Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nikonmau71
Ola!
Vorrei sapere se ho capito bene a riguardo degli accessori per queste due macchine:
1- Entrambe montano batterie EN-EL15? Se ne compro una di scorta la posso usare per entrambe le macchine? C'è scritto che vi è anche la EN-EL 15b che può andar bene... volevo sapere se va bene per entrambe anche quella e cosa cambia tra la 15 e la 15b.
2- Le schede: Per la XQD quale scegliere? Le SD per i due modelli citati sono diversi, sono per una di tipo I e per l'altra sono di tipo II... cosa cambia? Sono comunque intercambiabili?
Ogni suggerimento in merito sarà graditissimo!
LucaRtt
La D500 è "gelosa"delle sue batterie, se condivise sballa i dati della ricarica, meglio usare sempre le stesse, senza condividerle, che siano marchiate ion20 ho en-el15 liscia e la 15a
Per le schede c'è chi è più informato, cmq sempre sulla D500 per le SD uso Sandisk che Lexar, le XQD invece niente, finché ci sono questi prezzi aspetto
t_raffaele
Ciao tutte le batterie citate, sono utilizzabili e scambiabili.
Con una accortezza... (almeno da quello che ho riscontrato).
Una batteria carica, meglio utilizzarla solo x quella fotocamera,
non fare lo scambio con una batteria gia utilizzata, su altro corpo
e quindi, non più completamente carica. Altrimenti si possono
riscontrare differenze sullo stato di carica.(Non è una anomalia).
Ma un discorso elettronico.
Io sto utilizzando anche la "b" in dotazione col le "Z" senza
problemi. A parte quanto già detto wink.gif

Saluti@cordialità
nikonmau71
QUOTE(t_raffaele @ Aug 11 2020, 03:04 PM) *
Ciao tutte le batterie citate, sono utilizzabili e scambiabili.
Con una accortezza... (almeno da quello che ho riscontrato).
Una batteria carica, meglio utilizzarla solo x quella fotocamera,
non fare lo scambio con una batteria gia utilizzata, su altro corpo
e quindi, non più completamente carica. Altrimenti si possono
riscontrare differenze sullo stato di carica.(Non è una anomalia).
Ma un discorso elettronico.
Io sto utilizzando anche la "b" in dotazione col le "Z" senza
problemi. A parte quanto già detto wink.gif

Saluti@cordialità


Ola!
La mia intenzione era avere una sola batteria di scorta carica da utilizzare o su D750 o su D500 all'occorenza, certo è che potrebbe andare una volta su una ed un'altra sull'altra, ma sempre carica... quindi potrebbe creare problemi?
E la 15b che differenza ha rispetto a quella normale? Alternare 15 in dotazione e 15a sarebbe dannoso o problematico?
Grazie mille!
LazzaMax
Buon giorno !
Da quello che io ho capito cambia solo la durata della batteria.
Ma potete leggere questo link della casa Nikon ufficiale https://www.nikonimgsupport.com/eu/BV_artic...d=1&lang=it
Buona giornata
Massimo
t_raffaele
QUOTE(nikonmau71 @ Aug 11 2020, 05:41 PM) *
Ola!
La mia intenzione era avere una sola batteria di scorta carica da utilizzare o su D750 o su D500 all'occorenza, certo è che potrebbe andare una volta su una ed un'altra sull'altra, ma sempre carica... quindi potrebbe creare problemi?
E la 15b che differenza ha rispetto a quella normale? Alternare 15 in dotazione e 15a sarebbe dannoso o problematico?
Grazie mille!


Come ho già scritto, se parti da una batteria carica, la puoi mettere dove vuoi senza problemi di livello di carica.
Per le caratteristiche, hai il link postato da Massimo.
Maurizio Rossi
QUOTE(nikonmau71 @ Aug 11 2020, 05:41 PM) *
Ola!
La mia intenzione era avere una sola batteria di scorta carica da utilizzare o su D750 o su D500 all'occorenza, certo è che potrebbe andare una volta su una ed un'altra sull'altra, ma sempre carica... quindi potrebbe creare problemi?
E la 15b che differenza ha rispetto a quella normale? Alternare 15 in dotazione e 15a sarebbe dannoso o problematico?
Grazie mille!

Ciao, fai attenzione a quanto ti ha detto Luca, anche se prendi una 15 liscia l'importante è che sul retro ci sia la scritta Li-ion20
altrimenti sulla D500 non vanno bene ti dico questo perchè potresti trovare ancora delle Li-ion01 quelle vanno bene su tutte le altre reflex ma sulla 500 fanno si e no 100scatti
per il resto non andrei oltre la lettera a

QUOTE(LazzaMax @ Aug 11 2020, 05:52 PM) *
Buon giorno !
Da quello che io ho capito cambia solo la durata della batteria.
Ma potete leggere questo link della casa Nikon ufficiale https://www.nikonimgsupport.com/eu/BV_artic...d=1&lang=it
Buona giornata
Massimo

Esatto Massi, questo è un richiamo di sostituzione, se avete delle Li-ion01 e avete acquistato una D500
con la prova di acquisto fino a due batterie sopra citate vengono sostituite con le Li-ion20
t_raffaele
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 11 2020, 10:18 PM) *
Ciao, fai attenzione a quanto ti ha detto Luca, anche se prendi una 15 liscia l'importante è che sul retro ci sia la scritta Li-ion20
altrimenti sulla D500 non vanno bene ti dico questo perchè potresti trovare ancora delle Li-ion01 quelle vanno bene su tutte le altre reflex ma sulla 500 fanno si e no 100scatti
per il resto non andrei oltre la lettera a
Esatto Massi, questo è un richiamo di sostituzione, se avete delle Li-ion01 e avete acquistato una D500
con la prova di acquisto fino a due batterie sopra citate vengono sostituite con le Li-ion20


Ecco, non ho controllato il link, credevo fosse questo: https://www.nikonimgsupport.com/eu/BV_artic...etRedirect=true
credevo appunto di avere dato risposta alla richiesta, sulla differenza della versione "B" etc.
Ne approfitto e lo faccio ora. wink.gif
Maurizio Rossi
Pollice.gif
nikonmau71
Perfetto! Grazie a tutti!!!
Solo un'ultima cosa... Ho visto la 15 e la 15b... ma esiste anche la 15a? Dico questo perchè sugli accessori delle due reflex vi è la 15 come batteria a corredo e la 15b come batteria accessoria.

LucaRtt
Certo che esiste la 15a, (ne possiedo una) è uscita con la D850 è di colore grigio chiaro e non nera come la 15 liscia
t_raffaele
QUOTE(nikonmau71 @ Aug 12 2020, 10:35 AM) *
Perfetto! Grazie a tutti!!!
Solo un'ultima cosa... Ho visto la 15 e la 15b... ma esiste anche la 15a? Dico questo perchè sugli accessori delle due reflex vi è la 15 come batteria a corredo e la 15b come batteria accessoria.


Certamente, come sta scritto sull'ultimo mio Link. Questa batteria è stata diciamo l'evoluzione delle 15, messa in commercio con la D7500
Nata qualche anno dopo la D500 e la D750. Ora chiaramente, viene fornita la B, ma se le trovi,vanno bene anche le altre.
Prestando attenzione, alle info fornite in precedenza da Maurizio. Potrebbero trovarsi in circolazione ancora, delle prime versioni
che andavano sostituite. (anche se dubito si trovino ancora).

https://www.nikon.it/it_IT/product/digital-...500#accessories

https://www.nikonimgsupport.com/eu/BV_artic...etRedirect=true

Ora spero sia tutto più chiaro wink.gif

Saluti@Cordialità

Alla prossima!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.