Eikoh Hosoe, 1933 Yonezawa

Cambio tema.......ho sempre amato conoscere, e cercare di comprendere, i linguaggi fotografici di chi vive in ambiti culturali differenti dai miei.....tuttavia qui da noi siamo invasi da immagini di fotografi americani (spesso sovrastimati), tedeschi, francesi, inglesi, ungheresi......talvolta si fa difficoltà a trovare immagini di fotografi italianissimi.... figurarsi di fotografi, giapponesi, cinesi, russi, israeliani e arabi.....le riviste sul punto non aiutano molto.....tranne una.....che però difficilmente si trova in edicola.....ho sempre faticato e non poco ad indagare quei territori poco conosciuti fotograficamente parlando....comincio allora proponendo alcuni nomi e parto dal Giappone.
Tutti conosciamo i nudi di Mapplethorpe ad alto contrasto.....ma c'è chi prima di lui ha esplorato quel territorio.....Eikoh Hosoe......noto anche per la collaborazione con Yukio Mishima in occasione della realizzazione del libro Barakei . (ricordate la foto di Mishima ritratto come San Sebastiano?).
Secondo me imperdibile.