Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Video - tecnica di ripresa
shutterman
Premetto che la domanda è da profano in quanto non faccio video. Spesso vedo gli slow-motion nei video di matrimonio, ma pensavo visto la z6 e comunque anche camere più performanti nel video come le panasonic o fuji non vanno oltre il 4k 60 frame, quando vediamo questi slow-motion sono stati girati per forza di cose abbassando la risoluzione a 1080p per avere i 120 frames necessari?
Oppure questa cosa si può fare anche in post produzione? Un ricampionamento del framerate per intenderci, quindi giro sempre in 4k 30 frame ma poi aumento il frame rate dopo?
Alessandro Castagnini
Ops... ci sono post "vecchi" a zero risposte in questa sezione e questo è uno di quelli... sorry!!! (copio ed incollo questa frase anche sugli altri tongue.gif )

Per fare uno slowmo, hai bisogno di alti fps che poi verranno ridotti ai normali 24 o 25 fps a seconda delle preferenze personali (in genere io vado a 24).
Se però giri a 24fps, non è mai consigliabile in quanto otterresti un pessimo risultato dovuto al fatto che mancano parecchi frame e quindi il software deve generarne troppi creando un risultato non fluido.
Su Premiere Pro esiste una funzione che permette di minimizzare l'effetto, ma comunque, non quando mancano così tanti frame.

Se hai riprese 4K a 24fps, e riprese (per le nikon) 1080 a 60 o 120fps, puoi aumentare la risoluzione portandola a 4k senza apprezzabile perdita di qualità (ovvio che si può notare se mandi in play su monitor ad altissima risoluzione, ma TV, YouTube o monitor normali, no).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.