Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
davide_faggian
Ciao a tutti,

mi date un consiglio per un ottica fissa tuttofare su fx? Meglio il 35 mm o 50 mm
Principalmente per foto in città d'arte o vacanze ecc cosi da non portarmi dietro il pesante tamron 24-70
Saluti a tutti
fabtr9
Ciao
io non rinuncerei mai al mio zoom preferito.....
credo la scelta sia molto personale, io a questo punto voterei per il 35 così da avere un po più di grandangolo!!!!!!
vediamo cosa dicono gli altri.
marmo
QUOTE(davide_faggian @ Aug 21 2020, 09:05 AM) *
Ciao a tutti,

mi date un consiglio per un ottica fissa tuttofare su fx? Meglio il 35 mm o 50 mm
Principalmente per foto in città d'arte o vacanze ecc cosi da non portarmi dietro il pesante tamron 24-70
Saluti a tutti

Al momento l'unico obiettivo che possiedo con attacco Z per la Z6 è il 35/1,8 e personalmente lo trovo molto più indicato del 50 perchè fotografo sopratutto luoghi, mio figlio per esempio che predilige foto alle persone rispetto ai luoghi ha preso per primo il 50. Forse la discriminante è questa volendo scegliere tra 35 e 50
LucaRtt
Mia esperienza visitando le città, sul ff meglio il 35, però non è per tutto, in interni può essere lungo, e se ti piacciono i particolari può essere corto.

Valuta la lunghezza che usi più spesso e porta quella.. Ma come succede a me ( spesso) mi mangio le dita per non aver portato anche un'altra focale,.( il 24 70 sarebbe l'ideale)
alcarbo
Escludendo sia DX sia Zoom sia Z,
rimane 35 o 50.
Bel problema.
Quasi quasi, con FF, prenderei un bel 50 economico (che, appunto, oltre che economici, sono di qualità, sia esso 1.4 o 1.8)

In fin dei conti il 50 FF equivale all'antico 35 DX. O no ? Certo.

Sul quesito..... Boh
Bel problema, ripeto.

50 daiiiiii !!!! Se io fossi in te.
Poi la scelta è tua. (non voglio responsabilità). Ciao
gtd
sono propenso per il vintage lo ammetto, e tale è la mia proposta:
35/2.8 PC
sulla baia intorno ai 300
decentrato vale più un crop di un 24mm tenuto in bolla, perché usi tutti i pxl
infine piccolo e leggero, credo solo poco più lungo e pesante del suo omonimo 1.8
angeletto
Ciao,
io sto usando tantissimo il 35mm AFD F2 (che tra l'altro ti consiglio perchè è un obiettivo con tanta resa e poca spesa), quindi voto per il 35! smile.gif
Angelo
simoneph
Ciao,
scusa se mi permetto di metterti la pulce nell'orecchio.
Ma un bel 28? a livello di grandangolo ha una resa molto maggiore del 35, i paesaggi, scorci e interni ci stanno tutti, e se ti piacciono i ritratti, niente di meglio che un bel ritratto ambientato, ad una breve distanza dal soggetto, in modo che si senta partecipe. Se proprio hai anche margine di rifilare lo scatto in post.
io mi trovo molto bene.
Ciao
fabbu
butto lì la mia.
secondo me tuttofare e ottica fissa nella stessa frase non è che siano il massimo. nel senso che cmq devi avere un compromesso. cioè se prendi un 35 o un 28 come fai (cropping a parte) a usarlo come un tele ? ritratti, ecc... poi non sempre puoi usare i piedi per grandangolare. ad esempio mi viene in mente qualche picccola piazza di cui i ns borghi sono pieni. oltre un certo punto sei contro il muro.
non so, se proprio è un fisso, sapendo che farai magari tanta "città" forse un bel 28 o un 35 ti permette di coprire abbastanza.
scegliessi io girerei comunque con il 24-70.
sarogriso
Foto vacanza e città = non menate poi a casa a star li a contare i peli al 200% e non tirarsela per sfocati inutili,
prima di tutto di mio dico che stabilire quale sia la migliore focale tra 28>35>50 per questo tipo di uscite è tecnicamente impossibile, sono tanto diverse ed essenziali per coprire le varie situazioni che non averne una delle tre è già un mezzo guaio, eliminarne due 'na tragedia. laugh.gif
Battute a parte a chi piace il fisso dire di mettere tutte e tre in borsa non credo sia una bestialità, come peso con tre af-d siamo in totale appena sopra ad una bottiglietta d'acqua da 1/2 lt e non sempre i famosi "due passi avanti e due indietro" fanno le focali, ne portiamo di pesi che non sarà mica quei 2/300 grammi in più che ci sfiancheranno. cool.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.