Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Floristrazio
Ciao.
Mi stavo chiedendo se un Extension tube sulla D5300 potrebbe andare bene per migliorare le prestazioni - distanza di messa a fuoco ed ingrandimento - del Sigma 105mm f/2.8.
Attualmente sott'occhio ho un Nikon PN-1.
Andrebbe bene qualsiasi altro purchè compatibile.
Grazie.

Sergio
LucaRtt
Un tubo di prolunga fa diminuire la minima distanza di messa a fuoco e aumenta il rapporto di ingrandimento, quale miglioria di prestazioni ti aspetti??
Floristrazio
QUOTE(LucaRtt @ Aug 21 2020, 10:03 PM) *
Un tubo di prolunga fa diminuire la minima distanza di messa a fuoco e aumenta il rapporto di ingrandimento, quale miglioria di prestazioni ti aspetti??


Grazie. Era la conferma che mi serviva. Il PN-1 che ho adocchiato può andare bene?
sarogriso
Mi sa che con il PN1 ti perdi tutto, esposimetro e pure comando diaframmi sul Sigma, prenditi dei tubi di terze parti che possano trasmettere meccanicamente ed elettricamente tra corpo e ottica, non con baionetta in plastica possibilmente, in rete trovi dei kit di tre tubi, 12/20/36 mm che vanno bene, tipo i Meike o simili.
LucaRtt
Vero, se vuoi mantenere tutti gli automatismi devi cercare i tubi di prolunga detti "automatici" che hanno i contatti elettrici e la leva del diaframma, anche perché, il 105 non ha ghiera del diaframma, resterà chiuso al diaframma più piccolo, non dandoti modo di controllarlo, per la messa a fuoco si può fare manualmente.
Automatici ci sono i kenco, spendendo 150€ circa, i cinesi molto meno
Floristrazio
Grazie mille a tutti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.