Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
angeletto
Ciao a tutti!
Purtroppo quando ho acquistato la D750 probabilmente ho fatto l'errore di non prendere il kit con il 24-120, con l'idea di utilizzare esclusivamente i fissi che possiedo.
Sempre purtroppo mi sono reso conto che, in alcune circostanze, è molto comodo avere uno zoom che ti permetta di evitare di portarti appresso molte ottiche e il cambio obiettivo.
A questo punto vorrei un vostro parere: Nikon 24-120 o Sigma 24-105?
Grazie per i vostri suggerimenti.
Angelo
Memez
io ho il Sigma ed è un bel mattone a livello di peso e credo che questo sia l'unico neo. Certo non è una lente eccelsa in termini di resa, specialmente ai bordi ma è comunque nitida e tagliente. Lo stabilizzatore è molto buono e necessario (in certe situazioni), visto il peso. L'af silenzioso, piuttosto preciso e abbastanza rapido. Il grande vantaggio che il Sigma ha rispetto al Nikon è la base per tarare la lente a casa tua senza dover spedire niente a nessuno.
Essendo uno zoom ovviamente il processo è un po' lungo, ma con la dovuta pazienza puoi ottenere il massimo. Con questo non voglio dire che comprando la lente, sia automaticamente necessario effettuare la taratura, ma sapere che c'è questa possibilità, aggiunge punti importanti nella valutazione dell'acquisto.
Il 24-120 ovviamente l'ho provato e onestamente non ho trovato sostanziali differenze di resa, tranne forse a 120 dove perde un po' di qualità. A livello di prestazioni sono abbastanza simili, ma la mia scelta è stata anche condizionata dal prezzo inferiore del Sigma.
southernman
Li ho entrambi, il Nikon l'ho preso in kit quattro anni fa. Il suo difetto più grande è una vignettatura difficilissima da correggere tra 60 e 100. Ho preso il Sigma meno di un mese fa, trovando una buona occasione di usato garantito. Confermo che alla massima lunghezza è molto più nitido e con uno sfuocato leggermente migliore. Mi pare più nitido al centro peraltro a tutte le lunghezze. La vignettatura permane, anche se meno evidente, probabilmente dovuta alla costruzione con doppio cannocchiale, comune ad entrambi. E' indubbiamente più pesante, AF e stabilizzatore silenziosissimi (di più del Nikon). Se devi comprarlo separato, te lo consiglio per il prezzo. Confesso che, non fosse stato per la vignettatura, avrei continuato col Nikon
fabbu
possiedo il sigma (e la d750) e mi trovo bene. la trovo una bella lente, nitida e robusta. pesante, certo, ma personalmente mi piace anche la sensazione di robustezza e di "cose fatte bene" che trasmette. filtri da 82.
al di là di questo, mi permetto una nota. considera, se propenderai per il sigma, di prendere la dock usb e di perdere (dirai poi tu se il verbo è corretto) un pò di tempo per tararlo. dopodichè sarà cucito sulla tua macchina . senza taratura, rischi che possa avere qualche problema, specie se lo prendi usato e il precedente proprietario l'aveva tarato sulla sua macchina. secondo me è una operazione imprescindibile.

ciao
fab
angeletto
Grazie! dopo questi pareri ricevuti sto pesantemente propendendo per il Sigma! E si, sapevo della questione della dock usb e pensavo di prenderla e tarare la lente...
Grazie ancora
Angelo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.