Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Z Series
Ciokkolato
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei un paio di problemi con la Z6 che ho appena acquistato, usandola con l'obiettivo indicato nel titolo.
Il monitor rimane perennemente attivo nonostante abbia impostato il relativo timer a 10 secondi per mandarlo in standby.
Inoltre rilevo una discreta sovraesposizione..
Firmware macchina e obiettivo aggiornati.
Con altri obiettivi questo non succede.
A qualcuno è capitata la stessa cosa?

Grazie mille.
marmo
QUOTE(Ciokkolato @ Aug 17 2020, 11:49 PM) *
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei un paio di problemi con la Z6 che ho appena acquistato, usandola con l'obiettivo indicato nel titolo.
Il monitor rimane perennemente attivo nonostante abbia impostato il relativo timer a 10 secondi per mandarlo in standby.
Inoltre rilevo una discreta sovraesposizione..
Firmware macchina e obiettivo aggiornati.
Con altri obiettivi questo non succede.
A qualcuno è capitata la stessa cosa?

Grazie mille.

Benvenuto nel forum! Magari passa dal bar e fai una breve presentazione, mi auguro tu possa risolvere i problemi.
Personalmente ho provato ad usare sulla Z6 un Sigma 50 art è non ho avuto problemi.
Hai verificato se la sovraesposizione è presente sia a TA che con diaframma chiuso? A me succede con un Tokina su D500 che a TA espone regolarmente mentre più chiudo e più la foto rimane sovraesposta come se il diaframma non riuscisse a chiudere al valore esatto
Ciokkolato
QUOTE(marmo @ Aug 18 2020, 12:24 AM) *
Benvenuto nel forum! Magari passa dal bar e fai una breve presentazione, mi auguro tu possa risolvere i problemi.
Personalmente ho provato ad usare sulla Z6 un Sigma 50 art è non ho avuto problemi.
Hai verificato se la sovraesposizione è presente sia a TA che con diaframma chiuso? A me succede con un Tokina su D500 che a TA espone regolarmente mentre più chiudo e più la foto rimane sovraesposta come se il diaframma non riuscisse a chiudere al valore esatto

Grazie per la risposta.
La sovraesposizione a dire il vero l'ho notata principalmente facendo un servizio fotografico ad un concerto, quindi situazione abbastanza "tosta".. e a tutti i diaframmi... In altre condizioni no.. a breve dovrei fare un altro servizio simile e ci starò più attento.
Per quanto riguarda invece il discorso monitor è anche quello un bel problema, rimane sempre acceso e mi si fuma la batteria in un lampo...
_Lucky_
QUOTE(Ciokkolato @ Aug 17 2020, 11:49 PM) *
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei un paio di problemi con la Z6 che ho appena acquistato, usandola con l'obiettivo indicato nel titolo.
Il monitor rimane perennemente attivo nonostante abbia impostato il relativo timer a 10 secondi per mandarlo in standby.

E' un problema ben noto e tuttora senza soluzione, del quale se ne e' parlato abbastanza sul web e, se non ricordo male, anche qui', poco dopo l'uscita delle Z.
Si tratta di una parziale incompatibilita' firmware tra machina e lente, che probabilmente rimarra' tale in quanto Nikon non si preoccupa certo di modificare i suoi prodotti per renderli compatibili con i prodotti dei costruttori terzi, mentre questi ultimi non dispongono ufficialmente dei protocolli di trasmissione, quindi tutto quello che producono e' frutto di reverse engineering, che in alcuni casi funziona bene, ed in altri non completamente...... rolleyes.gif
Sigma e' certamente al corrente del problema almeno da quando sono uscite le Z, ma pare orientata piuttosto a produrre lenti per altri costruttori di ML, come Sony ad esempio, che a spendere energie sulla baionetta Z di Nikon.....
E' il motivo per cui non ho acquistato l'obbiettivo in questione, ed auspico da un bel po' una accelerazione, da parte di Nikon, nei tempi di presentazione del 24/105 F4 serie S indicato nella road map.
Maurizio Rossi
Ciao esatto come dice Luciano, ne abbiamo parlato tanto, anche il 150mm è incompatibile con l'AF ,
dovrebbe sistemare il tutto Sigma, ma su certe ottiche anche loro non ci sentono... per cui speriamo che Nikon faccia un aggio FW ma la vedo dura...
teniamo la discussione in questa sezione...
Ciokkolato
ah benissimo, lo avessi saputo prima non avrei preso la z6... non mi resta che vendere l'obiettivo.... fortuna che viene pubblicizzata a destra e a manca la compatibilità con gli obiettivi.
Grazie mille per le esaurienti risposte.
Maurizio Rossi
Alcuni modelli comunque si possono aggiornare, non so se questo in questione, prova a chiedere prima di venderlo
Ciokkolato
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 18 2020, 02:06 PM) *
Alcuni modelli comunque si possono aggiornare, non so se questo in questione, prova a chiedere prima di venderlo


Non saprei a chi chiedere, in ogni modo sono certo di avere l'ultima versione del firmware dell'obiettivo, ho anche acquistato il dock apposito per farlo, mannaggia a loro...
_Lucky_
QUOTE(Ciokkolato @ Aug 18 2020, 11:08 AM) *
.... fortuna che viene pubblicizzata a destra e a manca la compatibilità con gli obiettivi...

Nikon pubblicizza (dettagliatamente...) la compatibilita' delle Z con i propri obbiettivi, certamente non con gli obbiettivi di terze parti..... rolleyes.gif
Dovrebbe essere Sigma a specificare chiaramente fino a che punto le sue lenti sono compatibili con le macchine dei vari costruttori, e quali funzioni sono incompatibili.
D'altro canto, il 24/105 Sigma e' stato commercializzato prima della uscita delle Z, e per le Nikon con baionetta F (su cui peraltro funziona discretamente...), per cui non si puo' neppure fare una colpa a Sigma se il suo obbiettivo presenta qualche incompatibilita' su una macchina con una baionetta diversa, che non esisteva neppure quando e' stato commercializzato. wink.gif
marmo
QUOTE(Ciokkolato @ Aug 18 2020, 02:20 PM) *
Non saprei a chi chiedere, in ogni modo sono certo di avere l'ultima versione del firmware dell'obiettivo, ho anche acquistato il dock apposito per farlo, mannaggia a loro...

Il 50 Art ha ricevuto un aggiornamento firmware proprio per ripristinare la compatibilità con le Z che però riguardava l'autofocus, mentre al momento non ne vedo per il 24-105, prova ad informarti se hanno intenzione di farlo. Non metto il link perchè credo sia vietato dal regolamento ma fai presto a trovare la pagina.
Chiedi all'importatore italiano
RosannaFerrari
QUOTE(Ciokkolato @ Aug 17 2020, 11:49 PM) *
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei un paio di problemi con la Z6 che ho appena acquistato, usandola con l'obiettivo indicato nel titolo.
Il monitor rimane perennemente attivo nonostante abbia impostato il relativo timer a 10 secondi per mandarlo in standby.
Inoltre rilevo una discreta sovraesposizione..
Firmware macchina e obiettivo aggiornati.
Con altri obiettivi questo non succede.
A qualcuno è capitata la stessa cosa?

Grazie mille.

Stessa questione che capita a me, già da quando acquistai la D500, col 17-70 contemporary, a poco è valso l'aggiornamento dell' ottica con la dock station....ma considerato che a me le ottiche sigma piacciono, l'ho tenuta e risolvo semplicemente pigiando a metà corsa il pulsante di scatto...
Su D500 funziona il sistema, ma ovviamente su Z6 no, a meno di impostare la priorità a mirino o solo mirino (credo così funzioni, ma non avendo provato col mio non ne sono certa) ...facendo ciò escludi l'uso del monitor, la cosa scoccia assai, per questo su Z6 non mi ci provo neanche....

Sulla questione sovraesposizione, invece, credo dipenda dall'accoppiata ottica corpo, tempo fa incontrai un fotografo in capanno lui aveva il sigma sport 150-600 su D750, lui risolveva impostando una compensazione negativa dell'esposizione di un terzo di stop...

Ovvio che questi escamotages non dovrebbero neanche essere presi in considerazione, ma è risaputo un po' su tutti i vari forum di fotografia che le ottiche Sigma non dialogano benissimo con gli ultimi corpi prodotti da Nikon, in questo ha ragione Luciano nel dire che molto dipenda dalla diversa data di commercializzazione delle ottiche rispetto ai corpi, però io penso anche che Sigma non abbia alcuna intenzione di rimediare al gap, tanto che sta producendo principalmente ottiche nuove per Sony e Leica Panasonic, certamente perché può contare in una piena collaborazione e dialogo coi brand per il corretto sviluppo tecnologico e il conseguente corretto dialogo ottica/corpo
Maurizio Rossi
QUOTE(Ciokkolato @ Aug 18 2020, 02:20 PM) *
Non saprei a chi chiedere, in ogni modo sono certo di avere l'ultima versione del firmware dell'obiettivo, ho anche acquistato il dock apposito per farlo, mannaggia a loro...

Non sempre si aggiornano con la Dock, certi vanno mandati all'assistenza, se chiami l'importatore italiano trovi in numeri sul sito,
ti sa dire dandoti l'indirizzo dell'assistenza dove ti puoi scambiare qualche email

l'ho fatto per un amico ma ho eliminato poi tutto.
Ciokkolato
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 18 2020, 08:31 PM) *
Non sempre si aggiornano con la Dock, certi vanno mandati all'assistenza, se chiami l'importatore italiano trovi in numeri sul sito,
ti sa dire dandoti l'indirizzo dell'assistenza dove ti puoi scambiare qualche email

l'ho fatto per un amico ma ho eliminato poi tutto.


Niente da fare, ho provato a contattare quello che mi sembra essere l'importatore (almeno spero), ma non risponde.... Comunque è un bello schifo, ti danno un obiettivo per compatibile e alla fine non funziona......
Io ho anche un Nikon 24-120 f4 che era venduto in kit con la d750, ma mi sembra più scarso rispetto al Sigma.. voi che ne pensate? Cosa fareste al posto mio?
Maurizio Rossi
QUOTE(Ciokkolato @ Aug 22 2020, 09:36 AM) *
Niente da fare, ho provato a contattare quello che mi sembra essere l'importatore (almeno spero), ma non risponde.... Comunque è un bello schifo, ti danno un obiettivo per compatibile e alla fine non funziona......
Io ho anche un Nikon 24-120 f4 che era venduto in kit con la d750, ma mi sembra più scarso rispetto al Sigma.. voi che ne pensate? Cosa fareste al posto mio?


Prova a mandare una email, per il resto il 24/120mm non lo trovo così scarso, io lo terrei e al limite darei via il sigma
ci ho scattato diverse foto e non darei una definizione di scarso, il suo lavoro lo fa...
guarda il Club apposito, puoi chiedere li...
marmo
QUOTE(Ciokkolato @ Aug 22 2020, 09:36 AM) *
Niente da fare, ho provato a contattare quello che mi sembra essere l'importatore (almeno spero), ma non risponde.... Comunque è un bello schifo, ti danno un obiettivo per compatibile e alla fine non funziona......
Io ho anche un Nikon 24-120 f4 che era venduto in kit con la d750, ma mi sembra più scarso rispetto al Sigma.. voi che ne pensate? Cosa fareste al posto mio?

Magari l'importatore è in ferie e riapre la sett prossima.
Visto che sono due zoom molto simili ne terrei uno finché non esce il 24-105/4 serie S, che dovrebbe avere prestazioni ottimali.
Lo sto aspettando anche se non si sa quando uscirà
_Lucky_
QUOTE(marmo @ Aug 24 2020, 10:31 PM) *
Lo sto aspettando anche se non si sa quando uscirà......

e siamo in due...... biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.