Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Macro
RosannaFerrari
Buongiorno a tutti

Vi racconto questa mia altra esperienza, con una specie di farfalla che, seppure abbastanza comune, e di fatto molto simile al Macaone, ha delle abitudini totalmente diverse, a partire dalla sua origine...

Già trovare il bruco è da delirio.... il Podalirio è solito deporre le uova (di un bianco madreperlaceo e più piccole di capocchie di spillo) sulla pagina inferiore delle foglie di alcune piante arbustive e Rosacee... Pruno selvatico,Biancospino.... insomma, piante dalle dimensioni importanti....i bruchi per mimetizzarsi meglio assumono lo stesso colore delle foglie che mangiano abitualmente, sicchè.... un puro caso ritrovarli....e sempre che siano a portata d'altezza d'uomo....

Unica crisalide sotto la mia custodia, dunque, formatasi dal bruco di cui postai la foto qui tempo fa, tenuta sott'occhio per l'intera giornata del sabato, in quanto a mio giudizio, ormai pronta ad aprirsi, ecco che nel pomeriggio si scatena un temporale... loro sanno, è inutile, la natura vince su tutto, in primis sulla logica umana... e alla "tizia" non parve opportuno nascere... come avrebbe potuto asciugarsi per benino, come avrebbe potuto partire sotto la pioggia battente, come avrebbe potuto cercare fiori e cibo con cui alimentarsi... troppo rischioso... allora pensò bene di starsene al calduccio nel suo guscio ancora una nottata.....e stamattina, puntualmente all'alba... eccola

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB


Un saluto a tutti e Buona Domenica
Rosanna

RosannaFerrari
Qui uno scatto indoor, pare mi stia facendo la linguaccia con la suo spirotromba messicano.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
Maurizio Rossi
Ottimo documento Rosanna, complimenti anche per li scatti,
posta anche quella che hai messo in copertina che mi sembra bellissima Pollice.gif
RosannaFerrari
Grazie Maurizio, domani la metto, mi sono dimenticata di caricarla in gallery

Ciao
RosannaFerrari
La foto di copertina

o meglio, una versione... quella di copertina ha una leggera sfocatura nella parte più esterna delle ali, dovuta alla posizione delle stesse, che erano leggermente piegate e non perfettamente aperte..

Ciao
Rosanna

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
ges
Belle tutte, anche quest'ultima.
RosannaFerrari
Grazie Ges smile.gif

Ciao
Maurizio Rossi
Ottima anche questa a mio avviso più bella Pollice.gif
NicolaSantolin
Hai tutta la mia invidia Rosanna perché le hai dentro casa diciamo. Molto belle ma la terza è la migliore ciao.
RosannaFerrari
Vi ringrazio, Maurizio e Nicola

È stato un caso eccezionale, Nicola, poter avere in custodia una crisalide di questa specie....come detto in presentazione non è affatto scontato trovarle, perché i bruchi si mimetizzano molto bene e spesso non sono a portata di occhio umano messicano.gif

I bruchi di Macaone sono decisamente più...vistosi e soprattutto abitudinari... biggrin.gif

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.