Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
aleta82
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 136.6 KB
Buonasera a tutti/e. Ho acquistato da poco il moltiplicatore 1.4 III e ho notato, nella parte dell'innesto dell'obiettivo, che c'è un pezzettino di plastica (penso sia un aggancio per la lente) che si muove (!). Vi mando la foto per farvi capire meglio.
Quando muovo il moltiplicatore, il pezzettino cerchiato col colore rosso si muove lungo una canaletta curva nel senso della freccia, su e giù. Secondo voi è normale? Non avendo mai avuto moltiplicatori non saprei rispondermi da solo unsure.gif
Grazie a tutti/e e buon weekend
Marcello
LucaRtt
Serve per muovere il diaframma dell'ottica vedrai che dall'altro lato trovi il corrispondente che viene mosso dal corpo macchina
aleta82
QUOTE(LucaRtt @ Sep 5 2020, 07:13 PM) *
Serve per muovere il diaframma dell'ottica vedrai che dall'altro lato trovi il corrispondente che viene mosso dal corpo macchina

Ah perfetto grazie. Sì è vero, non l'avevo notato dall'altro lato. Ma è normale quindi che si muovano entrambi così un sacco? Mi sono accorto di questo spostamento proprio dal rumorino che fanno biggrin.gif
LucaRtt
Certo, il movimento poi dipenderà dalla luminosità dell'ottica, quindi di quanto deve spostarsi
aleta82
QUOTE(LucaRtt @ Sep 5 2020, 07:24 PM) *
Certo, il movimento poi dipenderà dalla luminosità dell'ottica, quindi di quanto deve spostarsi

Perfetto, ti ringrazio tanto!
Maurizio Rossi
Ciao corretto come dice Luca e aggiungo che questa asta che attraversa tutto il moltiplicatore essendo libera in movimento
crea un filo di rumore se si muove lo stesso moltiplicatore con i due tappi e questo è normale proprio perchè deve ruotare quel cm liberamente,
ed è delicata per cui consiglio di aprire un tappo alla volta quando si innesta, prima quello verso la Reflex e poi verso l'ottica,
questa asta porta il movimento del diaframma da corpo a ottica parlando di obiettivi con diaframma meccanico,
queso moltiplicatore però trasporta anche il diaframma elettronicamente per cui lo puoi usare anche con ottiche nuove compattibili con questo nuovo sistema tipo Super tele pro tipo 400mm f2.8
aleta82
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 6 2020, 09:48 AM) *
Ciao corretto come dice Luca e aggiungo che questa asta che attraversa tutto il moltiplicatore essendo libera in movimento
crea un filo di rumore se si muove lo stesso moltiplicatore con i due tappi e questo è normale proprio perchè deve ruotare quel cm liberamente,
ed è delicata per cui consiglio di aprire un tappo alla volta quando si innesta, prima quello verso la Reflex e poi verso l'ottica,
questa asta porta il movimento del diaframma da corpo a ottica parlando di obiettivi con diaframma meccanico,
queso moltiplicatore però trasporta anche il diaframma elettronicamente per cui lo puoi usare anche con ottiche nuove compattibili con questo nuovo sistema tipo Super tele pro tipo 400mm f2.8

Perfetto Maurizio grazie della spiegazione 😊 sono più tranquillo
Maurizio Rossi
Pollice.gif wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.