Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Matte1996
Buonasera, vorrei sapere come devo comportarmi quando voglio scattare una fotografia durante l’alba? Stanotte sono uscito con amici per andare su un monte qua vicino a vedere l’alba e con me ho portato la mia macchinetta fotografica sperando di riuscire in qualche buono scatto. Purtroppo così non è stato, o si brucia il cielo oppure si sottoespone la terra. Non riesco ad ottenere uno scatto con quei colori belli saturi che si vedono in giro. Premetto che non ho la funzione bracketing sulla mia macchinetta (Nikon D3500). Come posso fare? Vi ringrazio per le vostre risposte buona serata.
Fabio Chiappara
QUOTE(Matte1996 @ Aug 23 2020, 07:53 PM) *
Buonasera, vorrei sapere come devo comportarmi quando voglio scattare una fotografia durante l’alba? Stanotte sono uscito con amici per andare su un monte qua vicino a vedere l’alba e con me ho portato la mia macchinetta fotografica sperando di riuscire in qualche buono scatto. Purtroppo così non è stato, o si brucia il cielo oppure si sottoespone la terra. Non riesco ad ottenere uno scatto con quei colori belli saturi che si vedono in giro. Premetto che non ho la funzione bracketing sulla mia macchinetta (Nikon D3500). Come posso fare? Vi ringrazio per le vostre risposte buona serata.


Ciao Matteo,
In quelle situazioni le opzioni sono:
  • Utilizzo di filtri GND
  • Fusione di molteplici scatti con differenti esposizioni

Il primo case è quello di investire in filtri GND, ovvero filtri graduati a densità neutrale. Questi sono composti da una zona più scura e una zona neutrale. In grandi linee la zona scura va posizionata nell'area che ti viene sovraesposta per poter pertanto dare una giusta esposizione.

Il secondo caso, invece, è sostanzialmente quello che fa il bracketing ma lo devi fare manualmente per poi, successivamente, fondere in post produzione ed ottenere un'immagine esposta correttamente in tutto il frame. NB che per farlo manualmente dovrai avere un cavalletto per avere la stessa inquadrature in tutte le immagini con le varie esposizioni.

Se ci posti anche l'immagine con i dati di scatto, magari, ti possiamo anche dare qualche consiglio più mirato wink.gif

Fabio

PS: Ci spostiamo nella sezione corretta
LucaRtt
L'alba se vuoi una esposizione ideale, la fai sul sole, e dipendentemente dal luogo bilanci il resto.
Ti metto un esempio, a scatto singolo:
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB


poi lavori in post produzione, avere il terreno più leggibile devi fare più scatti con esposizioni diverse, nel tuo caso che non hai la funzione braketing, devi usare un cavalletto e fare più esposizioni da unire poi

Dipende dal risultato che vuoi ottenere
LucaRtt
Aggiungo che il sole si muove molto velocemente, quindi devi fare gli scatti in sequenza molto ravvicinati, altrimenti il sole spostandosi non riesci ad allineare gli scatti
Matte1996
Vi ringrazio molto per le risposte esaustive. Molto belle le foto di Luca, mi piacerebbe tanto ottenere un risultato del genere 😅.non resta che mettere in pratica quello che mi avete detto. un’altra domanda, per la post produzione quale programma usate voi?
Antonio Canetti
specie albe e tramonti la fotocamera non fotografa i nostri colori che vediamo, quindi sarà in post produzione ricordare i colori che abbiamo visto e cercarli di riprodurli.

Antonio
LucaRtt
Queste foto le ho lavorare leggermente con CaptureNXD, niente di difficile, ( non mi piace la post pesante) molto dipende dalle condizioni atmosferiche, per avere lo scatto molto vicino al risultato che si vuole ottenere, nel mio caso quello che ho visto realmente.
Prova e riprova!
Ciao
Matte1996
Grazie mille veramente, ora resta solo che provare e riprovare.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.