Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Mazzo
Ho di recente acquistato la D780, sono soddisfatto dalle sue prestazioni anche se devo ancora prenderci mano e conoscenza. L'unico neo è il manuale, già discusso in altra parte, non ancora risolto in modo decente.
Tuttavia mi si presenta questo problema.
Ero possessore della Nikon D610 ed ero solito scaricare le foto utilizzando il cavetto USB (so che alcuni sostengono che il metodo migliore è togliere la scheda) e con ViewNx2 le salvavo in una cartella predisposta, con l'opzione che una volta scaricate le foto siano cancellate. Mai avuto problemi, alla riaccensione della Reflex le foto non c'erano più. Ora accade che alcune foto non vengono scaricate (mi compare anche l'avviso) ma l'assurdo è che alcune non sono state scaricate mentre altre sebbene scaricate non sono state cancellate. Se ripeto l'operazione riesco ad eliminarle, ma devo ripetere l'operazione almeno due volte. Parlo di circa 156 foto.
Con la prima operazione sono state scaricate le foto per un totale di circa 1,32GB (escluse quelle che sono rimaste nella reflex).
Il compoprtamento mi pare piuttosto strano e non capisco da cosa dipende. ViewNx2 è configurato correttamente: cancella quando hai scaricato.
Devo intervenire nel menù delle reflex ma come? E' un difetto della scheda o del programma?
Gradirei suggerimenti e ringrazio fin da ora.
Un saluto.
Maurizio Rossi
Ciao, in primi ribadisco anch'io che il metodo migliore senza inciampare in problemi di tensioni varie che potrebbero danneggiare la reflex (già successo)
sia usare un lettore di schede, più veloce, più sicuro e senza danni,
detto questo, la versione di View NXi che hai sul tuo pc è l'ultima disponibile ? Ver. 1.4.2 ?
controlla quello e al limite aggiorna... la reflex è appena uscita per cui ci potrebbe essere problemi di incompatibilità,
se il software è di versione inferiore, aggiorna...
se è uguale, disinstalla e re.installa nuovamente.

Essendo una discussione che riguarda un software ci spostiamo nella sez. consona per la continuazione.
Mazzo
Ti ringrazio, farò le verifiche che mi hai suggerito. Certo è ora che utilizzo il metodo del lettore schede (chissà perchè ho sempre avuto la sensazione che così facendo si rovinano i connettori, convinzione certamente errata visto che molti fanno così).
Nuova reflex nuovo metodo biggrin.gif
Ciao.
Maurizio Rossi
QUOTE(Mazzo @ Jul 26 2020, 04:23 PM) *
Ti ringrazio, farò le verifiche che mi hai suggerito. Certo è ora che utilizzo il metodo del lettore schede (chissà perchè ho sempre avuto la sensazione che così facendo si rovinano i connettori, convinzione certamente errata visto che molti fanno così).
Nuova reflex nuovo metodo biggrin.gif
Ciao.

Non è solo la tua convinzione ma quella di tanti, fotografo da almeno 40anni e da 15 in digitale, (ovviamente sempre Nikon)
mai avuto problema con le schede, poi con le SD meno di meno, al limite si guasta il lettore,
ma usando lettori di buona marca e fattura e usando dovuta cautela non succede nulla
ed apprezzerai il meccanismo/metodo veloce Pollice.gif
Mazzo
In ogni caso avevi ragione si trattava di utilizzare la nuova versione ViewNX-i v. 1.4.2 che fra l'altro a differenza di molti sw nel leggere le foto ti fornisce anche l'informazione sulla priorità di scatto hai utilizzato (A, P, S ecc) cosa che neppire Bridge lo fa.
Mi sto sudiando la D780 è presto per fare commenti, avrò occasione.
Mi sai dire perchè il flash è scomparso anche su altre reflex e mirrorless (es. la Z7)?
Per mia fortuna sono paesaggista e il flash proprio non ci sta (!)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.