo. Per ora ma non ho intenzione di fare vlogging smile.gif ripeto ero preoccupati di questo visibilissimo effetto distorsione e volevo assicurarmi che non ci fosse nulla di strano. Cmq purtroppo la Z6 non è adatta al vlogging non avendo lo schermo flippabile :(
Maurizio Rossi
Ciao, ho visto anch'io il video, concordo con Alessandro sulla mancanza di una stabilizzazione fluida,
si contano i passi che fai, con la fotocamera in mano non puoi filmare senza un accessorio che ti permetta di smorzare
il movimento del corpo, corpo e fotocamera devono essere divisi appunto da un accessorio che fluidifica e smorza i movimenti,
per cui un Gimbal anche non professionale se non hai troppe pretese potrebbe bastare
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.