Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
farmacist
Buonasera a tutti

Da alcune settimane sono un felice possessore di una Nikon D750 che al momento uso con i soli 50mm f1.8 e 85mm f1.8 entrambi Nikon le uniche mie due lenti che posso sfruttare appieno sul formato ff, provenendo da una D3100.
Ora fra qualche giorno dovrò fare un viaggetto di un paio di giorni con la famiglia e non potendomi permettere al momento, visto la spesa appena sostenuta, un obbiettivo tuttofare come il Nikon 24-120 ho pensato di portarmi il vecchio Tamron 18-270 per eventuali foto paesaggistiche o architettoniche, qualora se ne presentasse l'occasione impostando là reflex in modalità dx. So che dai 24 Mpx passerei a 10 Mpx ma come si dice, di necessità virtù. La domanda che vorrei porvi è se da un punto di vista qualitativo della foto finale in sè (gamma cromatica,nitidezza,tenuta ad alti iso ecc) avrei una perdita eccessiva, in altre parole verrebbero brutte foto anche stampandole (solitamente faccio stampe formato cartolina) o non si noterebbero differenze sostanziali?
Grazie a priori per eventuali risposte
Alessandro Castagnini
Qualitativamente parlando dipenderà dalla lente che non conosco, ma immagino sia un buon compromesso tra versatilità e qualità. Certo con un fattore di zoom Del genere (15x) non sarà certo il massimo, ma direi ok.
Per le stampe vai tranquillo... ho stampato 50x70 con foto della D70s smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Antonio Canetti
se il tamron è un DX indicativamente dai 35mm in su puoi usarlo anche in formato FX il problema è la vignettatura sotto i 35mm.

Antonio
gtd
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 11 2020, 08:05 AM) *
se il tamron è un DX indicativamente dai 35mm in su puoi usarlo anche in formato FX il problema è la vignettatura sotto i 35mm.

Antonio

qualità ai bordi a parte in teoria puoi scendere anche a 27mm, di più se imposti panorami in formato 16:9 o per un particolare scatto in formato 1:1 … oppure scatti e provvedi dopo al crop
per un cielo stellato poi credo ben pochi notino la vignettatura negli angoli
comunque hai tutto a casa e puoi provare a trovare a quali focali la qualità oltre il formato dx si mantiene decente.
Per esempio ho un 12-24/4dx e ho notato che in full frame alle focali minime vignetta ovviamente ma la qualità rimane decorosa, mentre alle focali maggiori la parte guadagnata in FF non mi pare meriti.
Buon viaggio!
farmacist
Grazie a tutti per le vostre risposte e i vostri consigli.
Mi avete levato un bello spauracchio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.