Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Renzo.R
Ciao a tutti. La Artisan sta lanciando un 35 mm DX f 1.2 per nikon F Mount (e altre reflex)
https://www.facebook.com/7ArtisansFactory/p...963448874151616
questo luminosissimo obiettivo sarà totalmente manuale ma anche estremamente economico (meno di 200€ da nuovo). Qualcuno di voi ha esperienza con il brand e la qualità delle lenti (mi preoccupa soprattutto flare e controluce)? voi cosa ne pensate? può aver senso per le foto o è pensato esclusivamente per il segmento in espansione degli youtuber?

lupaccio58
Scusa, capisco l'entusiasmo ma...siamo in casa Nikon, ci piace la roba buona, e a sentir parlare cinese ci sentiamo male. Parti comunque dal principio che nessuno regala niente e vedrai che non ti sbagli mai! messicano.gif
Renzo.R
Capisco la posizione ma non la condivido.
Personalmente mi piacciono molto le Nikon, è il mio brand preferito, ho principalmente ottiche nikon, non per questo considero la nikon una fede, e come in tutto quello che seguo metto del pensiero critico. E' indubbio che nikon abbia fatto (come tutti) degli errori, come è indubbia una certa azione di marketing per risanare le casse societarie (che nell'ultimo decennio hanno un po pianto) tentando nel contempo di colmare il gap non irrilevante con Sony, Canon e Fuji. Ma non dico questo per essere "sovversivo" ma per aiutare il brand che seguo (per questo lo dico in casa sua), in modo tale che volendo possano raccogliere feedback e spunti su cosa fanno bene e cosa male.

il discorso che il prezzo non mente non è neppure vero.... a oggi un corredo sony rende meglio di un nikon sul mirrorless a pari prezzo, e comunque parlando di un ottica DX e manuale il gap di prezzo è più che giustificato. Non esiste un articolo "equivalente" lato nikon (a quella luminosità neppure su AIS), non per questo una categoria deve essere meglio dell'altra.

Ragazzi non voglio "disturbare", se l'ho fatto chiedo scusa. D'ora in poi eviterò le analisi cross brand

Ciao smile.gif
lupaccio58
Non disturbi assolutamente, ci mancherebbe, è sempre un piacere parlare di attrezzature! Paragonare nikon a Sony, Canon e Fuji (e mi permetto, per quanto riguarda le ottiche, di aggiungere anche i Milvus e gli Art) come hai fatto sopra va benissimo, per carità, e ognuna di queste major ha i suoi punti di forza specifici, difficile dire con sicurezza che una è globalmente migliore dell'altra. Invece Laowa, 7Artisans e cloni vari giocano in un campionato diverso. Progettazione a parte (e anche lì ci sarebbe da dire, ci vuol niente a pompare lo sharpness non tenendo in nessun conto gli altri parametri, distorsione a baffo compresa. Il boccalone di turno dice "ma com'è nitido!" e lo compra...) ti trovi a combattere con tolleranze enormi fra due esemplari della stessa lente, e non parliamo di assistenza che è meglio. Sopra ti ho scritto non regala niente nessuno e non ti è piaciuto, quindi mi permetto di aggiungere chi meno spende più spende, e so che questo ti piacerà ancor meno. Ma se mi vieni a chiedere un parere su un 35 f 1,2 cinese a meno di 200 euro non puoi aspettarti niente altro rolleyes.gif
E dall'assordante silenzio che circonda questo 3d credo che gli altri amici del forum la vedano grosso modo alla mia maniera, solo che sono più educati del sottoscritto! messicano.gif
Un salutone e alla prossima, buon acquisto
Mircs
QUOTE(Renzo.R @ Aug 13 2020, 12:23 PM) *
Ciao a tutti. La Artisan sta lanciando un 35 mm DX f 1.2 per nikon F Mount (e altre reflex)
https://www.facebook.com/7ArtisansFactory/p...963448874151616
questo luminosissimo obiettivo sarà totalmente manuale ma anche estremamente economico (meno di 200€ da nuovo). Qualcuno di voi ha esperienza con il brand e la qualità delle lenti (mi preoccupa soprattutto flare e controluce)? voi cosa ne pensate? può aver senso per le foto o è pensato esclusivamente per il segmento in espansione degli youtuber?


Mi sembra che 7artisans vende anche su Amazon, quando esce lo prendi, lo provi e vedi come va alla peggio lo restituisci rolleyes.gif .
A me sinceramente non interessa, comunque rimango d’accordo con lupaccio.
Parti dal presupposto che nessuno regala niente, 1.2, 200€ e qualità non vanno d’accordissimo.
Io aspetterei il 28 Nikon 2.8 che molto probabilmente sarà migliore e anche autofocus.
Mirko.
d.kalle
Io ce l'ho in versione M43 e va benissimo (equivale ad un 70mm).
In versione Nikon però sarà completamente diverso, per focale equivalente, pdc e ovviamente dimensioni.
Quindi la bontà sarà tutta da dimostrare, e ho qualche dubbio, anche per il rapporto di prezzo che è solo di poco superiore alla versione "piccola"....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.