Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
farmacist
Buongiorno a tutti.
Sarei propenso a far stampare qualche foto su tela. Non conoscendo nessun negozio fisico della mia zona che fa questo servizio ho pensato di rivolgermi all’on line. Al momento ho trovato questi tre siti:
- il fotoalbum
- snapfish
- photobox

Qualcuno di voi ha esperienze in merito o potrebbe consigliarmi qualcosa di meglio?
Premetto che non ho nessuna esperienza in merito, infatti vorrei sapere se dovrei preparare i file in un modo particolare (per esempio se si perde nitidezza su tela conviene mandare i file con una nitidezza maggiore) o basta mandare i file così come se dovessi stampare su carta fotografica.

Grazie sempre in anticipo a chi mi risponderà
Alessandro Castagnini
Come studio, siamo partner di Photosi (non male) e, per il professionale, album epoca.
Però, per tele, ci forniamo da un lab locale.

Dai un'occhiata anche al primo che ti ho scritto perchè per il secondo serve la p.iva.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: ho rimosso i link diretti a siti commerciali.
RosannaFerrari
Ho fatto alcuni ordini su Stampa-su-tela.it e mi sono trovata sempre bene, colori fedeli all'originale, sia foto ritratti che food o still-life, e si possono scegliere diverse combinazioni

Ciao
farmacist
Grazie ad entrambi per le risposte. Darò un occhiata. Per quanto riguarda i file da inviare bisogna avere qualche accortezza particolare?
RosannaFerrari
QUOTE(farmacist @ Aug 29 2020, 07:05 PM) *
Grazie ad entrambi per le risposte. Darò un occhiata. Per quanto riguarda i file da inviare bisogna avere qualche accortezza particolare?

Il sito che ti ho indicato ti permette di caricare la foto di tuo interesse e, in base alle dimensioni e opzioni di stampa scelte, ti propone l'eventuale ritaglio o meno e, se non ricordo male, ti dice anche se la risoluzione del jpeg è ottimale per quel tipo di dimensione, il file deve essere comunque un jpeg con spazio colore sRGB
Prova a entrare nel sito, mi sembra occorra una registrazione, però le prove tempo fa si potevano fare anche da anonimi
farmacist
Grazie Rosanna
Quello che non ho capito è se devo variare determinati valori in pp in funzione della stampa su tela, come software uso quello ufficiale Nikon. Chiedo questo perché ho letto che a volte stampando su tela si perde in nitidezza o in luminosità. È vero?
E infine perdona l’ignoranza ma cosa si intende con “ spazio colore sRGB” ?
LucaRtt
Ho fatto un cuscino per mia figlia, ho trovato un negozio dalle mie parti che me l'ha stampato, o l'ha fatto fare a sua volta, questo non lo so dire, cmq con la PP fatta come la faccio di solito ( 80% con NXD) il risultato è stato molto buono, naturalmente la trama del tessuto va considerato, mi soddisfa..

Ho trovato un sito che stampa on line, e fino ad ora ho fatto solo fotolibri, ( ottimi) fa anche stampa su i più svariati materiali, anche tessuto
Hanno anche loro un SW da scaricare per poter preparare i file da spedire, oppure si fa direttamente sul loro sito

Saaldigital è il nome
Alessandro Castagnini
QUOTE(farmacist @ Aug 29 2020, 11:41 PM) *
Grazie Rosanna
Quello che non ho capito è se devo variare determinati valori in pp in funzione della stampa su tela, come software uso quello ufficiale Nikon. Chiedo questo perché ho letto che a volte stampando su tela si perde in nitidezza o in luminosità. È vero?
E infine perdona l’ignoranza ma cosa si intende con “ spazio colore sRGB” ?

Stampando su materiali tipo stoffa, tela e simili, ovviamente la nitidezza non potrà essere comparata alla carta fotografica per una questione di trama (stessa cosa si può dire sulla luminosità percepita), ma questo non pregiudica la qualità di una stampa: ho stampato dei pano in grande formato su tela e fanno il loro effetto smile.gif vale sempre la stessa considerazione che si guardano da una certa distanza.

Per quanto riguarda la preparazione dei file, in genere tutti i siti hanno la sezione in cui vengono descritti i requisiti dell’immagine e le max dimensioni di stampa: inoltre photosi U ma direi tutti), nel momento in cui scegli un formato e carichi la foto, ti dice se la risoluzione è corretta o meno.

Ciao,
Alessandro.
RosannaFerrari
QUOTE(farmacist @ Aug 29 2020, 11:41 PM) *
Grazie Rosanna
Quello che non ho capito è se devo variare determinati valori in pp in funzione della stampa su tela, come software uso quello ufficiale Nikon. Chiedo questo perché ho letto che a volte stampando su tela si perde in nitidezza o in luminosità. È vero?
E infine perdona l’ignoranza ma cosa si intende con “ spazio colore sRGB” ?

Come dice giustamente Alessandro, che mi ha preceduta nel commento, riguardo al fattore nitidezza puoi lasciare tranquillamente quello che a video ti risulta più confacente alla foto, in quanto stampando su tela, che ha una trama di per se simile al tessuto, una maggiore nitidezza non cambierebbe la vita
Riguardo alla luminosità, invece, per mia esperienza col sito da me indicato, direi che è bene aumentarla, stando ovviamente attenti a non bruciare le luci, ma lo puoi fare anche incrementando lo slide vividezza o chiarezza, ovviamente senza esagerare, non posso dirti di quanto perché ogni foto e file va a sé, ma normalmente anche solo aumentando esposizione di 0,20-0,30 per la tela può andar bene. Ma sempre se nella foto non ci sono effetti particolari che tu vuoi preservare, e che verrebbero persi schiarendo la foto...

Lo spazio colore sRGB è quello che ti permette di salvare in jpeg con colori che qualsiasi laboratorio è in grado di leggere e, soprattutto, riprodurre su supporto in maniera quanto più possibile fedele a ciò che vedi a monitor

Se usi Capture NX-D puoi verificare questi settaggi sul software:

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati

Ciao

farmacist
Grazie a tutti per le risposte ed i consigli di cui ne farò tesoro. Appena torno a casa mi metto al lavoro grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.