Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
bertan46
Buonasera a tutti. Ho voluto provare a scattare nel formato RAW, di cui mi sono sempre disinteressato, e ho scoperto una particolarità. Nella mia completa ignoranza ho impostato il Picture Control della mia 7200 su "Monocromatico", scattando poi diversi fotogrammi dei quali mi veniva regolarmente mostrato sul monitor-fotocamera l'anteprima in bianco e nero. Trasferendo poi i file a computer, invece, questi venivano automaticamente aperti in Camera RAW ma visualizzati a colori. Per ottenere il bianco e nero ho dovuto necessariamente elaborarli. Da ciò ho dedotto che è inutile impostare modifiche prima dello scatto perché il RAW registra unicamente la scena così come si presenta davanti all'obbiettivo, mentre le eventuali modifiche vanno eseguite successivamente in Camera RAW o Lgt. Quindi, a parte la corretta esposizione e inquadratura, è perfettamente inutile apportare variazioni prima dello scatto: accentuare la saturazione, la nitidezza, il contrasto...ecc. Ho interpretato bene la faccenda o sbaglio qualcosa?
Grazie e buona serata.

Angelo
RosannaFerrari
Si, hai interpretato bene la faccenda...

Lo schermo della macchina ti fa vedere sempre un jpeg come elaborato dalla macchina , coi parametri scelti da te, picture control compreso...

Questo sia che tu scatti in raw che direttamente in jpeg

Il raw è un file ...grezzo...e in quanto tale quando lo scarichi a pc poi lo devi elaborare...ma se usi un software proprietario Nikon puoi sempre elaborare il raw selezionando nel software per esempio il picture control che avevi scelto quando hai scattato le foto...

Ciao
t_raffaele
Come diceva correttamente Rosanna. Utilizzando
Nikon CaptureNX-D, scaricabile gratuitamente
Potrebbe avere valore, eseguire delle impostazioni
In macchina, che verrebbero mantenute, semplicemente
convertendo il raw in jpg/tiff. Un po come scattare direttamente
in jpg, con la possibilità di intervenire all'occorrenza
su tutti i parametri direttamente sul raw, senza che questi
subisca deterioramento.

Saluti@cordialità
bertan46
QUOTE(RosannaFerrari @ Aug 22 2020, 09:41 PM) *
Si, hai interpretato bene la faccenda...

Lo schermo della macchina ti fa vedere sempre un jpeg come elaborato dalla macchina , coi parametri scelti da te, picture control compreso...

Questo sia che tu scatti in raw che direttamente in jpeg

Il raw è un file ...grezzo...e in quanto tale quando lo scarichi a pc poi lo devi elaborare...ma se usi un software proprietario Nikon puoi sempre elaborare il raw selezionando nel software per esempio il picture control che avevi scelto quando hai scattato le foto...

Ciao

Vuoi dirmi che se uso Capture n-xd posso benissimo impostare il Picture Control preferito perché poi verrà riconosciuto dal software e applicato al file finale?

QUOTE(t_raffaele @ Aug 22 2020, 10:05 PM) *
Come diceva correttamente Rosanna. Utilizzando
Nikon CaptureNX-D, scaricabile gratuitamente
Potrebbe avere valore, eseguire delle impostazioni
In macchina, che verrebbero mantenute, semplicemente
convertendo il raw in jpg/tiff. Un po come scattare direttamente
in jpg, con la possibilità di intervenire all'occorrenza
su tutti i parametri direttamente sul raw, senza che questi
subisca deterioramento.

Saluti@cordialità


Credo di avere capito. Grazie a te e Rosanna per la disponibilità.
Saluti.
Alessandro Castagnini
QUOTE(bertan46 @ Aug 23 2020, 04:18 PM) *
Vuoi dirmi che se uso Capture n-xd posso benissimo impostare il Picture Control preferito perché poi verrà riconosciuto dal software e applicato al file finale?

Esatto: Se utilizzi il software gratuito di casa Nikon, ti conviene impostare la macchina al meglio in modo che ti ritroverai già un file NEF pronto all'uso o, comunque, più vicino ai tuoi gusti. Il tutto per stare meno tempo davanti ad un monitor smile.gif

Se invece utilizzi software di terze parti tipo ACR, come ti sei accorto (e come ti è stato già risposto sopra), i parametri impostati oncamera non verranno letti (a parte il WB: quello CameraRaw lo legge).
Diverso sarebbe se tu avessi una macchina tipo le Z... in quel caso la situazione sarete diversa, ma sto andando fuori tema smile.gif

Ciao,
Alessandro.
dnovanta
relativamente ai picture controls mi viene in mente un'altra considerazione. Nel momento in cui deciderai di scattare in raw per avere un file integro e al meglio delle possibilita' della tua reflex, non impostare i picture controls, o quantomeno imposta quello piu' neutro possibile. II motivo e' che l'anteprima che vedrai nel monitor della reflex risultera' fedele al raw, e non al jpeg + picture control. In questo modo potrai regolarti meglio sulla esposizione e sulla resa del file nel momento in cui avrai voglia di elaborare in post produzione. Piuttosto salvati i tuoi preset sul software che usi per poterli impostare velocemente di volta in volta al file.
Bianca
bertan46
QUOTE(dnovanta @ Aug 28 2020, 04:39 PM) *
relativamente ai picture controls mi viene in mente un'altra considerazione. Nel momento in cui deciderai di scattare in raw per avere un file integro e al meglio delle possibilita' della tua reflex, non impostare i picture controls, o quantomeno imposta quello piu' neutro possibile. II motivo e' che l'anteprima che vedrai nel monitor della reflex risultera' fedele al raw, e non al jpeg + picture control. In questo modo potrai regolarti meglio sulla esposizione e sulla resa del file nel momento in cui avrai voglia di elaborare in post produzione. Piuttosto salvati i tuoi preset sul software che usi per poterli impostare velocemente di volta in volta al file.
Bianca

Interessante anche la tua risposta "dnovanta". Penso che il P.C. più neutro sia il "Neutro" con tutti i parametri azzerati.
Grazie, ciao.


QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 23 2020, 07:32 PM) *
Esatto: Se utilizzi il software gratuito di casa Nikon, ti conviene impostare la macchina al meglio in modo che ti ritroverai già un file NEF pronto all'uso o, comunque, più vicino ai tuoi gusti. Il tutto per stare meno tempo davanti ad un monitor smile.gif

Se invece utilizzi software di terze parti tipo ACR, come ti sei accorto (e come ti è stato già risposto sopra), i parametri impostati oncamera non verranno letti (a parte il WB: quello CameraRaw lo legge).
Diverso sarebbe se tu avessi una macchina tipo le Z... in quel caso la situazione sarete diversa, ma sto andando fuori tema smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Grazie anche a te, Alessandro. Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.