Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Mazzo
Ho scaricato le foto dalla reflex Nikon D780 utilizzando ViewNX-i: tutto ok, quello che non comprendo è la creazione della cartella NKSC_Param ad ogni foto jpg esiste un file con estensione nksc. Suppongo che siano file in cui sono inclusi i parametri specifici di ogni scatto, se lo apro come file di testo non si comprende molto. In conclusione se cancellassi l'intera cartella combino un guaio? Nel senso che perdo delle informazioni utili qualora dovessi aprire le foto successivamente? Serve solo per viewNx-i?
Chiedo suggerimenti, grazie e un saluto
Alessandro Castagnini
Quando modifichi una foto, il software scrive le elaborazioni fatte su un file sidecar (mer Adobe sono file con estensione .xmp, per Nikon sono questi .nksc che citi).
In passato le modifiche venivano scritte dentro il NEF stesso incrementando di parecchio il peso in MB. Con queste versioni, invece, hanno optato per mantenere i file sempre originali e creare questo piccolo file in una sotto cartella.

Una volta terminata l'elaborazione, devi esportare il file.

Ovviamente, come dicevo, il pregio è che il file originale non viene toccato, il difetto è che se devi passarlo a qualcun altro, dovrai ricordarti di passare anche il relativo file sidecar creato.

Ciao,
Alessandro.
Mazzo
Ti ringrazio per la risposta, ovviamente tu intendi le modifiche operate automaticamente dalla reflex o viewxn (?) poichè ho scaricato i file senza aver modificato nulla e pertanto se li cancellassi non dovrei perdere nulla o sbaglio?
Alessandro Castagnini
Intendevo le modifiche che apporti via il software.
I file sidecar si creano solo se fai qualche modifica alla foto e salvi, ovviamente, tale modifica, quindi si, se li cancelli perdi tutto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.